Jump to content
Melius Club

Robbie

Subwoofer economico per DRC

Recommended Posts

Robbie

Ciao!

Di recente mi sono accattato un Minidsp SHD per correggere la risposta del mio ambiente particolarmente sfigato.

I risultati sono incoraggianti, ma la forte asimmetria del mio locale di ascolto, costringe il processore a fare i salti mortali.

Per rendergli la vita più agevole vorrei inserire (come da teoria) un paio di sub per linearizzare la risposta in basso e compensare i picchi e le valli causati dalle riflessioni e dalle onde stazionare che crea il mio ambiente. In particolare ho una voragine attorno ai 100hz misurata con rew e riguardante entrambe le casse, difficilmente riempibile.

Sinceramente, vorrei spendere il meno possibile e mi chiedo se un paio di oggetti come questi: https://www.thomann.de/it/swissonic_sub10.htm possano portare a casa il risultato, considerato che livelli, fase, cross-over ed equalizzazione sarebbero interamente gestite dal Minidsp SHD, quindi non c'è alcuna necessità di particolari prestazioni o flessibilità in questo senso.

Che esperienze avete? Qualche alternativa low cost? Butto via i soldi? Mi permetto di chiamare in causa i vari utenti che a memoria mi pare abbiano avuto a che fare con situazioni del genere @raindog @stanzani @FabioSabbatini @bluenote
Avrei preferito la classe D, più per motivi di comfort che altro, ma a queste cifre non ho trovato nulla.

otaner

Poi postare il grafico della misura..."le valli" danno spesso noie nel cercare di linearizzarle.

FabioSabbatini

Ciao

Certo, possono aiutare

Quei modelli non li conosco, sembrerebbero validi

Attenzione alcuni acquirenti parlano di ronzio e rumore di fondo...ma credo che in caso li puoi rispedire indietro

Robbie

Allego un vecchio grafico, ora è leggermente diversa la risposta, ma nella sostanza non cambia.
Anche la correzione applicata con Dirac è stata modificata per accompagnare il buco, altrimenti i pur buoni Dynaudio Focus 160 soffrivano.

1883992444_Schermata2019-08-07alle13_16_01.png.280a2b6e580fd05e8eea896f94633f7e.png

bluenote

Non conosco i sub che indichi, pero' sono i piu' venduti su Thomann.

Nel caso non andassero bene, li puoi ridare indietro entro i termini indicati.

Certo, non puoi aspettarti miracoli, ma difficilmente faranno danni.

Poi il trattamento attivo puo' agevolarti tanto e migliorerai sicuramente la gamma bassa.

FabioSabbatini

@Robbie 

be' che problema c'è?

Basta il cavo di alimentazione giusto e va tutto a posto. No?

🙂

non disegnerei la curva di correzione a 9 db di distanza dal bucone

Prova ad assecondarlo un po'

Proverei ad abbassare la curva di 4 db

Robbie

@FabioSabbatini Come dicevo già ho provveduto ad accompagnare la curva, questo era uno screen vecchio ma che rendeva l'idea della risposta.

Ligo

Io ti consiglierei di iniziare con uno buono e eventualmente prenderne un altro, che forse ti servirà visto che devi tagliare abbastanza alto e potresti localizzarlo ma non è detto. Io ho un SVS SB1000 e va molto bene, ce ne sono altri altrettanto validi a prezzi decenti sia nel nel catalogo SVS che BK Electronics, XTZ e probabilmente altri che non conosco. Avere due sub che sbrodolano può fare più danni dei problemi che risolve.

Robbie

@Ligo Che sbrodolino con la correzione digitale di Dirac + i controlli elettronici di fase, livello e cross-over del plugin di minidsp dubito.
Mi chiedo solo se nel cercare di linearizzare la risposta in gamma bassa (e non incrementare necessariamente la gamma bassa), sia meglio dato il mio budget un singolo sub da circa 500 o 2 più economici.

Leggendo qua e là con la correzione attiva (ma anche senza) sembra che più siano e meglio è.

Ligo

La correzione attiva non può migliorare la qualità di un componente, al massimo può farlo rendere al meglio delle sue possibilità tenendo conto dell'ambiente e del sistema nel quale è inserito.

