Jump to content
Melius Club

max56

vinili , numero / quantità

Recommended Posts

OTREBLA

Io ho la fortuna di avere una (piccola) stanza dedicata all'impianto ma quando arriva qualche ospite si ferma in salotto.  Qui di solito è attratto dal sintoamplificatore Aereon sotto al televisore e lo scambia per un componente del mio famoso impianto Hi-Fi, le due Infinity entry level a fianco del televisore e il DVD Player per il resto della catena.

Ho una trentina di Lp destinati alla vendita in una vetrina, i quali recitano la parte della mia collezione di vinile, che devo vendere perché non ho più il coso...come si chiama...il piatto che gira col coso sopra che si mette con la puntina...

Non è uno scherzo, giuro che va esattamente come ho raccontato e per conto mio preferisco che vada così.

Alberto.

giov.rossi

Vinili ultimo conteggio nel 2016 erano 5164

Cd  ero a 588

Cassette ...non lo so penso 300 e passa

OTREBLA
15 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Avendo ripreso il giradischi da meno di un anno ... e avendo perso tutta la mia collezione giovanile di vinili, oggi ne ho solo un centinaio (quasi tutti Jazz), ma sto lavorando per ampliarla ...

Che giradischi hai comperato?

iBan69

@OTREBLA un modesto ma molto soddisfacente Rega Planar 3, con una testina Rega Exact, Pre Phono Rega Fono MM mk3 e alimentatore Rega Neo TT PSU. 

OTREBLA
33 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Be' un ottimo e leggendario giradischi.

Il mio primo giradischi, nella versione di una ventina di anni fa.

Alberto.

SerG
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

per il piacere di possesso fisico

2 ore fa, hightide ha scritto:

un vero appassionato vuole avere una grande possibilità di scelta in ordine a cosa ascoltare (o leggere). E la domanda fatidica, "ma li hai ascoltati (oppure letti) tutti?", suona perciò abbastanza ridicola e fuorviante.

Non posso fare altro che quotare questa verità. Quando infatti mi chiedono quanti dischi ho, alla risposta ... "ma come fai ad ascoltarli tutti, manco vivessi 100 anni", non provando neanche ad immaginare che può esserci un'altra ragione di fondo ... il piacere di averli, appunto. Tra l'altro, li ho già ascoltati tutti 😉.

OTREBLA

Sì ho ripubblicato lo stesso messaggio due volte. Ma ho tempestivamente rimediato (e tu sei arrivato tardi :D).

Alberto.

oscilloscopio

@OTREBLA Allora rinedio anche io...😂

iBan69

Mi piace il collezionismo, perché lo ritengo una vera passione, personale e duratura nel tempo. Mi piace collezionare musica, perché è la cosa che più amo, e non potrei farne a meno.

Invidio le vostre collezioni di vinili, che purtroppo io non ho e mi piacerebbe avere. Ma non vorrei mai possedere  un numero di dischi tale da non riuscire ad ascoltarlo. Figuriamoci avere dei dischi che non ho mai ascoltato! Salvo, il

tempo ragionevole che può trascorrere tra l’acquisto e il primo ascolto, ciò che mi portò a casa lo devo ascoltare e riascoltare. Un disco che mi piace, ma anche solo che mi aggrada, voglio ascoltarlo più volte, perché solo così riesco a sviscerarne tutti gli aspetti, creativi, artistici e tecnici. Soprattutto per uno che ama il Jazz come me, ascoltare più volte un disco, è di fondamentale importanza, oltre che piacere. 

D’altro canto, non concepisco neppure chi ascolta solo e sempre quei 10/100 dischi ... ma questo è un’altro discorso. 

Ho amici che hanno collezioni di 3000/5000 vinili, costruite con passione  in una vita, ma che fanno ormai “fatica” a gestirle, musicalmente parlando. Motivo per cui, ho sempre preferito “piccole” collezioni, selezionate, curate ma soprattutto vissute, ovvero ascoltate. 

Spero, prima diventare sordo, di riuscire a farmene una anche di vinili, augurandomi, quando non ci sarò più, di poterle donare a qualcuno che ne possa godere ancora per molto tempo. Anche questo è il bello di collezionare: lasciare a qualcun’altro il frutto della propria passione e fatica ... che oggigiorno, è sempre più raro trovare, nelle nuove generazioni. 

Armando Sanna

@oscilloscopio 

Invece i miei amici sono tutti amanti della musica, e se vengono a trovarmi, l'impianto è sempre acceso.

Io ho risolto mettendo un Musicast della Yamaha, ascolti web radio oppure file da cellulari, musica di sottofondo riprodotta con buona qualità dall'impianto stereo buono,.

Le persone non rompono e qualcuno chiede di alzare, altri protestano poi dopo un buon vino e dopo cena per chiudere  un bicchiere di Rhum o Whisky  si mette d'accordo tutti 😀😀😀 

Armando Sanna

@iBan69 

È comodissima per chi ha grosse collezioni, perché ti permette di evitare anche il rischio di comprare doppioni.

Facile da usare e veloce ad archiviare, ve la consiglio vivamente. 

Interessante peccato che poi sia a pagamento...😫

iBan69
2 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

Interessante peccato che poi sia a pagamento...😫

Considerando quello che spendiamo in dischi ... pochi euro per un app utile, sono spendibili. 😉

Armando Sanna

Si è un problema squisitamente mio, non mi piace pagare per le App anche se utili ,ecco perché non faccio abbonamenti per la musica liquida, preferisco la web radio o l'acquisto solido, LP e CD ...

