Jump to content
Melius Club

Petersim

Jbl 4319..che sorpresa ?

Recommended Posts

Petersim

@Cano si. Cosa ne pensi al confronto ? Forse avrei più facilità a provare quelle a casa

Cano

@Petersim non conosco quel modello in particolare 

Per il resto preferisco decisamente le jbl 

Però se hai modo di provarle non vedo perché non farlo...sono decisamente più facili da pilotare delle Jbl 

Petersim

@Cano ok. Grazie per i consigli e per il tempo che mi avete dedicato

AlfonsoD
16 ore fa, Petersim ha scritto:

Sono dei Mono Am Audio in classe A !

E le 4319 non mi sembrano (almeno sulla carta) un carico tanto difficile per questa amplificazione.

Pensi davvero possa essere questo il motivo ?

Mettili in modalità "mezza classe A" con l'interruttore dietro, perderai un briciolo di raffinatezza ma l'alimentazione lavora più sciolta e  ci guadagni agli alti volumi.

codex

@Petersim 

Le prove non sono mai disdicevoli, comunque sono esperienze dirette che possono rivelarsi anche molto utili.

Non mi torna il fatto che, a tuo dire, le 4319 "spariscono" nel tuo ambiente, mentre ad alti volumi il suono è "impastato".

Così su due piedi sembrerebbe più un problema di amplificazione, da intendere come sinergia dei componenti utilizzati, non come mancanza di potenza in senso stretto.

Petersim

@AlfonsoD  Ma tu pensi sia il caso di valutare addirittura un cambio di amplificazione col le 43/19 ?. Io pensavo di essere a posto sotto questo aspetto

Cano

@Petersim come ti ho scritto prova ad ascoltare un krell, che possa poi piacere o no, ti rendi conto che ha una gestione dell'altoparlante molto diversa 

Petersim

@codex pensavo che gli am audio potessero pilotare tutto o quasi.  A questo punto potrei provare le Fortè. Il cambio amplificazione lo vedo difficile. Consigli ?

@Cano non è facile farmelo prestare. Non saprei da chi

Cano

@Petersim gli am audio sono ampli senza controreazione, questo finché il diffusore è facile può essere un pregio ma di certo non è una situazione ideale in generale 

Prova a diminuire la polarizzazione come ti hanno suggerito 

Generalmente si cerca l'ampli per i diffusori che piacciono...non i diffusori in base all'ampli 

eduardo
1 ora fa, codex ha scritto:

Non mi torna il fatto che, a tuo dire, le 4319 "spariscono" nel tuo ambiente, mentre ad alti volumi il suono è "impastato".

Concordo.

Ad alti volumi le 4319 non impastano.

Se accade,  e'  l'amplificazione che non riesce ad assecondarle bene. 

eduardo
29 minuti fa, Cano ha scritto:

prova ad ascoltare un krell,

E concordo anche su questo.

Le ho sentite con un KSA 50,  e andavano molto bene.

Petersim

@Cano @AlfonsoD forse ho sbagliato approccio.  

Mi ricordo piacevolmente infatti un ascolto fatto con Mc ma8000 e Klipsch fortè 3. Ottima sinergia.

Però così mi mettete in crisi. Me e l'impianto 

Cano

@Petersim non c'è un'unica strada...ognuno deve trovare la propria 

codex
Il ‎05‎/‎10‎/‎2019 Alle 13:52, Petersim ha scritto:

pensavo che gli am audio potessero pilotare tutto o quasi

Con la classe A si tende a dimenticare la circostanza che ci sono diffusori più o meno adatti ad ogni amplificazione.

Se ti piacciono i tuoi Am Audio, devi cercare il diffusore adatto, non il contrario.

Ho avuto anch'io per qualche anno dei monofonici in classe A (Accuphase A 200), ma non si sono dimostrati adatti ai diffusori e quindi, nonostante la elevatissima qualità sonora, li ho cambiati.

