Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
AlexR78

Pre Conrad Johnson Classic Valvole

Recommended Posts

AlexR78

Salve a tutti, ho un Pre Conrad Johnson Classic, primo tipo, con scheda phono, il mio quesito riguarda proprio le valvole dello stadio phono, al momento monta due 12AX7 e una 12AU7, ed ha un gain elevatissimo, credo idoneo alle testine MC. Ora, avendo un giradischi con MM mi chiedevo se bastava sostituire la 12AU7 con una terza 12AX7, o è diversa tutta la scheda phono tra quello per MC o MM.

Da quanto riportato sulle istruzioni non si capisce: "Units with the optional high-gain phono stage have three additional tubes – all type 12AX7 (V3, V4 and V5). Units with the optional low-gain phono stage have two type 12AX7 (V3 and V4) and one type 12AU7 (V5)."

Grazie

Coltr@ne

se non fraintendo è il contrario, con tre 12ax7 aumenta ancora il guadagno

bic196060

confermo, e ci sta in quanto il guadagno della 12ax7 è maggiore della 12au7. In pratica quello che hai è già il "low gain".

Poi l'adattamento tra MM ed MC non è solo una questione di guadagno, ma anche di carico offerto alla testina, di solito 47Kohm per le MM, 100 ohm (o valori simili ma tipicamente sotto il 1KOhm) per MC.

In sintesi, DEVI sapere se il tuo phono è MM o MC, a prescindere dal guadagno.

AlexR78

@bic196060 quindi è il contrario di quanto riportato sulle istruzioni?

per il carico c’ Lo swich interno.

F96369EC-B052-4D03-9D19-412C83806424.jpeg

bic196060

@AlexR78 da quel che posti è chiaro che lo stadio phono può essere settato sia come MM (47KOhm) o come MC (200 ohm, 500 ohm, 1,9KOhm), la posizione 9,6Kohm potrebbe essere utile con delle MC ad alta uscita, vanno provate sulla singola testina.

Devi settare sia il carico (quindi gli Ohm con lo switch interno) che il guadagno, che da quel che capisco il pre ha solo due opzioni, low gain con la 12AU7 e high gain con la 12AX7.

Se ora hai la 12AU7 sei in low gain quindi dovrebbe essere MM e quindi dovresti avere settato il carico su 47KOhm (e usare una MM).

AlexR78

@bic196060 si esatto però con la mia Elys mm ad alta uscita, proprio al minimo del volume la musica esce parecchio alta, più di quella del cd. Ora sto ascoltando così:

EB9B8164-00E1-45F9-A421-8256A7497808.jpeg

bic196060

guardando in rete la tua testina esce molto alta (6,8 - 7,2 mV, contro i 4-5mV di testine già pimpanti), se il carico è già settato sui 47KOhm, semplicemente il tuo pre phono guadagna troppo per quella testina, io andrei su una testina MM "normale" con una uscita da appunto da 4mV, 5mV al massimo.

Un'altra prova che puoi fare è di sostituire le due 12ax7 con due 12au7, sicuramente diminuisce il guadagno complessivo, e danni elettrici non ne fai (la compatibilità elettrica c'e' tra i due tipi di vlavola), poi non so se il circuito funzioni altrettanto bene, non so come è fatto, se però ne hai sottomano una prova io la farei.

resta che la cosa migliore è prendere una testina adatta al tuo phono.

PS mi pare comunque strano che la differenza di gain tra una configurazione MM ed una MC sia risolta con la sola sostituzione di 1 valvola, da 12AX7 a 12AU7, non mi apsetto una differenza così alta.

pifti

Il problema non è il phono MM che guadagna i canonici 40dB piuttosto lo stadio linea che ne aggiunge altri 27.

Con 67dB il guadagno è molto alto. Per tenere la manopola del volume più alta ci vogliono finali che guadagnano molto poco e/o testine ad uscita più bassa (1 - 1,5 mV)

Che finale hai?

