Jump to content
Melius Club

max56

vinili , numero / quantità

Recommended Posts

andpi65

Messa così, pare una gara tra  chi  lo ha più grosso :)

andpi65

Ok, giochiamo:

DSC_8003.JPG

DSC_8009.JPG

andpi65

I vinili quando mi fà ridurre la foto per caricarla.   

gorillone

Anch’io io uso DiscoGS.

È comodo e preciso

Armando Sanna

@andpi65 

avevano parlato di LP e tu  fotografi dei CD o mi sbaglio ???

🤔

iBan69

@andpi65 non vale! Questi sono cd! 

Vogliamo gli LP! 

andpi65

@Armando Sanna ho questi, che sono quelli che ho deciso di tenere di quelli che mi son passati per casa. Mai contati! :)DSC_8005.thumb.jpg.17d423d625bedb2f53c4ab03073ccb1a.jpg

iBan69

@andpi65 vedo che te ne manca uno ...😁

andpi65

@iBan69 Ne mancano parecchi , di quelli passati per casa , credimi.

E col senno di poi avrei dovuto tenerli...ma in origine lo spazio a dispozione non ammetteva eccezioni e la mujer di più :)

P.S. : ora tocca a te ;D

giorgiovinyl

@iBan69 Lo penso anche io, anche perché mi trovo bene con Discogs che ti da anche la quotazione...

Armando Sanna

@andpi65 

Ok ora sei rientrato in 3D , se ti fotografo anche io i CD si vede pure la faccia di mia moglie incxxxata 😀😀😀

Per lei tutto sto spazio in libreria è mal sfruttato 😉

analogico_09
34 minuti fa, iBan69 ha scritto:

non vale! Questi sono cd! 

Non è una novità...

Ora dai, tutti a postare anche i CD... 9_9

bluesman74

Posseggo circa 1200 LP e altrettanti CD... Più un bel po' di cassette... Uno di questi giorni mi metto a contare tutto con esattezza 😅

analogico_09
7 ore fa, iBan69 ha scritto:

Mi piace il collezionismo, perché lo ritengo una vera passione, personale e duratura nel tempo. Mi piace collezionare musica, perché è la cosa che più amo, e non potrei farne a meno. 

Anche a me piace fare del moderato collezionismo, solo con i vinili che acquisto esclusivamente per il piacere della musica; la mia collezione non è enorme ma credo ben selezionata, anche per quanto riguarda le musiche più commerciali.
Mai comprato dischi  per fare tappezzeria o riempire librerie; nel corso degli anni ho conosciuto molte persone che ne facevano/fanno incetta, non solo di vinile, per poi ascoltarne solo una minima parte.
Ogni mio disco è per me speciale e distinto testimone della mia passione globale per la buona musica tutta.

Il vinile è anche cultura, arte grafica e fotografica, iconica, piacere anche per le orecchie, per gli occhi e altri sensi...

FedeZappa
Il 27/8/2019 Alle 16:44, dipparpol ha scritto:

io i vinili ho iniziato a prenderli tardi, nel 2006, quando mi è nata la passione. io sono degli anni 80' da ragazzino mi sono sempre dato alle cassette prima ed ai cd poi.

Io sono del 76 e ho fatto più o meno uguale iniziando con le cassette (regalate via) e i cd, mentre i vinili li ho comprati dal 2005.

Sempre nello stesso periodo mi sono appassionato di home theater per cui di pari passo ho collezionato cd (un migliaio), vinili (500 circa preso soprattutto ai mercatini dell'usato) e dvd/blu ray (anche di questi 500 circa).

E il numero continua ad aumentare.

maxnalesso

@andpi65 be' dai,  mica male:  occhio e croce siamo sui 7/800 LP ...

Niente a che vedere con un mio amico che ne ha 12.000,  ma qui si rasenta il patologico 😜

deba

@gorillone anche io uso Discogs... ma solo per i vinili, mentre per i CD ho un semplice foglio excel.

Discogs è meraviglioso, so che c'è anche un'app su android per inserire i barcode in automatico con la fotocamera.

l'unico problema è che quando hai tanti vinili, essendo un database continuamente aggiornato, ti arrivano gli "alert" dei cambiamenti, e devi un po' starci dietro.

Penso di avere circa 3000 LP (non ancora tutti catalogati) e circa 3000 CD che ormai non ascolto più da anni, superati dalla musica liquida, a parte qualche rara eccezione, si potrebbero buttare quasi tutti... adesso compro solo qualche LP di valore e sul nuovo solo streaming.