Petersim

@codex per curiosità, che diffusori pilotavano gli A200 ?

codex

@Petersim 

Sf Aida

Petersim

@codex ok perfetto. Compresa la differenza. Diffusore difficile. 

E, se posso, dopo con quale ampli hai "trovato pace" o lo hai ritenuto adeguato a tali diffusori ?

codex

@Petersim 

Avevo già prima delle Aida i McIntosh 1,2 Kw, sostituiti dagli A200.

Adesso utilizzo con soddisfazione i McIntosh 1,25 Kw.

Petersim

@codex ho compreso, forse, che la "leggenda" di questi ampli (gli AM Audio) che "pilotano tutto" non è così.

Anch'essi devono essere abbinati correttamente e il discorso relativo alla assenza di controreazione ha il suo fondamento, forse decisivo.

codex

@Petersim 
Per questo è sempre opportuno provare, tenendo presente che i semplici dati tecnici non sono in grado di spiegare appieno il motivo di sinergie più o meno riuscite.

Il metodo è comunque quello di scegliere il diffusore, poi di arrivare all'amplificazione adatta, come avevo fatto io con i ML e le 4319.
Normalmente con basse potenze (amplificazioni valvolari, in classe A, ibride) la soluzione può essere un diffusore ad alta efficienza, purché sia vera e non semplicemente dichiarata.

Faabio
Il 28/9/2019 Alle 15:51, Gici HV ha scritto:

Lascia stare che sono carissime, nessuna descrizione, foto sfuocate, griglie prive di badge, prezzo base che pensa di trattare in rialzo, va bè che sono la prima serie delle 4315 con i due fori in basso come le mie, ma le trovi a meno in Italia e con più garanzie

Petersim

@Faabio sono d'accordo

BasBass

Una domanda di pancia per una risposta di pancia: a parità di spesa (indicativamente) vi mettereste in casa una coppia di 4319 nuove o una coppia di 4315 o L220 vintage (magari rinfrescando filtri e cablaggi...)?

Poi all'amplificazione ci pensiamo dopo...

Cano

@BasBass le 4319 

Sul vintage le 4343 

eduardo

@BasBass Non si può fare questa domanda.

Sono categorie diverse, di litraggio ben diverso.

BasBass

@eduardo Ok, vero, per questo ho detto "di pancia", senza troppi ragionamenti...

In confronto con le L300 che mi dite?

eduardo
51 minuti fa, BasBass ha scritto:

In confronto con le L300 che mi dite?

Che la differenza di categoria e'  ancora  piu'  evidente.

Scusa,  ma forse non hai ben presente le dimensioni  e l'importanza dei singoli modelli che citi.

Non sono pargonabili.  

Cano

A mio avviso non è tanto una questione di categoria ma di impostazione 

Le 4319 sono un diffusore un po' atipico per Jbl...un diffusore che strizza l'occhio agli audiofili senza perdere di vista la tradizione 

Le altre citate sono jbl classiche con tutti i loro pregi e difetti...grandi emozioni 

Tra queste...cercherei come già scritto le 4343 

codex
15 ore fa, BasBass ha scritto:

vi mettereste in casa una coppia di 4319 nuove

Non credo sia più possibile, mi sembra che abbiano smesso di produrle...

52 minuti fa, Cano ha scritto:

Le 4319 sono un diffusore un po' atipico per Jbl...un diffusore che strizza l'occhio agli audiofili senza perdere di vista la tradizione 

C'è stato un momento in cui avevo preso una fissa per le 4350, poi sono rinsavito, purtroppo...

eduardo

@Cano be',  e'  chiaro che l'impostazione sia cambiata,  adeguandosi ai tempi (e soprattutto alle sorgenti e amplificazioni...).

Ma secondo me non si puo'  ficcare nello stesso calderone casse  di categorie oggettivamente diverse.

Tanto per fare un esempio,  le 4343 avranno un litraggio di 150 litri,  ad occhio;   le 4319,  di un terzo.   

• Statistiche Forum

296206
    Total Topics
    6495417
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.