Jump to content
Melius Club

maxmann

Consigli per gli acquisti

Recommended Posts

maxmann

Buongiorno a tutti,

mi sono recentemente (ri)avvicinato agli hifi vintage per nostalgia e per il piacere di ascoltare i miei vecchi vinili e CD.

Tutto bellissimo, incluso il feeling, anche tattile, dei vecchi apparati, assolutamente introvabile negli oggetti attuali, almeno a livello consumer (almeno per me).

Ho acquistato per una cifra ragionevole un piccolo ampli Marantz PM200, Tuner ST300 e TapeDeck Model 5000. E poi un giradischi Dual 621, un lettore CD Denon DCD 615 e un paio di speaker Polk nuovi, tanto per iniziare.

Funziona tutto bene, specialmente il Dual mi piace molto, ma anche il resto funziona a dovere. So che qualcuno storcerà il naso per l'ampli, ma per il momento fa il suo lavoro. E poi ha due bellissimi VU meter analogici 😃

Ora mi piacerebbe andare oltre, ma mi mancano le conoscenze per cercare ed eventualmente acquistare qualche oggetto che valga la pena. Complice anche il fatto che si trovano oggetti di dubbio gusto e qualità a prezzi spropositati, è difficile orientarsi.

So che qui ci sono persone competenti, pertanto chiedo un consiglio su quali marche/modelli posso tenere d'occhio per un nuovo amplificatore, e una coppia di speaker che siano di qualità accettabile senza svenarsi. Per esempio, a me gli oggetti Marantz piacciono, ma vedo in vendita tanti 1050, 1060, 1072, 1090 che ho letto qui molti definiscono "ciofeche".

Ma mi piacerebbe sapere qualcosa in più su altre marche tipo Pioneer, Onkyo, etc.

Sottolineo che l'aspetto per me ha la sua importanza e assolutamente escludo gli oggetti in NERO.

Silver in qualunque tonalità va bene, ma odio il nero. So che è un limite ma non posso farci nulla.

Ma so anche che il nero non era molto in voga sino ai primi anni '80...

In seconda battuta, cerco consigli per un paio di speaker da libreria, che abbiano un buon rapporto qualità prezzo.

Sono consapevole che gli speaker sono in genere l'anello debole della catena, ma so anche che costano un botto 🤪

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta.

what

Ciao,di quelle "ciofeche" l'unico da salvare è il 1060,un riferimento in ambito vintage.Tra gli altri marchi da te citati troverai molti Pioneer sempre validi,per rimanere nell'ottimo rapporto qualità prezzo,potrei citare per esempio gli SA 500,SA 600 e SA 1000,ma qui saliamo un po di prezzo...

oscilloscopio

@maxmann In casa Onkyo posso consigliarti l' A-7022 o coetanei, assolutamente ben costruito e ben suonante, in casa Luxman senza svenarti potresti guardare un L210 o L230,

poi in casa Nad il 3140 in versione silver è molto bello e suona molto bene. Anche il Mitsubishi DA-U310 è una bella macchina, ma ce ne sono molti altri...

Per quanto riguarda i diffusori da scaffale, potresti guardare in casa Canton con le quinto 520 o 530 oppure delle Kef coda8 o, se ti piace un suono più "rigoroso" delle AR 18.

analogsource

...questi costano due palanche ma sono bensuonanti e anche belli esteticamente...niente da invidiare ai Marantz...anzi!

SAE Mark IB (preamplificatore) e il suo compagno SAE Mark IV CM (finale)...

sae_mk10.jpg

con un paio di JBL non sfigurerebbero neanche adesso...

https://www.ebay.com/itm/SAE-MARK-IVCM-POWER-AMPLIFIER/273804496571?hash=item3fc0050ebb:g:6doAAOSw5lpcsOKR

https://www.ebay.com/itm/SAE-Mark-1B-Stereo-Preamp-Equalizer-Works-Well/193079828886?hash=item2cf4746196:g:JvsAAOSwlWBdTKhu

Francesco

cactus_atomo

@maxmann come dice un vecchio proverbio, senza soldi non si canta messa. il vintage è un mare magnum dove trovi oggetti ottimi e scadenti, oggetti facili da sistemare ed altri di difficile riparabilità, occasioni alla ulmerino e carabattole sovraprezzate.