In teoria, avendo la possibilità di posizionarli a piacimento, meglio due o addirittura quatto. Se non si ha questa possibilità bisogna provare. 

Io ti consiglio di andare per gradi inserendo componenti di qualità.

raindog

Ciao Robbie

anche io ho da poco preso un minidsp SHD e mi fa anche da pre, da streamer come endpoint ROON, collegato il Tuner e il girapadelle. Nonchè il mio SUB tagliato a 80hz dal crossover del DSP. Che dire sono molto contento del risultato. L'unica cosa che ho notato è che usando un DAC esterno la cosa migliora e non di poco (avevo in casa una RME ADI 2 PRO FS). Per quanto riguarda i sub che indichi tu io non li ho mai sentiti. Fossi in te proverei a partire con un sub buono tipo il BK e poi se i risultati saranno incoraggianti potrai aggiungerne un altro piu' avanti, ma già con uno, puoi vivere sereno... dipende da dove lo posizioni, ovvio due sarebbero il top...

Come diceva Sabbatini ti conviene lavorare in attenuazione, sempre, massimo un paio di db, almeno io approccio cosi e i sono sempre trovato bene. I buchi dovresti eliminarli spostando i diffusori.

andrea7617

@Robbie guarda, in passato ne ho avuto uno con cono da 32 cm e per il mio ambiente era già esagerato. Con volume quasi al minimo. Poi non so cosa succedeva nella risposta perché non ho mai fatto misure ma il suono era bello materico. Sul metterne più d'uno...boh...inizia con uno e vedi. Io pensavo di riprendere uno ma più ridimensionato rispetto al precedente.

Robbie

@raindog anche io ci faccio passare il gira (pioneer pl70, dynavector dv20x2l e da poco mi è arrivato il lehmann decade) e facendo la prova collegamento diretto vs passaggio attraverso il minidsp, sinceramente non riesco a percepire cambiamenti di suono, quindi almeno per il momento e con queste orecchie, campo bene così.

Sulla carta il dac dovrebbe essere identico all'RME, sbaglio? 

Diverso invece il discorso della correzione... Là c'è ancora un mondo da sperimentare. 

raindog

Ma secondo me è inferiore alla RME, non è male intendiamoci ma la RME è un gradino sopra...

raindog

Quello che vorrei provare è sostituire anche la sezione di alimentazione  dell'SHD... magari piu' avanti...

raindog

Anche io volevo prendere il Decade ma probabilmente mi orientero' verso il pre di Aurion Audio...

Robbie

Ok sto provando ad alzare un po' il tiro valutando oggetti un po' più di peso... Partendo dal singolo sub, per aggiungerne un secondo più avanti.

Gli oggetti individuati sarebbero:

• SVS SB 1000 12" in cassa chiusa a 549€
  • XTZ 8.17 8" reflex a 365€ (molto conveniente, ma forse un po' perso da solo)
  • XTZ 10.17 10" reflex a 475€

Del primo non mi piace il costo perché arrivo a spendere molto più di quanto avevo pianificato. Ma è piccolino e apparentemente ben fatto.
L'ultimo sarebbe perfetto, ma è parecchio grosso per lo spazio a disposizione (e con l'idea un giorno di metterne un secondo).

Quello in mezzo è piccino e conveniente, ma ho paura che non gliela fa...

Esperienze e opinioni?

Ligo

Il sub più è grosso e meglio è, in questo caso le misure contano. Il problema sono appunto gli spazi. Io posso solo ribadire che il svs è molto buono, miracoloso per le dimensioni che ha ma il consiglio resta di prendere il più granda che ti puoi permettere.

audio2
3 ore fa, Robbie ha scritto:

SVS SB 1000 12" in cassa chiusa

io ce l' ho, è un prodotto che funziona come si deve e va bene. se avessi più spazio ne prenderei un secondo, ma mi accontento.

Ligo

@audio2 

Stesso problema di spazi ma se li avessi ne prenderei uno più grande.

audio2

anche con uno solo purtroppo sono già al limite massimo con l' sb 1000.😂

• Statistiche Forum

295529
    Total Topics
    6468617
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.