Jump to content
Melius Club

ernesto62

Cavo alimentazione a metraggio per prese a muro

Recommended Posts

ernesto62

Comunque per intenderci ,io al riguardo dei morsetti avevo pensato a questi come in foto   . Ovviamente quelli adeguati atti a accogliere i cavi e della giusta misura e capacità .

morsetto-elettrico-isolato-a-cappuccio-forbox-25mm-24a-stecca-10pz.jpg

ernesto62

Tanto per rendere l' idea , sempre che sia fattibile ...😉

Immagine.JPG.44557bdeb784a145ac3d262f6d155be7.jpeg

leika

@ernesto62 ciao Ernesto, come stai? Certo la tua distanza è minima , hai fatto bene , piccolo OT sai che il cd Naim che mi hai regalato resta ancora oggi  come il più ben suonante 😏

ernesto62

@leika ricambio il saluto con la solita stima😉. Giacomo , forse mi confondi. Non ricordo di averti regalato il CD che hai detto

viale249

@ernesto62 usa morsetti a mantello, non a vite come quelli da te postati, che assicurano un ottimo contatto stabile nel tempo, tipo i morsetti multipli Cembre serie Z. Per il cablaggio esci dal differenziale e vai ai morsetti: da questi ai magnetotermici. 

IMG_0075.JPG

ernesto62

Grazie. @viale249 .   In effetti avevo visto questi oggetti. Nel sito spiegano che assicurano oltretutto anche una ottima  resistenza al calore . Vedo se si trovano in qualche negozio elettrico.

Fabio Cottatellucci
14 ore fa, ernesto62 ha scritto:

che hanno un massimo di assorbimento se presi ciascuno di 24 w. 

Lasciamo stare i massimi assorbimenti, perché tutto l'impianto sarebbe alimentato abbondantemente dal 2,5 mmq. pure se si trovasse a venti metri dal contatore, dato che tale linea potrebbe reggere più che ampiamente una lavatrice, che ha un assorbimento che i nostri impianti si sognano.

Quindi, da questo punto di vista stai pure sereno :).

ernesto62

@Fabio Cottatellucci  bè sì. ...certo  Fabio. Invece questi morsetti della Cembre non li trovo . Ho telefonato a 7/8 distributori di materiali elettrici pure grandi , ma non se ne trovano. Almeno qui nella mia città. Vabbè , poco male, vuol dire che li devo prendere tramite eBay  

Fabio Cottatellucci

Se non li trovi usa quelli normali, se attorcigli bene un pezzo di filo abbastanza lungo il contatto è assicurato.

ernesto62

@Fabio Cottatellucci sempre gentilissimo e disponibile a dispensare consigli, grazie. Comunque li ho già ordinato su eBay due pezzi Cembre Z 6-3

ernesto62

Cosa mi potete consigliare  per quanto concerne da mettere a monte ? Salvavita, o magnetotermico ? Sempre tenendo conto che andranno solo elettroniche lettore CD e DVD e Prephono con poco assorbimento usati accesi uno solo per volta. 

Fabio Cottatellucci
46 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

Cosa mi potete consigliare  per quanto concerne da mettere a monte ? Salvavita, o magnetotermico ?

Ciao Ernesto,

non c'è nulla da consigliare: la normativa (e la sicurezza della nostra pellaccia :)) prevede che subito a valle del punto di consegna (l'uscita del contatore) ci siano il magnetotermico e il differenziale (cosiddetto "Salvavita"), che non sono affatto alternativi fra di loro ma che devono essere entrambi presenti.

Normalmente il differenziale rimane unico nel quadro, salvo aggiungerne di più "sensibili" in zone critiche come ad esempio a monte d'una vasca da idromassaggio o del piano di lavoro della cucina.

I magnetotermici sono di solito più di uno, sono posti nel quadro e servono a "sezionare" l'impianto di casa.

Se hai una linea dedicata all'hi-fi, avrà il proprio magnetotermico nel quadro ma potresti montarne anche uno subito a monte dell'impianto con funzioni di sezionamento dalla linea principale in alternativa allo stacco della spina della ciabatta (che però personalmente preferisco).   

Qualche forumer che opera nel ramo potrà esserti più preciso di me.

Falli installare da un elettricista professionista facendogli anche ricontrollare il tutto.

• Statistiche Forum

295424
    Total Topics
    6463868
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.