Jump to content
Melius Club

silvanik

Tuscanini Idillia appena arrivate!

Recommended Posts

silvanik

Ebbene si, sono bastati pochi mesi dal primo illuminante ascolto di questi gioielli magnetoplanari del geniale Gianluca Mazzetti, (patron e mente della Tuscanini Acoustics) per convincermi a portarmele a casa, ad affiancare le mie amate Thiel CS3.6.

Si perché in ogni caso non ho nessuna intenzione di sostituire le Thiel ma queste Idillia meritano sicuramente di alternarsi con loro, suono diverso, non direi migliore ma affascinante, completo, naturale e iperveloce. Non mi dilungo in impressioni avventate e assolutistiche, sono in funzione da qualche ora e ascolterò attentamente e serenamente tutto quello che accadrà nel corso dei prossimi giorni.

Per ora dico solo che per me  sono degne di stare al fianco delle Thiel per ascolti alternati: è un complimento di grande spessore. Mai ascoltato in assoluto un magnetoplanare con tale estensione in basso mantenendo tutte le positive prerogative di questa tipologia di diffusori.

Lode incondizionata al genio italico, tornerò con un resoconto più dettagliato appena avrò acquisito la necessaria familiarità con le nuove arrivate.

PS ...per chi ha un occhio particolarmente attento e conosce almeno visivamente questi diffusori qui si intravede un particolare assolutamente inedito, lo trovate?

Idillia.JPG

FabioSabbatini
37 minuti fa, silvanik ha scritto:

intravede un particolare assolutamente inedito

La targhetta con la scritta Magneplanar (scherzo) oppure i nuovi supporti, dietro i diffusori?

85 db? Interessante, che ampli usi?

Ultima Legione @

.

Nel mio soggiorno da dieci anni e oltre c'è sempre stata un coppia di Maggie's.

.

In varie stagioni ed epoche a far loro compagnia ci son stati anche ADVENT THIEL, EPOS, WHAFERDALE, Sonus Faber e tanti altri straordinari diffusori.

.

Ma le magnetoplanari con la loro naturalezza, realismo scenico e seducente musicalità, sono di un altro pianeta.

.

E anche se non so esattamente quando, ma in in prossimo futuro, le mie MAGNEPAN, con malcelato orgoglio tricolore ma soprattutto con convintissima opinione, abdicheranno a favore di qualcosa che si chiamerà Idilia o forse proprio Augetta!!😄😄

.

Complimenti per l'ottima scelta e l'eccellente acquisto,...ti faranno compagnia con un risvegliato piacere di ascoltar Musica e non riuscirai più a farne a meno.

.

saltato

booooooooooo

silvanik

@FabioSabbatini Ahahahah … la targhetta sarebbe stata una bella trovata😂😂… in realtà hai indovinato: supporti inediti invisibili frontalmente.

Come ampli ho uno splendido vecchietto: McCormack DNA-2 Deluxe... le fa letteralmente cantare ( come d altronde fa cantare le più che ostiche Thiel 3.6)

silvanik

@Ultima Legione @ grazie per i complimenti, sono veramente contento di ciò che sto ascoltando… vado avanti ad oltranza… l uomo deve giocare sennò che vita è …

maxnalesso

@silvanik Da possessore di Magneplanar 1.7,  non posso che essere contento dell'arrivo di un nuovo produttore di diffusori magnetoplanari!

Spero preso di poter ascoltare queste Tuscanini:  tu di dove sei?  Magari posso venire a trovarti ... 😉

Ciao,

Max

silvanik

Ciao Max, io sono di Bolgheri in provincia di Livorno. Sempre un piacere condividere pareri e ascolti con altri appassionati, casa mia sempre aperta, quando vuoi.

silvanik

Passano altre ore all ascolto delle Idillia e non finisco di stupirmi, è chiaro , non ho ancora una valutazione per tutti i generi musicali ma ad esempio, ieri per coincidenza mi è arrivato il download in flac del concerto dello scorso 13 Luglio in piazza Napoleone a Lucca di Mark Knopfler a cui ero presente (si può acquistare dal suo sito😀), ebbene, registrazione live di tutto rispetto, ricostruzione della scena moooolto credibile, estremi banda puliti e molto estesi. Ora resta da ricollegare le Thiel e ascoltarlo con loro per poter fare dei paragoni attendibili, almeno per quanto concedano le mie orecchie e la mia capacità di analisi qualitativa. In ogni caso per ora solo soddisfazioni e di grande livello. Invito rivolto a tutti, chi volesse ascoltarle sarà il benvenuto a casa mia. Condividere aumenta infinitamente la gioia...e sicuramente imparare dagli altri mi affascina.

