Jump to content
Melius Club

BEST-GROOVE

Technics SP-10MkII il restauro (refurbishment) ...e siamo a quota due!

Recommended Posts

Bazza

Un melius è poco.

Hai la mia più smisurata ammirazione.

vaurien2005

😮   Troppo troppo bravo. Grazie per aver condiviso percorso riflessioni e foto .

paolosances

Quando si dice "passione "...!

mchiorri

the Best...

eccheqqua

Grandissimo, tutti i miei complimenti. 👍

oscilloscopio

Praticamente lo hai ricostruito a nuovo...dirti bravo è un eufemismo, neanche un professionista lo farebbe così...👏

bambulotto

Ma chi sei????

image.png.8df9aee8fd3dd89559174803593cb622.png

landrupp

Bravissimo, davvero un lavorone...😁👍

viale249

Complimenti. Un restauro maniacale, hai curato anche i più minuti dettagli. Bravo!

BEST-GROOVE

✌️✌️✌️✌️✌️

madero

Senza parole!!!

Un professionista non potrebbe farlo così, il costo sarebbe (giustamente) stratosferico. Mi viene in mente una parola che viene presa solo in senso negativo: dilettante. invece solo chi prova passione e perché no anche diletto può raggiungere simili risultati.

Se non è un segreto, qual è questa colla miracolosa?

BEST-GROOVE
7 minuti fa, madero ha scritto:

Se non è un segreto, qual è questa colla miracolosa?

se ne è parlato in passato più volte, si tratta di questa.

uhu-plus-12-ore-33-gr-colla-bicomponente.thumb.jpg.b3964702f92d278c94f546e3cc6d49d9.jpg

pass

Complimenti davvero

Lavoro superlativo

poeta_m1

No vabbè... un attimo che raccolgo la mascella,  mi è caduta a terra! Complimenti vivissimi! Sei un vero mago del restauro!

Una curiosità, ma le pastiglie antiattrito (per il perno) dove le reperisci?

Grazie :)

pserci

Restauro con la meticolosità al livello di un'opera d'arte. Veramente spettacolare, e grazie anche per avercelo documentato.

deep purple

Spettacolare! 😯😚

Coltr@ne

@BEST-GROOVE Che dire? I miei rispetti

Manco un Melius ti posso dare, li hai esauriti tutti. 🤣🤣 hai mandato in tilt il server

bear_1

Complimenti ...ma mi sa che tu abbia superato il valore dell'oggetto (dovendolo fare ad un Laboratorio Tecnico, quanto sarebbe costato?)

BEST-GROOVE
4 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Manco un Melius ti posso dare, li hai esauriti tutti.

Hai tempo domani per elargire!  image.png.e561730d6f46533388d6a9324db27957.png

6 ore fa, poeta_m1 ha scritto:

Una curiosità, ma le pastiglie antiattrito (per il perno) dove le reperisci?

Credo di averlo già spiegato nel precedente restauro,  le ho reperite negli States agli inizi di queste avventure qualche tempo fa facendone una piccola scorta visto gli ingressi a  catena di diversi Sp 10 :D

Lessi di questo appassionato che possiede pure un blog oltre a frequentare diversi forum che le ha realizzate dopo molti tentativi con materiali diversi e parecchi test fino a trovare un materiale decisamente migliore di quello utilizzato nelle pastiglie di serie (per scrupolo ho voluto conservare  e conservo anche e vecchie pastiglie ...non si sa mai) e partire a produrle; ovviamente è un bel business se temiamo conto che di SP 10  ce ne pieno il mondo e tutti con la pastiglia più o meno usurata senza contare che a 40$ circa l'una ...fai tu un po' di conti.
Ad ogni modo adesso su ebay qualche venditore le propone ma contattati non sanno di che materiale si tratta quindi nemmeno le hanno fatte loro e non mi fido a prenderne un paio per provarle, vado avanti con quelle che già ho. ;)

BEST-GROOVE
58 minuti fa, bear_1 ha scritto:

ma mi sa che tu abbia superato il valore dell'oggetto

se l'avessi dato in mano ad un restauratore contando tutte le ore spese ...senz'altro un suicidio image.png.8d84267550069d5f1b21746f7a5fffa5.png    ma facendo quasi tutto da solo (il tempo  speso non conta)  a parte la verniciatura del telaio, fondello e scatolato dell' alimentatore, il conto delle spese vive di cui tengo un taccuino con tutte le uscite (acquisto compreso)  mi permetterebbe se lo volessi vendere di realizzare una cifra  superiore ma non esagerata rispetto a cosa si trova in giro ma per quest'ultimi tutti da revisionare e controllare a fondo e con telai più o meno ormai esteticamente ed irrimediabilmente compromessi o ossidati in quanto la Matsushita non ha anodizzato l'alluminio (per questione probabilmente di costi o di costanza nella qualità) ma protetto con una vernice trasparente che dura quel che dura se trascurata.

Nei prossimi che restaurerò proverò ad eseguire una anodizzazione tralasciando il trasparente protettivo ..la finitura se andrà in porto ottimamente, rispecchierà  la stessa dell'ultimo Technics Sp 10 R in commercio...  ma non voglio anticipare nulla ...vedrem.

poeta_m1
25 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Nei prossimi che restaurerò

Ahem... quanti ne hai ancora da parte? 😁

poeta_m1
32 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Credo di averlo già spiegato nel precedente restauro, 

Hai ragione, perdona la mia svogliatezza.
Stavo cercando qualche upgrade per l'SL-1200 MkII, che ha una pasticca "fissa", ma non ho trovato nulla, se non perni completamente upgradati (e iper costosi) che lavorano in bagno d'olio.
Mi sarebbe piaciuto trovare il modo di mettere mano al reggispinta del 1200 senza toccare altro.

BEST-GROOVE
16 minuti fa, poeta_m1 ha scritto:

Ahem... quanti ne hai ancora da parte?

da restaurare? qualcuno...  image.png.b8f9483f1f83d4d7d2c76a4fbbfd7711.png

diego_g

Idolo assoluto!

bic196060

applausi a scena aperta

👏👏👏

ediate

Mamma mia... spettacolo allo stato puro. Credevo che @ulmerino fosse "pazzo", ma tu lo superi (benevolmente, beninteso, per entrambi) di gran lunga. Bravissimo, complimenti, ed è ancora troppo poco.

BEST-GROOVE
20 minuti fa, ediate ha scritto:

Credevo che @ulmerino fosse "pazzo", ma tu lo superi

🤣👍

ediate

@BEST-GROOVE Giorgio, vorrei chiederti come hai fatto a ripristinare il nero delle scritte del tasto START/STOP. Io ho appena ricevuto un immacolato Walkman DAT Sony TCD-D8 che ha una delle due barrette arancioni del tasto "pause" cancellata; funziona tutto benissimo, ma mi dà un fastidio...

• Statistiche Forum

295423
    Total Topics
    6463848
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.