AlexR78

@pifti il finale diciamo che per ora è temporaneo, uso un Cyrus Power con collegamento RCA. So che non va bene in quanto ha una impedenza in ingresso RCA bassa 10kohm, mentre il CJ ne richiede un minimo di 20k. Devo assemblare dei cavi RCA- XLR, in quanto gli ingressi bilanciati del Cyrus hanno 22K ohm di impedenza, per cui sarei nel range.

ma a prescindere da questo comunque il giradischi suona più forte del cd, mai mi era capitato, con tutti gli altri ampli è il contrario.

walge

Innanzitutto non si sostiuiscono le valvole con altrettante di differente tipo; tra la ax7 e la au7 ci sono differenze importanti.

Tanto per dire del mu (guadagno) la ax7 ha 100 la au7 17, e la resistenza interna Rp è molto differente tra di loro.

Con  40 dB ( 100 volte) del phono e 7 mV della testina avremo in uscita del fono 700 mv; con altri 27 dB  del sezione linea avremo un segnale al finale di 14 volt e poco più, quindi è evidente il problema.

Per i fono i 40 dB sono nella norma, ovviamente i 7 mv della Elys sono piuttosto alti. Ed i 27 dB del linea sono un po' alti.

La soluzione con questi apparecchio non saprei dartela. Forse con una MC alta uscita ( 1-1,5 mV) tutto si riallienerebbe

Walter

AlexR78

@walge si infatti pensavo di passare ad MC in quanto prima o poi vorrei prendere un giradischi più performante, magari un Rega Planar 6. Ma in questo caso mettendo una MC oltre ad adeguare il carico sullo switch, non ho ben capito se la valvola la devo sostituire:

DCD5BBCF-2561-46A6-86D2-6F4280A7A69E.jpeg

walge

Normalmente con 67 db ed una MC con 1 mV riesci a gestire bene il volume.

La questione è che gli stadi attivi MC a valvole corrono il rischio di essere rumorosi.

Nel tuo caso se usi una testina Mc con, per esempio, 20 ohm di impedenza dovrai settare gli sw su 200 ohm; se avesse 0,3 mV, in uscita dal fono avresti 30 mV e dal linea 600mV, forse un po' pochi.

Se prendi la DL103 con 40 ohm di impedenza devi settare i 500 ohm di carico.

Se arrivi a 0,5 mV allora va bene, ti ritrovi con 1 volt circa.

Se prendi una MC alta uscita sicuramente dovrai settare 1,9 kOhm .

Walter

Walter

Coltr@ne
6 ore fa, pifti ha scritto:

Il problema non è il phono MM che guadagna i canonici 40dB piuttosto lo stadio linea che ne aggiunge altri 27.

Con 67dB il guadagno è molto alto. Per tenere la manopola del volume più alta ci vogliono finali che guadagnano molto poco e/o testine ad uscita più bassa (1 - 1,5 mV)

Che finale hai?

Esatto, il problema, se così si puo definire, dei conrad, ho il pv5

Coltr@ne
10 ore fa, AlexR78 ha scritto:

ho un Pre Conrad Johnson Classic, primo tipo,

Quale il PV1?

Coltr@ne
Il 13/9/2019 Alle 21:34, walge ha scritto:

Forse con una MC alta uscita ( 1-1,5 mV) tutto si riallienerebbe

Quoto

Il 13/9/2019 Alle 21:40, AlexR78 ha scritto:

non ho ben capito se la valvola la devo sostituire:

Avrai una chance in più casomai fosse bassa l'uscita della mc

Il 13/9/2019 Alle 19:42, AlexR78 ha scritto:

So che non va bene in quanto ha una impedenza in ingresso RCA bassa 10kohm, mentre il CJ ne richiede un minimo di 20k. Devo assemblare dei cavi RCA- XLR, in quanto gli ingressi bilanciati del Cyrus hanno 22K ohm di impedenza, per cui sarei nel range.

Il tuo problema mi sa più di finale troppo sensibile per quel pre che esce allegro

200 ohm e 10K non è così disastroso

Coltr@ne

Continuous Power – 50W/CH (both driven into 8 Ohms) 70W/CH (both driven into 4 Ohms)
With PSX-R – 57W/CH (both driven into 8 Ohms) 90W/CH (both driven into 4 Ohms)
Monobloc with PSX-R – 110W/CH (into 8 Ohms)
Distortion – <0.004%, (1kHz into 8 Ohms) <0.01%, (20Hz-20kHz into 8 Ohms)
Frequency Response – -3 dB at 1Hz and 100kHz
Slew rate – 700V/mS (input filter bypassed)
Sensitivity (RCA input) – 380mV (for 50W stereo into 8 Ohms)
Sensitivity (BAL input) – 775mV (for 50W stereo into 8 Ohms)

Come sospettavo

AlexR78

@Coltr@ne si, conosco le specifiche del Cyrus, ma al momento è temporaneo, comunque collegandolo con gli xlr alzo l’impedenza in entrata a 22kohm.

