Jump to content
Melius Club

dipparpol

...primo registratore a bobine?!

Recommended Posts

lufranz

@paolosances non limitarti ai Frako, ho avuto problemi anche dai tantalio a goccia (vanno in corto) e dai Philips azzurri che riducono la loro capacità.

Quando ci metti mano cambia tutti gli elettrolitici, di qualunque tipo e marca siano.

Occhio anche ai trimmer, in un tipo mllto vecchio che si trova sui primi mk1 spesso si spezza il cursore.

dipparpol

@oscilloscopio esiste qualcosa dei beatles, doors o deep purple su un quarto di pollice?

dipparpol

@Paolo 62 sto già rimediando... c'è un negozio di dischi usati che ho sentito ieri per telefono che ne ha. Da 13 e da 18 cm. Roba basf, scotch, 3m mi ha detto il venditore. uno di questi giorni faccio un salto. Purtroppo devo cercarmi anche una bobina vuota (o un nastro marcio da sbobinare)

dipparpol

eccolo qua pulito:

IMG_20190910_222526.jpg

dipparpol

ed ecco le teste:

@ediate @lufranz secondo voi come sono messe? (se non si vede bene, faccio un'altra foto)

IMG_20190910_220206.jpg

bambulotto

Sembrano messe bene 😉

dipparpol

alcool isoproplico e sidol per lucidarle fanno (quasi) miracoli

oscilloscopio

@dipparpol Dei Beatles e dei Doors qualche nastro l'ho visto girare, soprattutto in Inghilterra, dei Deep invece non ho mai visto nulla.

Le testine sembrano messe bene, mi sà che per 35 euro hai comunque fatto un affare.

lufranz
2 ore fa, dipparpol ha scritto:

secondo voi come sono messe?

Buone. Non ha lavorato molto.

lufranz

esiste qualcosa dei beatles, doors o deep purple su un quarto di pollice?

Io ho "Machine Head" da production copy a 38 cm/s, veramente notevole.

rock56

qualcosa dei beatles, doors o deep purple su un quarto di pollice?

Io anni fa ero tentato, e sulla baya c'era parecchia roba: digita " beatles reel" e vedi👍

Per il bobinone direi che hai fatto un buon acquisto🥳

Basta, smetto di leggere altrimenti mi torna la scimmia!😂

ediate

@dipparpol le teste sono ben messe, non hanno quasi segni di usura. Però... però... le manopole non sono originali. Quelle del 4000DS mkII sono cromate, ma diverse tra loro (quella “dietro” è di diametro leggermente più grande di quella “davanti”) e hanno una tacca nera ciascuna... credo che anche quelle del DB fossero così.

dipparpol

@lufranz ho visto ma sono carissimi!!!!!!!!!!! 😨 io pensavo di spendere magari qualche decina di euro, ma su discogs superano tutti abbondantemente i 100 euro/dollari! (quando si trovano...)

ediate

@dipparpol Mi autoquoto:

1 ora fa, ediate ha scritto:

Però... però... le manopole non sono originali. Quelle del 4000DS mkII sono cromate, diverse tra loro (quella “dietro” è di diametro leggermente più grande di quella “davanti”) e hanno una tacca nera ciascuna... credo che anche quelle del DB fossero così.

Le manopole del 4000DB sono così:

https://www.google.com/search?q=akai+4000db&client=firefox-b-d&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjE2NON-sjkAhWEKVAKHatgATYQ_AUIEygC&biw=1524&bih=722#imgrc=dYTAKpEZ4d3EaM:

dipparpol

@ediate  sì hai ragione me ne sono accorto anch'io... ho visto un po' di foto del mio modello in rete ed ho visto che infatti sono diverse... me ne sono accorto anche perché quelle originali sono quelle più esterne per il mic, quelle per il line sarebbero (non ci sono) quelle dietro... infatti mi sembrava strano che ci fosse il pomello così sporgente e dietro il nulla! 😱

porca miseria... peccato...

dipparpol

@ediate eh lo so, ho visto... grrrr... se le cerco in rete mi sa che le pago più care del registratore...

ediate

@dipparpol 

1 minuto fa, dipparpol ha scritto:

se le cerco in rete mi sa che le pago più care del registratore.

Ho paura di sì...

dipparpol

😞

per ora sta così, poi vedremo...

cactus_atomo

su ebay uk bobine dei beatles si trovano ma direi con prezzi da collezione. da noi i  nastri preincisi hano avuto poca fortuna, quindi difficile trovare materiale interessante a buon prezzo i mercati migliori sono uk, usa e germania

LaVoceElettrica

se le cerco in rete mi sa che le pago più care del registratore.

E be', un minimo di contrappasso va messo in conto.

oscilloscopio

@dipparpol Le mie le presi da uno spagnolo un paio di anni fà e le pagai una ventina di euro l'una (quella di Eric Burdon era sigillata) ma non aspettarti sonocamente grandi cose, una buona cassetta al cromo registrata come si deve, è molto meglio...

dipparpol

ok!!

@lufranz @ediatescusate se vi importuno sempre; domanda, anzi domande stupide... (lo sto smontando per pulizia interna, e tra poco posterò anche foto dell'interno)

1) va in play anche senza sollevare quella leva tendinastro... è normale?

2) il contanastro è collegato con la cinghia solo alla bobina di sinistra e non a quella di destra... idem come sopra?

3) senza nastro va in posizione rec ma non si accende la spia. ci vuole un nastro per forza per registrare? la lampadina non mi sembra bruciata, i filamenti sembrano intatti.

grazie di nuovo

Danilo

bambulotto

1) No

2) Si

3) Credo dovresti sollevare la leva tendinastro che funge da interruttore ma visto il quesito 1 ho qualche dubbio.

dipparpol

Eccomi qua di nuovo. In attesa di capirci bene qualcosa... Levato il coperchio anteriore, bella pulitina, rimosso il grasso vecchio e messo di nuovo. Ecco qua:

IMG_20190911_221743.jpg

dipparpol

Stasera rimuovo il coperchio posteriore, vediamo un po

oscilloscopio

@dipparpol Come scriveva @lufranz bel macello di leve, rinvii e pulegge...😬

paolosances

Revox è molto ordinato...

ediate

@paolosances Revox è in antitesi a tutti i "bobine" giapponesi... 😂 Basta aprire un Revox e uno qualsiasi tra Akai, TEAC, Technics per rendersene conto... ;)

v15
2 minuti fa, ediate ha scritto:

Revox è in antitesi a tutti i "bobine" giapponesi.

Ricordiamoci però che lo era anche nei prezzi...

• Statistiche Forum

295423
    Total Topics
    6463854
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.