Jump to content
Melius Club

fumaccia

Quad fm3

Recommended Posts

fumaccia

Buongiorno, ho acquistato una radio quad fm3 ma riesco a sentire solo da una cassa dx oppure sx ma mai entrambe, inoltre la spia dell'indicazione stereo non si accende mai come se nessuna stazione stesse trasmettendo in questa modalità, vi sono accorgimenti che dovrei adottare ? Oppure secondo voi è un malfunzionamento della radio, ho pensato anche al cavo di connessione ma a 5 pin ne ho uno soltanto quindi non potuto verificare se dipende dal cavo. Grazie.

claudiofera

Sul pannellino posteriore c'è il regolatore di sensibilità (treshold),il funzionamento in "stereo" dipende anche da come è  posizionato...inoltre,la spia si illumina grazie a una lampadina,e sul mio erano tutte bruciate.Per il resto,intanto dovresti procurarti un altro cavo din-din.Ciao.

fumaccia

Ho già ordinato un'altro cavo, verificherò la lampada ma rimane il fatto che sento solo da una cassa.

tunedguy57

Per prima cosa va controllato il corretto collegamento.

Sulla pentapolare di uscita oltre alla massa ci sono tre uscite: due relative ai due canali R e L e una monofonica.

Per avere certezza basta consultare l'owner manual, facilmente scaricabile da internet.

Se collegato al suo pre 33, potrebbe essere un problema alla tastiera di quest'ultimo.

Se dovesse persistere il problema, allora potrebbe essere un guasto allo stadio di uscita oppure all'integrato decoder.

fumaccia

Provando con più calma ho scoperto che se sul pre 33 tengo premuti entrambi i tasti mono dx e sx sento da entrambe le casse ma stereo niente.

claudiofera

Approfitterei per chiedere a Federico : il mio,dopo 10-15 minuti d'uso,inizia a ronzare..all'inizio,avevo confuso il rumore con una massa audio mancante..ora, riflettendo su quando compare il ronzio,penserei più a possibile un rumore di alternata...Per caso,l'fm3 ha qualche difettosità che ricorre nell'alimentazione?.Grazie.

tunedguy57

Salve

Per prima cosa sostituirei i due elettrolitici principali sull'alimentazione.

Poi si vede...

claudiofera

Grazie,allora smonterò il bimbo e nei prossimi giorni provvederò...

claudiofera

Buongiorno Federico,sostituiti oggi i due bei Eire azzurri da 1000 micro...per i primi 20 minuti l'fm 3 ha fatto il bravo,e ho creduto di aver risolto..ma dal ventunesimo è ricomparso lo stesso rumore (che a me sembrerebbe di alternata)..peccato !..altre dritte?

tunedguy57

Potrebbe trattarsi di un assorbimento anomalo, che manda in crisi l'alimentatore.

Ti consiglio di sostituire tutti i (pochi) altri elettrolitici, perché il difetto fa pensare ad un condensatore che va in perdita e causa un assorbimento anomalo.

Per sincerarsene si potrebbe misurare la variazione della corrente assorbita, tra le due condizioni.

Ma poichè non sono molti ti consiglio di cambiare direttam gli elettrolitici.

Potrebbe anche sfortunatamente trattarsi di un oscillazione anomala, ma prima di pensare a questa eventualita è piu pratico escludere gli elettrolitici dalla lista dei sospetti.

claudiofera

Grazie..vedo ora che ci sono  più condensatori di quanto sembrerebbe..che ne diresti di partire da quello nero vicino al raddrizzatore ( c 113) e vedere l'effetto che fa?..l'altro che mi incuriosisce sarebbe quello rosso vicino al variabile ( c 19 oppure 25)..i piccolini  che resterebbero sono 6-7,e sembrano un po' antipatici da sostituire...

claudiofera

Lo dico sottovoce...il responsabile potrebbe essere c 113,il bimbo è acceso da un'oretta e..shh..per ora non ronza.

• Statistiche Forum

295529
    Total Topics
    6468615
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.