Jump to content
Melius Club

qzndq3

Diesel: carburanti plus

Recommended Posts

qzndq3

Ieri sono stato nella concessionaria BMW di mia fiducia per far eseguire un tagliando in garanzia alla mia auto. Mi hanno fatto un pippone megagalattico... In sostanza hanno sostenuto che i Diesel+ sarebbero meno lubrificanti perché più secchi e che in caso di rottura della pompa di iniezione si rovina e va cambiato tutto l'impianto common rail per il modico prezzo di 7K€. La casa non partecipa economicamente al ripristino in quanto causato da carburanti non idonei.

Ho obiettato che non c'è scritto da nessuna parte, mi hanno fatto vedere il tappo del gasolio, in effeti c'è scritto no biodiesel (e chi lo usa?) e max B7.

B7 significa gasolio dove al massimo ci può essere il 7% di carburante raffinato da biomasse, B10 il 10%, B0 di conseguenza gasolio minerale puro. Dove di solito mi rifornisco io (Agip) sia sulla pompa di gasolio normale che su quella plus, c'è stampato un bel B7. Da rompiscatole quale sono, ho inviato una foto all'assistenza per far presente che sono stato sempre in specifica. Just in case.

E' mia intenzione continuare ad usare diesel+, più coppia, 4-5% misurato di consumi in meno, motore più silenzioso.

Voi cosa utilizzate? Come vi comportate?

Astenersi benzinari da 20 km/giorno o votati al GPL/metano. ;) 

Rimini

Uso quello normale. Le versioni plus non sono da utilizzare ne con temperature molto basse, ne con auto vintage.

enzo966

Normale. 

Coltr@ne
3 ore fa, qzndq3 ha scritto:

causato da carburanti non idonei.

Digli al capofficina che si adeguassero, visto che in italia vendono un "carburante migliore" che gli ingegneri BMW preparino le loro auto a sopportarlo. Saranno capaci o si intendono solo di software? 🤣

oscilloscopio

Sempre usato gasolio normale...

°Guru°

Uso il gasolio normale perché da più parti ho letto e sentito che è più lubrificante. I gasoli "+" sono studiati soprattutto per inquinare meno.

adriatico

gasolio normale per il turbodiesel

benzina 98 ottani per l’aspirato

benzina 95 ottani per il turbo

aldina

Sulla mia vecchia E91 ho sempre usato Diesel normale. Ma non ho mai fatto caso se ci sia stampigliato un B7 da qualche parte... 

Si confermano economiche le riparazioni straordinarie in BMW... 7mila per pompa e common Rail? No comment...

Lorenzo67

Normale. E' già abbastanza costoso di suo, per regalare altri soldi ai petrolieri.

domenico80

BMW si para il cu** , il cliente paga , semplice

qzndq3

Credo che le pompe ad iniezione usate da BMW siano prodotte da Continental a Brasov (bellissima cittadina a pochi km dal castello di Vlad Dracul III in Romania). Miei conoscenti che hanno lavorato in quegli stabilimenti, alcuni anche al controllo qualità, me ne hanno raccontate di tutti i colori... Se effettivamente è così, non c'è da dubitare che le pompe si sgretolino...

aldina
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Credo che le pompe ad iniezione usate da BMW siano prodotte da Continental a Brasov (bellissima cittadina a pochi km dal castello di Vlad Dracul III in Romania). Miei conoscenti che hanno lavorato in quegli stabilimenti, alcuni anche al controllo qualità, me ne hanno raccontate di tutti i colori... Se effettivamente è così, non c'è da dubitare che le pompe si sgretolino...

speravo che non fosse così ... altrimenti che senso ha comprare made in Germany?

mi hai fatto ricordare anni di gioventù quando si cominciava a delocalizzare certe produzioni all'estero nell'est europeo e un mio vecchio amico che era responsabile di un piccolo ambito produttivo era andato a controllare la produzione in uno stabilimento in Jugoslavia credo (Fiat-Lancia... negli anni '80 avevamo Uno, Croma e Thema) e ha trovato le macchine per il controllo qualità spente...

i pezzi che fossero buoni o da scartare finivano tutti sulla linea di montaggio...

Basta, sono stufo di questo scadimento qualitativo, la mia prossima auto sarà una Bugatti.

qzndq3
20 minutes ago, aldina said:

la mia prossima auto sarà una Bugatti.

