Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
ginoux

SME 310: suggerimenti testina

Recommended Posts

ginoux

Posseggo felicemente questo braccio da qualche tempo abbinato ad una Fidelity Res Mc201. Mi piace molto la sonorità della FR: mai aggressiva, bassi profondi buono il soundstage ed il dettaglio... Però... C'è sempre un però nella testa dell'audiofilo!!! 🤯 Ho pensato che potrei migliorare. Questa testina è un po' troppo cedevole per la massa del braccio, ed ho pensato ad un upgrade oltre che sonico anche meccanico. Partendo da un budget di un millino (non disdegno l'usato), ho letto buone impressioni sulle Dynavector... A me piacerebbe la XX2 mk2 (disponibile usata) della quale ho letto una buona prova abbinata proprio allo SME in oggetto... Sempre usata avrei trovato una Ortofon Cadenza (se non sbaglio la Black) della quale però non conosco nè il tipo di suono nè se si possa abbinare allo SME... Che ne pensate di queste due? Avete qualche altra testina da suggerire?

mikefr

Benz Glider.....

ginoux

@mikefr Ho in mente la Glider da un sacco di tempo e stavo per comprarla quando costava "solo" 600 euro.... Me ne hanno sempre parlato bene e (secondo i vari giudizi) potrebbe essere vicina ai miei gusti... Non l'ho mai presa perché alla fine tutti i discorsi si concludevano con "certo, per farla andare al massimo bisogna accoppiarla al suo pre PP1)... 

A parte questo, si accoppierebbe bene con lo SME?

bombolink

La XX2 è un prodotto eccellente ma ti chiedo:

Che pre phono hai ?

Che tipo di suono cerchi ?

ginoux

@bombolink La userei con uno step-up Fidelity res. FRT3 (dovrebbe andare bene con impedenza di 10 ohm)... Il pre phono è un Trichord Dino mk2 con psu. Il suono che cerco non dovrebbe discostarsi molto dalla MC201: mi piace il dettaglio e la collocazione precisa degli strumenti... Non gradisco per niente l'aggressività tradotta in alte e medioalte troppo in avanti (non so se mi spiego)... Se forse stai pensando che il pre non sia all'altezza, ti rispondo che in futuro starei progettando di cambiare in qualcos'altro (mi piacerebbe - sulla carta perché non l'ho mai sentito - il Parasound JC3)

bombolink

Sulla carta è molto difficile superare la resa della 201 con il suo trsformatore.

Io onestamente al tuo posto farei un importante upgrade sul pre phono che ti sta facendo ascoltare il 60% di quello che può darti il tuo sistema analogico.

Altrimenti se proprio vuoi cambiare sempre io e sempre al tuo posto prenderei una koetsu.

mikefr

@ginoux Io l'avevo su uno SME IV ed andava benissimo come accoppiamento meccanico, il suono naturalmente deve piacere ma dubito che non sia nelle corde dei tanti appassionati,è una ottima testina per tutte le "stagioni".........

P.S meglio non usare trafi,consiglio datomi da VDH in persona e riscontrato personalmente con la Glider e la Ruby 2....

ginoux

@bombolink ...ma entriamo  in un'altra dimensione di costi? Le Koetsu le conosco solo di fama e in foto per cui non so quanto possono costare...

In effetti la MC201, come già accennato, mi piace molto per come suona... Non mi soddisfa appunto l'accoppiamento meccanico con lo SME (con qualche disco l'ho vista "ballare" troppo... con disco test va in risonanza tra i 6 e gli 8 hz... ). L'ho provata con un altro braccio (sempre in casa Fidelity -l'FR54- , ma andava peggio)... Dovrei provare un braccio più leggero... Forse sempre per questo il tracciamento della 201 non è mai stato da record (sempre con le relative prove di disco test) mi distorce già a livelli "medi" 

ginoux

@mikefr Quindi la usavi col "suo" PP1 (o preampli Benz), oppure con quale pre phono? Senza step-up, giusto?

bombolink

Se senti distorsione con la 201 ci deve essere un problema.

Se montata a regola d'arte siamo sicuri che lo stilo sia a posto ?

Certamente il 310 vuole testine più rigidine e pesanti ma comunque non dovrebbe distorcere.

ginoux

@bombolink Forse sono stato eccessivo... Col disco test Shure dove si prova la trackability, ci sono tracce incise "crescendo" di intensità. Il "livello" sale e la testina se non traccia bene, accenna ad una distorsione o "mistracking"... Con la 201 c'è qualche accenno al terzo livello, al quarto è più evidente, per diventare fastidiosa al quinto...  

bombolink

Ce l'ho anche io quel disco.

Se il comportamento è quello che dici la performance è discreta ma rientra nella norma di una testina magari un pó usurata.

Comunque la dyna xx2 è una eccellente testina se vuoi provare.

mikefr

@ginoux Si,sempre senza trafo.Se non ricordo male la usavo sempre con soddisfazione prima con il fono del pre Spectral DMC 12 e poi con l'FM 122.Ho avuto anche il PP1 ma con altre testine, fono che ha come suo punto forte la silenziosità.

mikefr
4 ore fa, ginoux ha scritto:

bolink ...ma entriamo  in un'altra dimensione di costi? Le Koetsu le conosco solo di fama e in foto per cui non so quanto possono costare...

In effetti la MC201, come già accennato, mi piace molto per come suona... Non mi soddisfa appunto l'accoppiamento meccanico con lo SME (con qualche disco l'ho vista "ballare" troppo... con disco test va in risonanza tra i 6 e gli 8 hz... ). L'ho provata con un altro braccio (sempre in casa Fidelity -l'FR54- , ma andava peggio)... Dovrei provare un braccio più leggero... Forse sempre per questo il tracciamento della 201 non è mai stato da record (sempre con le relative prove di disco test) mi distorce già a livelli "medi"

Una risonanza a quei livelli indica un non appropriato matching tra i due o perché la sospensione è andata.Per la distorsione con disco test la maggiorate delle testine non supera la 3-4 traccia evidenziando una distorsione ben udibile.Anche testine di alto rango non superano il test ma bisogna però sentire se nella riproduzione normale il fenomeno è presente e nel 99X100 dei casi tracciano alla grande...

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

295529
    Total Topics
    6468617
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.