AlexR78

Tra l’altro più lo ascolto e più mi piace; non riesco più ad accendere tutti gli altri integrati che ho.

Coltr@ne
26 minuti fa, AlexR78 ha scritto:

Tra l’altro più lo ascolto e più mi piace; non riesco più ad accendere tutti gli altri integrati che ho.

Ti capisco, il mio è vecchio, tutto scassato e manomesso, ma ha un non so che...

Io cercherei un finale di "quelli di una volta", dove chi li progettava sapeva che avevano pre che "spingono" alle spalle, poi mi saprai dire, considera anche che avendo 67 dB di guadagno low, e 81 dB high, caratterizzerà molto il suono dell'intera catena. 😉

AlexR78

@Coltr@ne pian piano il finale arriverà. Ho provato un McCormack 125w e 100k ohm di impedenza, che in teoria potrebbe essere il “suo” essendo la casa il brand non valvolare di CJ, ma non mi ha convinto. I bassi lenti e gonfi, accentuati dalle mie Mirage Om7, che li hanno mostruosi. Il Cyrus velocizza e definisce il suono, frenando il basso, e a breve lo collegherò in Xlr raddoppiando l’impedenza di ingresso. Non ti nego che mi piacerebbe trovare un secondo Cyrus power per provare una biamplificazione verticale, giocando con la psx-r che aggiunge 7w ai 50 e vedere se piazzarla su medi e alti o bassi.  

AlexR78

@Coltr@ne tra l’al Il CJ avendo due uscite pre, in caso di biamplificazione collegata una ad una e una all’all’altra uscita non dovrebbe dimezzare il guadagno?

Coltr@ne
9 minuti fa, AlexR78 ha scritto:

essendo la casa il brand non valvolare di CJ,

Sonographe era il brand stato solido di CJ

Se non erro Mc Cormach era il progettista di The Mod Squad, continui a guardare solo l'impedenza e non vedi la sensibilità: Input sensitivity: 1V ,migliori di 6dB (che non sono noccioline, ma nella situazione che sei non bastano)

@AlexR78 no, il guadagno resta lo stesso, il pre vede l'impedenza la metà, quindi se cercavi un 22Kohm dovrai cercare un 44kohm

AlexR78
2 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

continui a guardare solo l'impedenza e non vedi la sensibilità: Input sensitivity: 1V ,migliori di 6dB

Eh forse non ho molto chiaro il concetto: spiegami meglio.

AlexR78
6 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Sonographe era il brand stato solido di CJ

Se non erro Mc Cormach era il progettista di The Mod Squad

Però sul sito McCormack leggo questo:

4CC60F6B-B1DE-4038-9B1C-B56CA9D74437.jpeg

AlexR78

@Coltr@ne su cosa mi consigli di indirizzarmi come finali senza svenarmi (usato ovviamente)?

Coltr@ne
1 minuto fa, AlexR78 ha scritto:

Però sul sito McCormack leggo questo:

Che ho notizie arruginite e le cose nel frattempo son cambiate. 

Coltr@ne
6 minuti fa, AlexR78 ha scritto:

su cosa mi consigli di indirizzarmi come finali senza svenarmi (usato ovviamente)?

il mio pv5 ha sempre funzionato con Spectral DMA200 input sensitivity: 2V e la manopola del volume al massimo la porto a ore 11 col CD

AlexR78

@Coltr@ne sono innamorato dei finali spectral. Il mio negoziante di fiducia ha un un DMA 80 ma costa circa 1800 euro e non credo voglia venderlo separato dal suo pre. Anche lui sostiene essere perfetto per i pre valvolari.

cactus_atomo

mccormack è stata acquisita anni fa da cj, non è detto che i due melettricamente oggi,  ancor meno se si fa riferimento a prodotti realizzati prima della acquisizionearchi si integrino 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

295529
    Total Topics
    6468626
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.