Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
ipoci

Installare Windows10 su NUC con licenza embedded

Recommended Posts

ipoci

Scusate ma ormai di Windows non conosco più nulla (solo Linux, OSX da anni ormai).

Ho un NUC con la licenza Windows10 "stored in BIOS" che avevo spianato per montarci Linux ... Due domande:

.

1) In teoria quindi, se ci installo Windows10, questo dovrebbe riconoscere automaticamente la licenza che c'e' scritta in BIOS?

2) Dove trovo l'immagine Win10-ita che installata mi riconosce la licenza? Mi viene da pensare che possa stare sul sito MSFT ufficiale.

.

Grazie. Un cordiale saluto, Massimiliano

ipoci

@bibo01 Ho visto che hai risposto nel thread doppione (non voluto) ... proseguiamo magari di qui ... La mia ormai ignoranza grassa in tema Windows, non mi permette di darti una risposta esaustiva .

.

Ieri sera mi sono applicato, ho usato il tool che mi ha suggerito @penteante che mi ha creato un disco USB di installazione con il quale sono riuscito ad installare Windows10 sul NUC. Durante l'installazione però mi ha chiesto la Win10 KEY che io al momento non conosco ed ho proseguito dicendo che l'avrei inserita successivamente. Speravo che il processo di installazione fosse capace di andare a leggere il BIOS ma così non è.

.

Ho leggiucchiato un po' in giro ed ho visto che esistono dei programmini che in "teoria" leggono la KEY, anche se di installare programmini strani di questi tempi non è che mi faccia impazzire ... magari stasera provo il metodo descritto qui ... sperando di poter leggere questa benedetta KEY preinstallata.

.

Un cordiale saluto, Massimiliano

bibo01

@ipoci Però, se fossi in te, cercherei di installare Win10 LTSB. E' più snello e puoi facilmente togliere servizi e applicazioni web.

penteante

Sembra strano che non ti abbia attivato Windows 10 se era quello il S.O. presente sul pc in origine. Sei sicuro di aver installato la stessa versione di Windows 10 (home, oppure pro, ecc)?

ipoci

Boh ... ho anche installato un programmino per leggere la UEFI/MDM e mi dice che non trova la key.

Molto strano perché in origine c'era su W10 con la key ... però non mi ricordo che versione esatta.

geometrico

Anche io ti consiglio Winzoz 10 LTSB, la versione che mi è stata consigliata è quella del 2016, la puoi scaricare utilizzando un Torrent, una volta installata disabiliti un mare di servizi superflui e ti godi la musica.

Se hai bisogno puoi contattarmi in privato.

ipoci

Ho reinstallato questa volta scegliendo "Windows Pro" (non ho capito cosa è l'opzione Windows Pro N).

Lo stato della licenza è "Windows è attivato con una licenza digitale", guardato le varie opzioni sul link MSFT qui ... Sembrerebbe attiva, anche se non riesco in alcun modo a vedere la KEY.

.

Per il momento ringrazio ampiamente dei consigli/commenti, stasera ci smanetto un po' su anche se rimarrò sicuramente fedele a Linux/OSX!

Un cordiale saluto, Massimiliano

Xabaras
47 minuti fa, ipoci ha scritto:

Sembrerebbe attiva

E' attiva, tranquillo. Vuool dire che il bios del tuo NUC prevede una licenza per windows 10 pro e non altri.

ago
21 ore fa, bibo01 ha scritto:

cercherei di installare Win10 LTSB.

Venne suggerito anche a me. Ancora in uso. Concordo.

Saluti

Luigi

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

295529
    Total Topics
    6468615
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.