E poi scopri che i fornitori sono sempre gli stessi :) 

Lorenzo67

Sempre Volkswagen è ...

aldina
37 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

E poi scopri che i fornitori sono sempre gli stessi :)

😱

domenico80

be' , la Modena 360 montava il servofreno del Ducato

Okay che andasse benissimo , ma almeno cambiate o la dicitura  o il prezzo della 360 🧐

comebackhome

diesel + (agip ed esso) praticamente usato dal primo giorno sulla mia a3 2.0 140 cv iniettori pompa

sono passati 12 anni e 160 mila km e...motore perfetto, bassi consumi, nessun intervento agli iniettori: in sintesi nessuna controindicazione anzi !!

certo che però costicchia….

saluti

mario

eccheqqua

Un mio conoscente ha una azienda di trasporti (diversi camion) e i suoi meccanici dicono che basta un pieno all'anno di diesel+ per pulire tutto quanto. Il biodiesel é piú secco, ma meno resistente alle basse temperature, anche per quello ( e per i costi) i loro camion vanno a diesel normale.

qzndq3
1 hour ago, comebackhome said:

a3 2.0 140 cv iniettori pompa

Io ho avuto la 1.9 TDI iniettori pompa, a parte un iniettore difettoso sostituito in garanzia, era un mulo indistruttibile con tantissima coppia, motore quasi brutale, consumi bassissimi.

Credo che i motori iniettori pompa siano una storia a parte in quanto non c'è la pompa d'iniezione ad alta pressione che sembrerebbe essere il punto debole a fronte di carburanti ipoteticamente con minore potere lubrificante. 

piergiorgio

Normale, il mio meccanico mi aveva consigliato sull' auto vecchia (meriva del 2007) 1 pieno ogni 7-8 di speciale ma sulla nuova (vitara con motore Fiat 1.6 ddis) non si è ancora espresso; sulla 208 e clio dei figli quando trovo il serbatoio vuoto faccio lo speciale ma non usandole io non calcolo i consumi, ma mi accorgo che vanno decisamente meglio come già detto sopra

ivantaggi78

Anche dal mio meccanico di fiducia mi fu consigliato tempo fa di fare un pieno di diesel plus ogni 8-10mila km, seguo ancora quel consiglio...

Coltr@ne
21 ore fa, eccheqqua ha scritto:

Il biodiesel

Il biodiesel è una cosa, i diesel premium un altra, il biodisel è in quota 7% dove indicato B/ sia normale che premium, regolamentazioni di legge dal 7 al 15%

giov.rossi

Agip diesel + da sempre. Su Range Rover e Duster. Iniettori perfetti. La storia della Bmw mi sembra strana. 

L'unica critica che si può fare al Diesel + è che costa di più.

Gagarin

Da molti anni uso diesel normale e, su consiglio di un paio di meccanici dei quali mi fido, ogni 4/5 mesi uso un additivo Syneco db7;

Non ho mai usato diesel plus perché non mi è facile reperirlo nei distributori a me vicini.

Rimini

...gli iniettori perfetti li ho anche io che ho sempre usato gasolio vulgaris. 

rai63

Solo ed esclusivamente AGIP blu diesel fino da quando è stato messo in vendita...auto : Opel Astra 2.0 sw cdx turbodiesel ( motore diesel con pompa rotativa ) -  VW Lupo 1.7 sdi ( motore diesel aspirato ) -  VW Golf V 2.0 tdi - Renault Clio 1.5 tdi 82 cv -  Ford Focus 1.6 tdci  - Ford Ka 1.3 tdci - si è vero che costa come la benzina...ma pazienza...non ci faccio più nessun caso..

adriatico

mah... il lamento più stridente degli italiani è da sempre sul prezzo dei carburanti e qua leggo che esiste gasolio che costa 20 cents in più e lo usano tanti :) 

... secondo me è come con le acque minerali, etichetta giusta e via (... ho studiato chimica... ;) )

Andate all’estero, nei paesi più seri... neanche c’è il gasolio “speciale”.

piergiorgio

mediamente il gasolio plus costa come la benzina, tenuto conto che con un diesel a parità di cilindrata e guida consumi come minimo il 20% in meno, conviene comunque.

più ancora del gasolio normale *servito* che ne costa anche 30 di centesimi in più, e c'è gente che si fa ancora fare il pieno dall'omino alla pompa

in svizzera c'è la benzina speciale, non il gasolio; non è un paese serio ? (per me no a prescindere dal carburante, neh, ma è di questo che si parla...)

adriatico

@piergiorgio la svizzera non è un paese serio?!?!? aspetto che metto giù il tappeto per rotolarmi dal ridere.

Ció detto, la benzina speciale c’è perché ha senso in alcuni casi*, il gasolio speciale ha senso solo per le tasche di chi lo distribuisce

* speciale non è ma è semplicemente a 98 ottani contro 95 ed è più adeguata ai motori più compressi che NON sono i turbo odierni

piergiorgio

@adriatico ti aspettavo, caro lugano... :D

33 minutes ago, adriatico said:

il gasolio speciale ha senso solo per le tasche di chi lo distribuisce

no, ti sbagli, è diverso da quello *normale* e si sente, come prestazioni e come consumi.

• Statistiche Forum

295529
    Total Topics
    6468637
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.