Jump to content
Melius Club

Petersim

Jbl 4319..che sorpresa ?

Recommended Posts

eduardo
9 ore fa, Petersim ha scritto:

Spero di non riuscire mai a rinvenire una coppia di 4315, altrimenti

Io le ho avute per 27 anni, comprate nuove nel 1980.

E le ho vendute, come un cog****.

Quante se ne fanno... .  .. 

Petersim

@eduardo per le l220 andrebbero bene i mono am audio B80 s4 (80w bilanciati in classe A), secondo te ?

P.s. le 4315 vendute da unico proprietario !! Che botta di... (ops) per chi le ha trovate da un appassionato come te  

eduardo

@Petersim E se ti dico a quanto fui costretto a venderle, svieni... 

Allora il mercato non le apprezzava particolarmente.    E dire che probabilmente erano le S. M. più equilibrate in assoluto.  Anche alcuni forumisti mi contattarono ma poi si tirarono indietro.

eduardo
6 minuti fa, Petersim ha scritto:

per le l220 andrebbero bene i mono am audio B80 s4 (80w bilanciati in c

Probabilmente si.   

Hanno grande capacità di erogazione, ed i dati tecnici della Casa sono sempre stati molto prudenziali.

Petersim

@eduardo che peccato. Mi spiace.

Cosa ne pensi della mia amplificazione per il L220 ?

Potrei decidere di godermi le 4319 per la raffinatezza e le L220 per ..Stanley Clarke

Petersim

@Gici HV sembrano buone ma le tele non mi sembrano le originali, che dici ?

Petersim

@Gici HV poi mi sono sempre chiesto se fosse sicuro acquistare da Paesi esteri a queste cifre così alte. Non so se voi lo avete mai fatto ma se poi non siete soddisfatti dell'acquisto Come ci si muove

ClasseA

Neanche a pensarci ad acquistare dall'estero. Potrebbero arrivarti danneggiate negli angoli.

Gici HV

@Petersim io ho acquistato solo nuovo,da negozi,e mai per cifre superiori alle 500 euro. 

Purtroppo di JBL sono un profano quindi non so dirti.

Avrei voluto comprare dei monitor 43xx usati,ascolto quasi esclusivamente rock, ma mi ha sempre bloccato il fatto che gli esperti dicono che hanno bisogno di watt, il mio Sugden ne ha "solo" 25..

Petersim

@Gici HV ottimo il Sugden. A21 ?

Gici HV

@Petersim Sugden A21a, il piccolino, io lo trovo molto interessante anche con i generi movimentati. 

I miei diffusori sono DIY Audionirvana e dovrebbero avere circa 96db.

Petersim

@Gici HV ottimo l'ho ascoltato più volte.  Lo vorrei per un altro impianto più "veloce" diciamo così ( almeno in sede di accensione). 

Però le valvole...

E quante cose

eduardo

@Gici HV 3750 Euro !

Carissime.

Ed anche io non mi fiderei.

Petersim

@eduardo dovremmo andare in Germania. Chi farebbe il bonifico al buio !

Poi tempo fa c'era una splendida coppia di 4315a in vendita a Viterbo, se ricordo bene sui 2800

Petersim

@eduardo comunque vi informo che sto passando un pomeriggio in compagnia delle Fortè iii

Petersim

@eduardo comunque ho la sensazione (solo in alcune occasioni fortunatamente) che quando alzo molto il  volume, l'erogazione dei mono Am Audio sia quasi eccessiva per le 4319. Si impasta un po' il suono.

La stessa sensazione la avevo avuta con le 4411.

Ho comprato le basi in teflon per gli stand. Toglierò le punte. Spero migliori, altrimenti non saprei

Cano
32 minuti fa, Petersim ha scritto:

quando alzo molto il  volume, l'erogazione dei mono Am Audio sia quasi eccessiva per le 4319. Si impasta un po' il suono

Se si impasta il suono è facile che sia l'ampli che non ce la fa...

Petersim

@Cano addirittura ?

Sono dei Mono Am Audio in classe A !

E le 4319 non mi sembrano (almeno sulla carta) un carico tanto difficile per questa amplificazione.

Pensi davvero possa essere questo il motivo ?

Cano

@Petersim il fatto che siano in classe A non aiuta di certo 

Hai le misure delle 4319? 

Generalmente le jbl richiedono watt e corrente 

Petersim

@Cano sono 92 DB di sensibilità Quali altre misure ti occorrono per valutare ? Guardo la  scheda tecnica eventualmente. Dimmi quali parametri devo verificare per valutare. Grazie

Petersim

@Cano gli AM Audio sono Mono in classe A dichiarati 80 watt in classe A pura. Però quando audioreview li ha recensiti hanno rilevato al banco Se ricordo bene 123 watt in pura classe a. Uscita circa 70 Ampere se ricordo bene

Cano

@Petersim i dati sono buoni ma non è certo una potenza che possa impensierire una jbl seria come la 4319 

Se il tutto si fa confuso alzando il volume o dipende dall'ambiente o dall'ampli 

Petersim

@Cano 

ok.

Mettiamo che non fosse l'ambiente, ad esempio.

Quale potrebbe essere per te l'amplificazione ideale per le 4319 ?

Cano

@Petersim se hai modo prova un Krell, per esempio ksa100s o Fpb 200, ma ce ne sono tante altre 

Bisogna però provare per verificare che non sia l'ambiente 

Petersim

@Cano che prove mi consigli per verificare che non sia colpa dell'ambiente

Cano

@Petersim provare a cambiare la.posizione dei diffusori, magari provando anche in diagonale rispetto alla stanza 

Se è possibile trovare qualcuno che ti presti un ampli diverso per fare delle prove 

codex

Avute con un finale ML 532h, quindi circa 300 W/ch su 8 ohm.

Nessun tipo di problema in un ambiente non trattato di circa 30 mq., lato corto, leggero toe in verso il punto di ascolto.

Con lo stesso impianto ho avuto poi una coppia di Wilson Sasha, comunque senza problemi.

Ricordo quando furono presentate a Roma in un Hi-Fidelity, sonorizzavano un ambiente molto grande con un integrato ibrido (di cui non ricordo la marca) di circa 130 watt per canale.
Concordo sulla prova con altra amplificazione, potrebbe servire a chiarire i dubbi.

Petersim

@codex @Cano 

Ahia.

Al momento forse mi sarebbe più semplice provare con una coppia di Fortè 3.

Cosa ne dite 

Cano

@Petersim intendi le klipsch?

• Statistiche Forum

296206
    Total Topics
    6495413
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.