PS: nastri e registratore a cassette, buttati via tutti circa una decina d'anni fa... con l'avvento della liquida, mi sono fatto riprestare dagli amici i cd, flaccati, ed eliminate tutte le cassette... come penso abbiano fatto molti di voi 😀

floyder

Avevo una discreta collezione di vinile fino ad una dozzina di anni fa quando vendetti tutto, pressapoco un 1200 titoli, grave errore, l’astinenza è durata solo qualche anno e ricominciai di nuovo, compro solo dischi che so di ascoltare...niente effetto nostalgia...(non ricomprerò Saturday night fever😱) tutti dischi mirati e non per far numero, non li ho contati ma pressapoco un 600 lp ed un migliaio di cd, ma i titoli sono di meno, parecchi li ho sia in vinile che cd.

iBan69

@analogico_09  concordo con questa visione ... non mi piace il collezionismo “estremo”, quello che sfocia nel feticismo. 

ninomau

Catalogati su Discogs, circa 2000 titoli , con molti cofanetti e una cinquantina di edizioni a 45 giri in 4 LP. Devo ancora inserire dei titoli che no ho trovato, il processo su Discogs è abbastanza laborioso.

Ho appena iniziato a catalogare i cd, sono qualche centinaio, non ne compro più da anni. Ho un centinaio di 78 e pochi dvd/blue ray.

dipparpol
3 ore fa, deba ha scritto:

PS: nastri e registratore a cassette, buttati via tutti circa una decina d'anni fa... con l'avvento della liquida, mi sono fatto riprestare dagli amici i cd, flaccati, ed eliminate tutte le cassette... come penso abbiano fatto molti di voi 😀

Ti sbagli! Anzi é un peccato essersi disfatto di tutto! Potevi farmi un fischio! 

deba

@dipparpol 😂🤣... averlo saputo...

Bazza
Il 28/8/2019 Alle 12:53, rock56 ha scritto:

Quando vengono gli amici manco lo accendo!

Idem, ci passa(va)no davanti e manco lo vedono, come se fosse trasparente 🤣🤣

Bazza
5 ore fa, floyder ha scritto:

Avevo una discreta collezione di vinile fino ad una dozzina di anni fa quando vendetti tutto, pressapoco un 1200 titoli

Descrivi minuziosamente il momento in cui hai preso coscienza di aver fatto una cazzata.

😁

floyder
12 minuti fa, Bazza ha scritto:

Descrivi minuziosamente il momento in cui hai preso coscienza di aver fatto una cazzata

Mentre li vendevo 😂😂 ... ma non ho scelta e devo riderci su, la storia è ben diversa, insieme ai dischi ho venduto anche un bell’impianto, niente niente male ... ma non voglio annoiare nessuno dei miei problemi, l’importante è che tutto è andato a buon fine. 😉

.

8FDC3F44-92E1-435A-9671-B41B9C355AEF.jpeg

iBan69
3 minuti fa, floyder ha scritto:
16 minuti fa, Bazza ha scritto:

Descrivi minuziosamente il momento in cui hai preso coscienza di aver fatto una cazzata

Mentre li vendevo 😂😂 ...

... 🤦🏻‍♂️

aggelos

io che sono un po fulminato, li ho catalogati con un programma apposito,

segnatamente collectorz, non funziona benissimo, ma dopo la faticaccia fatta per inserirli tutti, non ho alcuna voglia di ricominciare con un programma piu performante.

anche per me oltre 3000 vinili raccattati ovunque, dai mercatini alla rete, raramente con scarsa soddisfazione...

ho preso qualche bidone e fatto qualche affare..

floyder
3 minuti fa, aggelos ha scritto:

ho preso qualche bidone e fatto qualche affare..

Una regola ... come tutti, l’importante è restare in pari 😉

Bazza
19 minuti fa, floyder ha scritto:

l’importante è che tutto è andato a buon fine. 😉

Infatti, questo è ciò che veramente conta. 👍

fastdoc

Mi avvio verso i mille vinili (quando ci arriverò promesse bollicine🥂 in quantità ad un altro paio di amici impallinati come me). Ho cominciato a comprare dischi a 16 anni(1976...☹️) con le prime paghette. Negli anni '90 non ho resistito al CD, per fortuna senza dismettere il vinile, ed ora ne ho più di un migliaio ma dagli anni 2000 ho ripreso ad acquistare vinile in abbondanza.

Tutto catalogato su fogli di Excel che mi seguono anche sul cellulare per evitare doppioni (finora solo 2cd).

Un annetto fa ho messo tutti gli Lp anche sull'archivio di Discogs (🎾🎾 catalogare quelli senza barcode, e sono tanti!), ed ora ho cominciato anche con i cd.

Oltre il 90% dei miei possedimenti è orientato al prog e all'hard rock :D

Ho anche un'Aiwa 3 testine con la quale ormai faccio cassette quasi esclusivamente per le auto storiche.

• Statistiche Forum

295423
    Total Topics
    6463848
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.