io cercherei innanzitutto di restringere il campo di ricerca partend da alcune semlici informazioni

a) budget massimo stanziato per l'amlificazione

b) tassativamente integrato o va bene anche pre-finale?

c) dimensioni massime ammissibili n casa tua (altezza, larghezza profondità) senza compromettere lo smaltimento del calore

d) amplificazione dedicata agli attuali diffusori o in vista di upgrades?

qauando si compra vintage conta molto lostato d'uso e la conoscenza delle problematiche tipiche delle apparecchiature da comprare, io eviterei quelle com molti potenziomeri e slide, il rischio che abbiano problemi è elevato.

eviterei anche gli acquisti extra ue (la dogana incide per circa il 30% sul totale di prezzo di acquisto e spese di trasporto)

BEST-GROOVE
16 ore fa, maxmann ha scritto:

ma vedo in vendita tanti 1050, 1060, 1072, 1090 che ho letto qui molti definiscono "ciofeche".

il 1060 assolutamente non è una ciofeca...anzi,  invece il 1060 B invece è discutibile.

landrupp

Attenzione anche a non comprare apparecchi USA o provenienti da paesi dove hanno voltaggi e frequenze non compatibili con la rete elettrica italiana, poi si tribola con adattatori, trasformatori e altro per farli funzionare bene: a livelli di noviziato HiFi mi pare una fatica da evitare, soprattutto se si vuole spendere con oculatezza un budget ben definito.

maxmann
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

a) budget massimo stanziato per l'amlificazione

Diciamo 300 euro per iniziare. Ma sono pronto a considerare cifre superiori, magari più avanti. 

b) tassativamente integrato o va bene anche pre-finale?

Va benissimo anche pre-finale ma questo lo considero uno step successivo, visti i costi sicuramente maggiori. 

c) dimensioni massime ammissibili n casa tua (altezza, larghezza profondità) senza compromettere lo smaltimento del calore

Su questo sono flessibile e non voglio per ora mettere paletti. 

d) amplificazione dedicata agli attuali diffusori o in vista di upgrades?

Sicuramente in vista di upgrades. 

E grazie per i consigli 😊

maxmann

Chiedo scusa per lo svarione sul Marantz 1060. Ho fatto confusione col 1090. 

L’ho detto che sono un newbie... 😉

maxraff

Per i diffusori ti consiglio le Heybrook HB2, le ho nel secondo impianto e sono fantastiche con una bellissima timbrica e un basso da non credere rapportato alle dimensioni. In Inghilterra si trovavano anche a 200€, qui in Italia le trovi a 350€ e li valgono tutti

cactus_atomo

@maxmann cominciamo  dall'ampli. con 300 euro nel vintage si prendevano fior di integrati, ma adesso i prezi han preso l'ascensore, i Marantz soprattutto sono assai rincarati, io cercherei prodotti validi ma meno noti e su cui c'è meno la speculazioe del collezionismo. proverei a guardare in casa pioneeer e denon (che avevano prodotti non con la livrea nera.) o anche qualche harman kardon. 

paolosances

Certo che, il fascino di alcuni Marantz datati, non ha uguali.

In alto il finale Marantz 16, da notare il delicato illuminarsi in blu del logo.

Ne ho appena visto un esemplare ad appena 450 euro... è pur sempre un pezzo di storia!

Ma restando tra gli integrati, cercherei un Marantz Thirty.

20190910_144005.jpg

20190910_144604.jpg

oscilloscopio

@paolosances Se ne trovi uno a 300 euro...🤔

maxmann
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

io cercherei prodotti validi ma meno noti e su cui c'è meno la speculazioe del collezionismo. proverei a guardare in casa pioneeer e denon (che avevano prodotti non con la livrea nera.) o anche qualche harman kardo

Questo è esattamente quello che pensavo quando ho scritto che vedo prezzi mostruosi anche per cose di dubbio valore. 