Interessante comunque 👍

giorgiovinyl

@iBan69 Questa CLZ Music è meglio di Discogs?

Io sto cominciando a catalogare la mia collezione con Discogs, il problema è con i vinili che non hanno codice a barre, a volte non è semplice trovare la giusta edizione. 

iBan69

@giorgiovinyl vero, con i vecchi vinili il codice a barre non c’è, per cui devi inserire l’autore o il titolo e lui ti da una lista di possibili scelte, che puoi sempre modificare manualmente, inserendo note o modificando i campi. Se proprio non lo trova ... puoi inserire tutto tu manualmente foto di copertina compresa. Inoltra puoi ti fa il backup su un cloud e puoi esportare il database. 

Io ce l’ho, su iPad e iPhone.

https://www.collectorz.com/music

Ottimo 

iBan69

E pensare  @giorgiovinyl, che trent’anni fa, mi annotavo a mano tutto su un libretto nero ... 🙄

Maurjmusic

Questi  ... rigorosamente in ordine di genere. ( si fatica a contare i dischi! ) 😉

7BFB37A8-747A-45D0-80A9-A443C6A3A693.jpeg

iBan69

@Maurjmusic se avevi l’app... era fatto! 😉

Maurjmusic

@iBan69   ? ...non ho compreso, gentilmente mi spieghi ? C'e' un app che conta  i dischi che ho in un nano secondo ( +  - ) ?

PS. A meno che tu ti riferisca alla citata Clz  ... che  non fa per me ...non ho tempo ... ( e solo una volta ho acquistato un disco che avevo gia' ( dannazione  un lp stampato  negli States  ed aveva una copertina diversa dalla versione Uk  ( un disco della  "Sig.ra"  Viktor Lazslo ) 

iBan69

@Maurjmusic ovviamente no, devi caricarti il database uno per uno, ma è abbastanza veloce e comoda, e così ci avresti detto il numero esatto di vinili della tua collezione! 😁

OTREBLA

Ma che cos'è, un dagherrotipo?

Ammazza che fetecchia di fotografia...spacer.png

giorgiovinyl
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

vero, con i vecchi vinili il codice a barre non c’è, per cui devi inserire l’autore o il titolo e lui ti da una lista di possibili scelte, che puoi sempre modificare manualmente, inserendo note o modificando i campi. Se proprio non lo trova ... puoi inserire tutto tu manualmente foto di copertina compresa. Inoltra puoi ti fa il backup su un cloud e puoi esportare il database. 

Io ce l’ho, su iPad e iPhone

Però dubito sia meglio di Discogs, lo conosci? Lì sono presenti, quasi tutte le edizioni, però quando un disco ne ha avuto svariate non è così facile trovare quella giusta. 

iBan69

@giorgiovinyl ho iniziato con questo programma che mi è sembrato più comodo e veloce  di Discogs... ma, non ho fatto veri confronti ... 🤷🏻‍♂️

Se guardi le opzioni che ti offre ad ogni disco, attraverso codice, foto o anno, lo trovi nel 90% dei casi. I restanti 10% lo adatti o lo ricostruisci tu. 

Comunque, con CLZ, può fare anche la prova gratuita fino a 100 dischi da archiviare e valutare come ti trovi.

giorgiovinyl
30 minuti fa, iBan69 ha scritto:

ho iniziato con questo programma che mi è sembrato più comodo e veloce  di Discogs... ma, non ho fatto veri confronti ... 🤷🏻‍♂️

Se guardi le opzioni che ti offre ad ogni disco, attraverso codice, foto o anno, lo trovi nel 90% dei casi. I restanti 10% lo adatti o lo ricostruisci tu. 

Comunque, con CLZ, può fare anche la prova gratuita fino a 100 dischi da archiviare e valutare come ti trovi.

Quando torno in città magari lo provo grazie. Anche se ormai ho cominciato con Discogs, sono a più di 500 dischi...

iBan69

@giorgiovinyl allora, forse non ti conviene ripartire da capo.

ediate

Io mi sono fatto un piccolo database, così oltre che catalogare i dischi, ci catalogo anche i supporti magnetici. Sono aggiornatissimo, ma si sa che sono pazzo: ho caricato tutto a mano, compreso brani, durate, copertine... ma una volta finito, devo solo aggiornare. La replica dell'archivio ce l'ho in consultazione su iPad e su iPhone, la sincronizzazione è automatica... ;)

musicaando

circa 7000 lp - 500  sigoli 45  e qualche decina di 78 e non più di 30 10 pollici 

cd meno di 2000

rock56
7 ore fa, ediate ha scritto:

Quando ascolto musica, per me è una cosa quasi mistica, non ascolto per sottofondo o per aver rotte le scatole dalle chiacchiere.

+1!

quando ascolto non faccio altro e mi godo la Musica!

rock56
41 minuti fa, ediate ha scritto:

Io mi sono fatto un piccolo database, così oltre che catalogare i dischi, ci catalogo anche i supporti magnetici. Sono aggiornatissimo, ma si sa che sono pazzo: ho caricato tutto a mano, compreso brani, durate, copertine... ma una volta finito, devo solo aggiornare. La replica dell'archivio ce l'ho in consultazione su iPad e su iPhone, la sincronizzazione è automatica...

stessa cosa anch'io con "Access"! Caricato tutto a mano, anche i brani! Fortuna che ho iniziato presto e ho dovuto solo aggiornare ad ogni acquisto! dovessi iniziare a fare tutto... non credo che inizierei... :D

access.jpg

• Statistiche Forum

295423
    Total Topics
    6463853
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.