Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
bebo123

Cassette sony HF vs maxell UR

Recommended Posts

ffabri1969

A memoria anche le TDK erano ottime cassette, qualche SA al Cromo si trova ancora

ediate

@ffabri1969 TDK SA ed SA-X sono cassette di tipo II mitiche e straordinariamente buone: sono state prodotte consecutivamente per 30 anni la prima, per una ventina la seconda... e ho detto tutto.

oscilloscopio

@ffabri1969 Ne ho appena recuperate una settantina delle varie versioni...😉

dipparpol

ma pensate che io le ultime in produzione (tdk-sa) le ho trovate ancora al carrefour nella primavera del 2012. ma erano già a marchio imation con la scritta "life on record". erano i pacchi da due pezzi.

poi nel giro di un mese sparite.

E' stato un nastro con un rapporto qualità prezzo imbattibile. non ce n'era per la concorrenza..

ediate

@dipparpol Le TDK non sono mai state a marchio Imation. Questo marchio è stato il nuovo marchio della 3M per il settore nastri magnetici e/o supporti per l'informatica, così come fece BASF che diventò EMTEC. Ma TDK esiste ancora oggi...

lufranz

A mio avviso le Sony UX / UX-S e soprattutto UX-Pro erano superiori alle TDK SA e SA-X, rispettivamente. Su tutti i deck dove li ho provati hanno dato sempre risultati superiori.

Ciò non toglie che le TDK-SA fossero ottime, ne ho oltre un centinaio nuove della serie blu e circa 30 della precedente (molto più bella esteticamente) anni 80.

oscilloscopio

Comunque a mio parere, le XL IIS di Maxell sono le migliori, anche delle metal

dipparpol

@ediate ecco la prova. Imation acquistò tutto i brevetti dei supporti della TDK. La TDK di adesso non c'entra niente. Mi pare venda solo piú ricambi in elettronica.

IMG_20190822_142526.jpg

ediate

@dipparpol Caspita, non lo avrei mai immaginato. Grazie per l'informazione... 👍 Vedo pure che sono fatte in Thailandia... 🤔

dipparpol

Quella in foto è proprio una delle ultime da me acquistate nel 2012. Anche le ultime vhs TDK (le TV per intenderci con il delfino e lo sfondo blu) sono sempre imation

IMG_20190822_143711.jpg

dipparpol

In ogni caso rispetto alle serie precedenti non trovo differenze

ediate

@dipparpol Se hanno usato lo stesso nastro (suppongo proprio di sì) non c'è alcuna differenza. Studiare e costruire un nastro magnetico così buono non è uno scherzo... è un investimento che è durato 30 anni!!!!

oscilloscopio

@dipparpol Se hai voglia e la possibilità, posta una foto della cassetta, perché credevo di averne dell'ultima serie, ma mi sà che queste mi mancano.

dipparpol

Certo! Intendi tdk-sa? Sigillata o solo la cassetta?@oscilloscopio 

oscilloscopio

@dipparpol Se ne hai una aperta solo la cassetta (ma non stare ad aprire la confezione solo per fare una foto)

ediate

@oscilloscopio Ma il nostro amico le cassette le usa... mica se le tiene per ricordo!!! 😂

dipparpol

@oscilloscopio ne ho di aperte!!! Tranquillo! Eccola:

IMG_20190822_150206.jpg

ediate

@dipparpol "Così" non ne ho... mi riferisco alle scritte sopra la finestrella. Quella finestrella, però (dritta da un lato e a semicerchio dall'altra), era già presente da alcuni anni anche in alcune serie speciali come la TDK SA-XS.

oscilloscopio

@dipparpol SA così non ne ho, l'unica TDK che potrebbe essere di quella serie che ho, è questa DJ 2 sempre al cromo.IMG_20190822_151450.thumb.jpg.3d39aae04d9f9f0ef7eb06580173133c.jpg

ediate

@oscilloscopio Questa ha il guscio semitrasparente blu scuro, quella di @dipparpol è nera opaca come le classiche SA.

ediate

Io ho una di queste (immagine presa da internet, ma la mia è uguale):

studio11.jpg

oscilloscopio

@ediate Si si sono diverse, anche la sigla, ma mi domandavo se anche questa DJ facesse parte della produzione Imation, purtroppo è l'unica che ho e non ho più l'incarto per verificare.@ediate Di SA-XS non ne ho neanche una...

ediate

@oscilloscopio Credo che le DJ2 non fossero ancora "targate" Imation: io ne comprai una per curiosità una ventina di anni fa. Le SA-XS prima si trovavano a fatica e a caro prezzo su ebay, adesso non so... so per certo che ce ne sono di due tipi: una "tradizionale" come la SA-X, l'altra come la mia, con le viti dorate, le rotelle rosse e la finestrella marrone fumé...

bebo123

avete mai acquistato nastri dal Giappone? lo chiedo per sapere se magari avete notato differenze in qualità tra una cassetta prodotta li  e quelle invece distribuite in Europa.

Chiaramente a parità di modello.

oscilloscopio

@bebo123 No, non ho mai acquistato nastri fuori da confini nazionali.

ediate

@bebo123 A me è capitato, in Italia, di comprare cassette originali giapponesi specie nei primi tempi di presentazione di un nuovo modello di cassetta. Esempio, la Technics XA-II, che non è altro che una TDK SA... devo dirti che ne ho due da 46 minuti e sono molto, molto, molto buone.

ediate

@bebo123 Altro esempio, le primissime cassette Sony... quelle col marchio A___B... quelle sono originali giapponesi, o le FeCr Sony o le prime Metal (specie quelle Fuji). Ho avuto, per quei pochi modelli che ho, sempre la sensazione - attenzione: sensazione - che le cassette originali giapponesi fossero superiori alle omologhe fabbricate in Europa; infatti, quando potevo, sceglievo sempre quelle totalmente "made in Japan". Ma può essere benissimo autosuggestione, dettata forse dal fatto che a livello di bias si adattavano meglio ai registratori giapponesi privi di taratura di questo importantissimo parametro.

dipparpol

@oscilloscopio a marchio imation uscirono solo le ultimissime tra il 2011 e 2012. Quindi direi di no. Solo tdk- d e sa furono a marchio imation. Di fatto furono gli ultimi nastri prodotti. E si riconoscono dal logo TDK piú piccolo con la critta Life on record sotto.

dipparpol

Ecco l'ultimissima serie tdk-d del 2011-2012.

IMG_20190822_164049.jpg

IMG_20190822_164115.jpg

ediate

@dipparpol Mai vista nemmeno questa... Comunque, un segno che non sia la TDK "originale Japan" c'è. Se guardi bene la cartina che sigilla la cassetta, in alto la scritta "D60" "gira" un po' oltre il bordo della cassetta stessa. La "vera" TDK, anche nelle cassette più normali e commerciali, non avrebbe mai fatto una cosa simile: erano di una precisione "giapponese-teutonica".

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

295423
    Total Topics
    6463854
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.