@what hi suggerito Pioneer SA 500. Anche il SA 508 oppure è tutt’altra cosa?

oscilloscopio

@maxmann Il Pioneer SA 508 lascialo perdere...è molto bello esteticamente, ma a livello di prestazione è piuttosto mediocre.

what
1 ora fa, maxmann ha scritto:

hi suggerito Pioneer SA 500. Anche il SA 508 oppure è tutt’altra cosa?

be',sono partito dal più economico ed ho citato soltanto Pioneer perché li hai nominati,potrei citarti alcuni Kenwood ,per esempio un ka 6004 molto bello esteticamente e sonicamente valido.Ma qui siamo in tanti e altri ti daranno altrettanti consigli,per cui mi fermo qui.Comunque stabilisci un badget,ci sarai di aiuto,altrimenti tra un po si arriva ai McIintosh...😉

maxmann

@maxraff 

7 ore fa, maxraff ha scritto:

Per i diffusori ti consiglio le Heybrook HB2, le ho nel secondo impianto e sono fantastiche con una bellissima timbrica e un basso da non credere rapportato alle dimensioni. In Inghilterra si trovavano anche a 200€, qui in Italia le trovi a 350€ e li valgono tutti

Dove di preciso in UK? Su ebay?

Peraltro io non sono in Italia, ma in Germania 😉

maxraff

@maxmann  si, sulla baia...c’erano almeno fino a poco tempo fa, ultimamente non ho controllato. be' ma forse in Germania le trovi anche

maxmann
Il 9/9/2019 Alle 21:15, oscilloscopio ha scritto:

in casa Luxman senza svenarti potresti guardare un L210 o L230

Di questi c'è una discreta offerta. Anche l' L400 va bene? sembra il fratello maggiore dei due.

oscilloscopio

@maxmann Assolutamente sì...se poi trovi un 410 od un 430 meglio ancora...

paolosances

@maxmann il Pioneer SA 500 è un 12 watt, se non ricordo male...

maxmann

Grazie per i suggerimenti, ora ho un po' di materiale su cui ragionare.

Ovviamente resto aperto ad ulteriori suggerimenti, per esempio come @cactus_atomo ha suggerito, quali modelli per Denon e Harman Kardon? Su Pioneer, onestamente la serie SA 500  un po' poverina, sia come look che come potenza (13 watt...). C'è altro di più interessante?

Pe quanto riguarda i diffusori, conviene stare sul vintage oppure meglio andare sul nuovo?

oscilloscopio

@maxmann Su Denon non mi pronuncio, su Harman Kardon puoi cercare un PM 655 vxi, in merito a Pioneer quelli belli SA 7500, 8500 e 9800 costano parecchio.

Per i diffusori dipende da cosa cerchi e da quanto vuoi spendere (alla fine spesso è sempre questione di moneta...😁)

magoturi

Denon vanno benissimo il pma 500 o il 501 ma anche il 540, ovviamente ci sono altri modelli ma i prezzi salgono

SALVO

cactus_atomo

sincerament 300 euro per un sa500 pioneer mi pare una follia. Su eby italia ho visto un 7500 a 300 euro compralo subito, per esempio (e su subito, a monza, ce ne è uno a 200 euro) comincia a fare una ricerca su sa 7500 della pioneer

paolosances

Pioneer  SA 700, a 120 euro( poco trattabili, leggo).

Ps: ovviamente ,gli oggetti che suggerisco non sono miei.

20190911_091554.jpg

paolosances

Diffusori...al Pioneer affiancherei queste  Allison Five.

Screenshot_20190911-092323.jpg

maxmann

Ho trovato un Pioneer SA-7500 ed uno SA-7500 II ad un prezzo che posso discutere. 

Quale dei due è meglio?

E ancora, confrontati con un Luxman L400 quale dovrei scegliere?

grazie. 

maxmann

Se ho ben capito il Pioneer SA-7500 MK II è peggio dell'originale. Leggendo in giro pare che sia costruito più economicamente, non abbia più l'uscita pre-amp e altro.

@cactus_atomo Ho trovato un Pioneer SA-7500 a 240 euro e sembra anche in ottimo stato. Ovviamente da vedere di persona. Il prezzo è adeguato?

cactus_atomo

@maxmann la scelta nel vintage dipende molto dallo stato estetico ed elettrico degli apparecchi, il pioneer sa 7500 è bello, risponde ai tuoi requisiti, ha una potenza ragionevole (40 watt) ha una interessante szionre phono mm ed mc, se sta bene è da prendere in considerazione

• Statistiche Forum

295529
    Total Topics
    6468629
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.