Jump to content
Melius Club

Pliskin

Cuffie, DSD e white noise?

Recommended Posts

Pliskin

Buongiorno a tutti. :)

Vi scrivo per chiedervi aiuto circa un dubbio che mi è sorto. O meglio, una paura. Forse immotivata, mi scuserete. 

Col mio nuovo Marantz HD-DAC1, collegato in USB al PC, ascolto la mia libreria di file FLAC rippati da CD, tramite Jriver. Utilizzo la conversione da PCM to DSD 5.6 Mhz. E con grande soddisfazione, alle mie orecchie. Ho letto e sentito parlare di white noise e di pericolo di rumori fortissimi in caso di ascolto di DSD. Ecco, vi prego di scusarmi se sono carente sull'argomento o scrivo qualcosa di sbagliato, ma potreste spiegarmi se esiste davvero reale pericolo? Non vorrei restare sordo proprio in questo bel momento di ascolto musicale.

Adesso sto ascoltando Rory Gallagher e sembra tutto perfetto.

Grazie.

djansia

Non mi è mai capitato. Ma intendi che improvvisamente parte a palla un rumore estraneo assordante? Come può dipendere dal formato e non dall'hardware invece? (Non so, insomma domando anche io a questo punto 😁😁)

Comunque non mi preoccuperei dai, voglio dire che il formato è abbastanza diffuso e un problema del genere sarebbe stato allarmante.

Pliskin

😁 A quanto ho capito, è una problematica propria del formato DSD. La possibilità che possa esserci questo forte rumore di fondo, white noise, che addirittura sovrasta la canzone. Non vorrei creare falsi allarmismi, ma ascoltando con le cuffie, qualche timore mi viene. In particolare, leggevo che è una cosa che riguarda le frequenze alte, ho letto (ma prendete col beneficio del dubbio, siamo su Internet) di rotture di tweeter, ecc... ovviamente, saranno casi limite. Ma vorrei comprendere se c'è qualcosa da impostare in Jriver. 😆

balzagio

Ascolto da svariati anni brani in DSD e non mi è mai successo ....

Clipper

Non c'entra niente, ma mi ha fatto venire in mente "Tubular bells".

Se non ricordo male (sul mio cd non c'è, e l'lp mi sa briga andarlo a cercare sui vari armadi) sul retro c'era qualche scritta che (riferendosi all'esorcista) diceva di stare attenti a far suonare il disco perché si potevano avere effetti spaventosi in casa (o qualcosa del genere). 🙂 

2slow4u
7 ore fa, Pliskin ha scritto:

potreste spiegarmi se esiste davvero reale pericolo?

Non capisco perche' dovrebbe esserci.

• Statistiche Forum

295529
    Total Topics
    6468637
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.