Buoni ascolti.😏

silvanik

Per completezza di informazione, il mio setup è basato solo su musica liquida (cd ripping, flac) con una sorgente a mio parere di livello più che decente con DAC proprietario integrato (SONY HAP Z1 ES), riconosco, per aver ascoltato, le ottime prestazioni possibili con il vinile ma da ragazzo mi sbarazzai (stupidamente?) del mio giradischi e relativi dischi  in favore di quella che mi appariva essere la strada del futuro, ovvero il CD e oggi non me la sento di investire tanto per almeno eguagliare le prestazioni che  ho dal digitale. Ammiro chi ha messo insieme setup analogici di straordinario livello e chiedo venia per la mia ignoranza in materia, lo dico senza ipocrisia, però sono molto soddisfatto di ciò che ascolto. Sono un semplice appassionato che si gode la musica senza alcuna  pretesa di dettare la "strada maestra".

Quindi le TUSCANINI IDILLIA sono così pilotate:

Sony HAP Z1 ES

Doge 8 Clarity (2019 edition)

McCormaCK DNA-2

Interconnessioni Audioquest Lapis

Potenza Audioquest Type 4

Simo

Come ce la vedo male quella vetrinetta di bicchieri 😅

marco.calvi

@silvanik ot: per sapere, dove l'hai trovata la registrazione del concerto di Knopfler? Io ho assistito a quello del giorno dopo a Torino e mi piacerebbe riascoltare. 

Grazie

jj@66

@marco.calvi 

4 ore fa, silvanik ha scritto:

Lucca di Mark Knopfler a cui ero presente (si può acquistare dal suo sito😀)

silvanik
1 ora fa, Simo ha scritto:

Come ce la vedo male quella vetrinetta di bicchieri

Hai più che ragione, ma dopo aver conquistato questo angolo di casa alla moglie (...hai presente tipo Risiko?😂) ora devo  difendere la posizione per un po' e poi piano piano vedrò di trasferirla in altra stanza della casa. Sono perfettamente consapevole che acusticamente non sia certo il massimo però devo dirti che anche quando uso le Thiel CS 3.6 resta abbastanza "sorda" per fortuna, certo, senza è senz' altro meglio. Sarà anche merito della libreria da parete a parete e da pavimento a soffitto che  si intravede sulla destra e piena di libri che il compromesso sia sonoramente vivibile.

Detto questo senza giri di parole hai ragione al 100% ma già ho più diffusori in casa che paia di scarpe😂...meno male che mia moglie è una santa...

PS...appena si distrae compio la smaterializzazione della vetrinetta🤣

silvanik
1 ora fa, marco.calvi ha scritto:

per sapere, dove l'hai trovata la registrazione del concerto di Knopfler? Io ho assistito a quello del giorno dopo a Torino e mi piacerebbe riascoltare. 

Grazie

come ti ha anche detto @jj@66 vai qui https://store.markknopfler.com/down-the-road-wherever-live-2019 e seleziona la data che ti interessa registrati e fai il pagamento (circa 17€) il download è disponibile dopo circa 4 settimane dal concerto e ti viene notificata la disponibilità per il download via email, a me è arrivato ieri, sono 16 brani per un totale di circa 830 Mb. Qualità molto buona e soprattutto se c'eri un eccellente ricordo, lo sto ascoltando anche ora.

