Jump to content
Melius Club

dipparpol

...primo registratore a bobine?!

Recommended Posts

oscilloscopio

@robyroadster Come dire ad un neopatentato di prendersi una Ferrari...😁

dipparpol

appunto, fatemi incominciare prima! ovvio che inizio con un nastro scrauso usato. poi se funge bene prenderò roba buona... è uno sfizio che volevo levarmi da anni! poi magari alla fine neanche lo prendo!!! 🙂

dipparpol

...ragazzi, preso!!!! il negoziante è stato molto gentile, sono stato a provarlo per oltre un ora in tutto e per tutto... tutte le funzioni meccaniche vanno, anche il contanastro! le spie si accendono, il movimento mi sembra regolare... mi ha fatto anche lo sconto... 35 euro, perché ha ammesso che era in vetrina da parecchi mesi... insomma... sono soddisfatto!!!!! ovviamente va pulito a fondo, siccome è un poco lercio.. mi metto all'opera e poi vi mando qualche foto... unica pecca manca il coperchio del pomellino del cambio traccia per il resto è completo!

vi aggiornerò presto, amici!

😉

Danilo

oscilloscopio

@dipparpol A quel prezzo era un delitto lasciarlo lì...hai fatto bene...😉

rock56

@dipparpol avrei fatto lo stesso! per iniziare va benissimo! se poi funziona anche bene...tanto meglio! 👍

dipparpol

Mi sto dedicando alla pulizia! Ci aggiorniamo tra un paio di giorni! 

v15
43 minuti fa, dipparpol ha scritto:

Mi sto dedicando alla pulizia! Ci aggiorniamo tra un paio di giorni! 

Azz...😮 è così lercio??

lufranz

Ma sì, per 35 euro se ne trovassi uno probabilmente lo prenderei.

paolosances

@lufranz anni addietro presi per 20 euro un B77 ...smontato, ripulito e non ancora provato.

Ah, l'indolenza...!

lufranz
1 ora fa, paolosances ha scritto:

anni addietro presi per 20 euro un B77

Questa si avvicina un po' alla mia botta di cu**.

Ora con 20 euro non ci compri neppure una manopola di ricambio.

Comunque offro 40 euro, anzi 50 (sono generoso oggi !) 😁

dipparpol

@paolosances anni addietro magari intendi 20 anni fa!!!!!!!!!! scherzi a parte oggi giorno a 20 euro per un b77 non ti danno neanche il pinch roller!!!!!!! ripeto: andate a vedere le quotazioni online dei bobine anche i più scrausi anche quelli guasti.. a meno di 80-90 euro non si trova niente... provare per credere...

dipparpol

@v15 eh sì purtroppo... specie le teste... domani se riesco posto le foto... adesso lo sto pulendo ma sarò ad un terzo del lavoro (io sono puntiglioso finchè non è pulito pulito non mi ritengo soddisfatto)

dipparpol

diciamo che il morale della favola è questo: sono tanti anni (intendo tanti davvero, forse 10!!) che volevo farmi un bobine, ma sono sempre stato scoraggiato dall'alto costo del software e dell'hardware. oltre alla paura della mancanza di pezzi di ricambio e/o di gente competente che sappia metterci le mani.

ora so benissimo che l'apparecchio è un entry level che più entry non si può, ma visto che era a due passi da casa (due fermate di metro) e il prezzo mooolto alettante, (quando facciamo serata sushi io e mio moglie, a volte spendiamo di più!! 😛) ho ceduto alla tentazione!!!

ragazzi mi sono levato questo benedetto sfizio decennale!!!!

cactus_atomo

adesso compra un paio di bobine preincise (ti costeranno più dekl'akai)

paolosances

@lufranz be...in effetti ho sborsato ben 200 euro, avendolo preso insieme al 646

paolosances

@cactus_atomo non so se sia un problema in più...monta bobine da  18 cm.

cactus_atomo

@paolosances la maggio parte dei nastri preregistrati reperibili sul mercato sono 4 tracce 18 cm, velocità 9,5 o 19. c'è una ampia offerta su ebay usa e uk, ma anche in germania, se ne trovano anche su subito. i master tape (veri e soprattutto farlocchi) sono 2 tracce, 38 cm/sec e in bobina da 27

lufranz
55 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

la maggio parte dei nastri preregistrati reperibili sul mercato sono 4 tracce 18 cm, velocità 9,5 o 19. c'è una ampia offerta su ebay usa e uk, ma anche in germania, se ne trovano anche su subito

Si trovano nastri interessanti a prezzi che vanno dai 10 ai 25 euro al pezzo. In genere sono di ottima qualità e suonano molto bene, sempre che non siano stati mal conservati.

Ci vuole un minimo di attenzione se capitano quelli di colore rosso scuro, di solito hanno il supporto in acetato di cellulosa e sono piuttosto fragili. Se sono marroni e da 35 micron di spessore, invece, sono praticamente eterni.

1 ora fa, paolosances ha scritto:

be...in effetti ho sborsato ben 200 euro, avendolo preso insieme al 646

Cu… doppio !

Paolo 62

@paolosances Incredibile: o quello che te l'ha venduto non conosceva il suo valore o non lo voleva proprio più. C'è stato un periodo che la roba vintage non si pagava quasi niente, adesso si sta rivalutando: chi ha comprato allora ha fatto un investimento.

oscilloscopio

@paolosances Botta di c..o è riduttivo...😁

paolosances

@oscilloscopio se ripeschiamo il thread post acquisto di qualche anno addietro, c'è ancora qualcosa: un giradischi da studio( utilizzato anche dalla BBC) LAD GAJ 828 con braccio Jelco 750.

Pagato -ulteriori-20 euro. .

Tutto proviene da una emittente privata che passava al digitale.

paolosances

Avevo cominciato con questo piccoletto da non sottovalutare... Philips 4500 N tre testine, tre velocità. 

20190910_164305.jpg

Paolo 62

@paolosances Bello. Il giradischi e il registratore erano molto usati?

paolosances

@Paolo 62 il Revox non l'ho neppure provato, dovendo sostituire i Frako ( Luca insegna...), il 646 è perfetto.

Il giradischi è completo di Stanton senza stilo.

dipparpol

@cactus_atomo io ascolto hard rock e heavy metal, di pre-inciso temo non esista niente! Comunque lo so che costicchiano!!

dipparpol

Aggiornamento: la pulizia è quasi finita! Domani foto!

oscilloscopio

@dipparpol Hard rock e metal è un po' difficile, mentre puoi trovare qualcosa di un po' più classico, tipo questi che ho recuperato un paio di anni fà..

IMG_20180701_111623.thumb.jpg.01be24d52625aa1e20352f25d990aa5f.jpg

Paolo 62

Serve un nastro vergine per fare prove di registrazione.

• Statistiche Forum

295423
    Total Topics
    6463854
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.