IMG_4487.JPG

Simo

@silvanik d'altronde a Bolgheri i bicchieri non devono mancare😁

silvanik
3 minuti fa, Simo ha scritto:

@silvanik d'altronde a Bolgheri i bicchieri non devono mancare😁

ahahahah!...questa è ottima , me la segno. Hai vinto una ottima bevuta da me ...quando vuoi passa.

silvanik

In questa configurazione la vetrinetta se la vede peggio😂...il suono non più di tanto per fortuna😁

Poltrona da ascolto.jpg

5mare
Il 17/8/2019 Alle 08:40, silvanik ha scritto:

sono di Bolgheri 

Luogo splendido...fortunato !

silvanik
2 ore fa, 5mare ha scritto:
Il 17/8/2019 Alle 08:40, silvanik ha scritto:

sono di Bolgheri 

Luogo splendido...fortunato !

si, ho la casa a poche centinaia di metri dal famoso viale...forse il legno dei cipressi  aiuta il suono come il rovere delle barrique fa col vino?😂

Cep63

@silvanik complimenti per le tue nuove Idillia, anche io da possessore posso solo confermare tutto cio' che di buono e' stato scritto...

belli i nuovi piedini invisibili frontalmente....(io ho quelli vecchi...che spuntano fuori...😕

silvanik

@Cep63 Si, suonano davvero bene, musicali e con una scena riprodotta in modo magnifico. Con che cosa le amplifichi tu?

In realtà i tuoi piedini non sono vecchi...quelli che vedi nella foto sono il risultato di una bella storia iniziata con Gianluca Mazzetti che a breve credo pubblicherà ufficialmente...

il Marietto

@silvanik 

Magari è la prospettiva della foto che inganna , ma non vedo simmetria tra i due pannelli fondamentale per una miglior riproduzione . 

silvanik

@il Marietto ti. confermo che è una deformazione prospettica del grandangolo, in realtà c’è  una minima convergenza verso l interno che dal mio punto di ascolto posizionato a circa 2,5 mt dai diffusori restituisce la migliore immagine 

Cep63

@silvanik le amplifico con un Naim uniti star da 70watts con ottimi risultati....precedentemente con Audio Analogue Maestro 150 e Luxman .

silvanik

@Cep63 mai ascoltato il tuo Naim ma ne ho letto molto positivamente  , non faccio fatica a credere che suonino  molto bene. D’altronde il puro dato di targa degli ampli non è affatto sufficiente a fornire una previsione di resa con un dato sistema di altoparlanti, lo sappiamo bene. Io le piloto con ottimi risultati  con un McCormack DNA-2 da 300W su 8 Ohm e un pre a valvole Doge 8.

Hai apprezzato differenze significative dopo ore di funzionamento da nuove?

Cep63

@silvanik hanno suonato bene da subito...ma dopo un centinaio di ore di ascolto si sono rivelate ancora meglio...adesso le ho da un anno...sono il punto fermo dell'impianto!!!!! Saluti. Orazio

alberto75
Il 16/8/2019 Alle 20:37, silvanik ha scritto:

Come ampli ho uno splendido vecchietto: McCormack DNA-2 Deluxe... le fa letteralmente cantare ( come d altronde fa cantare le più che ostiche Thiel 3.6)

cavoli quello è un ampli mostruoso...se attacchi i cavi al muro fa suonare pure quello...complimenti!

silvanik
2 ore fa, Cep63 ha scritto:

hanno suonato bene da subito...ma dopo un centinaio di ore di ascolto si sono rivelate ancora meglio...adesso le ho da un anno...sono il punto fermo dell'impianto!!!!! Saluti. Orazio

Ti confermo che anche da me si sono rivelate subito sorprendenti, ti saprò dire cosa succede col passare del tempo. Certo che 85db di sensibilità richiedono birra, ma quella non manca e la  resa degli estremi banda è godibilissima anche a volumi "notturni", con dinamica e dettaglio sorprendenti, uno spettacolo!

Se passi da Bolgheri ti invito ad un ascolto.

Saluti anche a te.

Silvano

silvanik
17 minuti fa, alberto75 ha scritto:
Il 16/8/2019 Alle 20:37, silvanik ha scritto:

cavoli quello è un ampli mostruoso...se attacchi i cavi al muro fa suonare pure quello...complimenti!

Lo puoi dire, l ho cercato apposta per domare le mie Thiel...ci riesce peferttamente.

• Statistiche Forum

295423
    Total Topics
    6463853
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.