Jump to content
Melius Club

nickbyte

Vintage sezione tv stereo ... ?

Recommended Posts

nickbyte

Ciao a tutti,

non trovo una sezione vintage dedicata alla televisione, provo a postare qui una breve richiesta di aiuto per un paio di oggetti.

Possiedo due vecchie tv :

- un Grungid Super Color 1510 del 1972

- un Brionvega Thema Stereo Monitor 28 pollici , (credo sia dei primi '80 )

premesso che sono spenti da 15 anni o piu ... ormai mi ingombrano casa e ho deciso, a malinquore di "buttarli".

Ovviamente non se ne parla di discarica ma spererei di realizzarci qualcosa da reinvestire nell impianto stereo.

Che valore possono avere ?

Qualcuno sa orientarmi ?

grazie mille

lufranz

Mi spiace deluderti, ma le TV a tubo catodico non hanno valore. Valgono qualche centinaio di euro solo ed esclusivamente esemplari veramente antichi, come i primi TV degli anni 50 o apparecchi rari come potrebbero essere quel modello che aveva tre monitor più piccoli sotto lo schermo principale (non ricordo il marchio) o gli apparecchi di design Brionvega. Per il resto non c'è la minima richiesta, il valore di mercato è quello di una cena in pizzeria (da soli).

rock56
48 minuti fa, lufranz ha scritto:

gli apparecchi di design Brionvega

...e forse "Allocchio Bacchini": anni fa mi sembra ricordare fossero ben quotati.

LaVoceElettrica
3 ore fa, nickbyte ha scritto:

ho deciso, a malinquore di "buttarli".

Si scrive "malinkuore".

Confermo che i vecchi TV non valgono niente.

Poi - mai dire mai - anche i giradischi finivano in discarica, poi il vento è cambiato. Ma per i TV un recupero di appeal lo vedo più difficile.

cactus_atomo

i giradischi servono per suonare i dischi, lo fa pure una fonovalia, le tv per vedere programmi televisivi, oggi con il digitale terrestre serve un decodered anche collegarci un dvd è difficile. io anni fa regalai due yvc a tubo da 24 2 28 pollici, se li è venuti a prendere un appassionato di consolle vintage per videogiochi, che richiedono tv a rubi

BEST-GROOVE
2 ore fa, rock56 ha scritto:

...e forse "Allocchio Bacchini":

ne possiedo uno fine anni 50 di quella marca ricordo del primo tv che presero i miei ma non so se vale qualcosa

Paolo 62

@BEST-GROOVE Se ben tenuto varrà di più.

bluesman74

In soffitta dai miei c'è ancora un vecchio tv Grundig a tubo catodico che aveva fermo immagini e pictures in pictures... Credo fu il primo. 

Pagato una fortuna era sempre guasto e le riparazioni erano costosissime... 

Forse non lo hanno mai buttato per il dispiacere di tutti i soldi spesi

Paolo 62

@bluesman74 Peccato per i guasti. Forse il primo TV digitale è stato l'ITT Digivision.

BEST-GROOVE
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Se ben tenuto varrà di più.

mah ben tenuto non saprei, manca la fascia di plastica sotto il monitor  probabilmente riportava il modello e qualche features, sicuramente necessiterebbe di una pulizia accurata di quelle che son solito fare. 🤣

P1010226.thumb.JPG.94b43e4bdf63fcf14fbf8726ea3b0524.JPG

lufranz
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Questo è il modello 1967

E' proprio lui !

Quello a 2 schermi non lo conoscevo neppure io.

Trovato anche il modello successivo degli anni 70, probabilmente è quello che avevo in mente prima (nel 1967 avevo 2 anni)

spacer.png

paolosances

@bluesman74 se fosse un Super Monolith, potresti recuperarne i diffusori...è  un sistema a due vie separate dal suono eccezionale!

Paolo 62

@lufranz Su Colortubemania ce n'è uno in dimostrazione insieme a tanti altri TV color vintage e quello della foto credo proprio sia quello.

lufranz
23 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

quello della foto credo proprio sia quello.

Infatti la foto viene da colortubemania.

lufranz
10 minuti fa, bluesman74 ha scritto:

Credo sia questo

Bello ma siamo alle solite: non ha valore tra i collezionisti, forse è troppo recente.

In un negozio di materiale elettronico tempo fa ho visto in vendita dei SONY usati in condizioni perfette, databili dalla seconda metà degli anni 90 fino ai primi 2000.

Li vendevano "a peso": 20-30 euro l'uno.

Paolo 62

@lufranz Peccato che io non sia di quelle parti altrimenti gliene avrei preso qualcuno. I TV a tubo vanno benissimo per guardare vecchie cassette e DVD perché non hanno artifici digitali ed effetto scia e riproducono il rosso meglio di molti LCD.

Paolo 62

@v15 Forse chi si è sbarazzato del vecchio TVC a tubo col passaggio al digitale terrestre ha fatto una c@..ata...Io non l'ho fatto.

ferdydurke

Il problema dei vecchio televisori è anche lo schermo piccolo piccolo rispetto ai recenti modelli, non ci siamo più abituati

Paolo 62

@ferdydurke Questo è vero ma se si ingrandisce troppo un'immagine a definizione standard si sgrana, non c'è niente da fare. Poi dipende dalla distanza di osservazione. In base alla mia esperienza i TVC oltre i 25 pollici 4/3 mettono richiedono un'ottimo segnale per riprodurre un'immagine non sgranata.

magoturi

io, tempo fa ho trovato in discarica un tv color Nordmende col piedistallo avente due woofers con sospensione in gomma  e due tweeters a cupola morbida ITT: l'ho ricablato, messo 4 piedini in gomma, sostituito i condensatori e chiuso con del legno nella parte superiore, gli altoparlanti erano in buone condizioni e lo utilizzo tutt'ora con soddisfazione per gli ascolti " spensierati" in abbinamento al Denon pma 860, la stessa cosa ha fatto  un mio collega con un Tv color Matz trovato in discarica avente anch'esso un piedistallo con altoparlanti...

SALVO

Jonas Rainer

Quel Grundig 1510 lo vorrebbero in tanti, anche se come prezzi, forse recuperi qualche decina di euro.

Ti consiglio di mettere un post sul gruppo facebook Televisori Vintage.

Meglio regalarlo ad un appassionato che buttarlo. Io a malincuore ho regalato un 1514 funzionante ed altre tv a tubo ad un collezionista.

Jimmyhaflinger

Anche a me piacciono le tv vintage, sopratutto quelle anni 60 bianco e nero... Il brionvega per assurdo vale poco o niente perché non è uno dei modelli inflazionati di design... il grundig 1510 invece è abbastanza ricercato dai collezionisti, anche se comunque parliamo di un valore di alcune decine di euro, 100 al massimo... comunque lo snodo principale per i collezionisti di TV è  il gruppo facebook "televisori d'epoca"

Jonas Rainer

@Jimmyhaflinger Scriviamo entrambi su quel gruppo ma con nomi diversi. Io sono Steve Audioled, tu se non sbaglio usi nome e cognome

Pimpinotto

Invece, a casa di mia madre, ho un "Bell Telephone" quasi uguale a questo (dovrebbe essere della metà anni 60):

spacer.png

(Foto presa da Blog dell'antennista Claudio Bergamaschi - Bologna)

e un'altro, più o meno coevo, esteticamente differente marchiato "RadioBell"

Fino a una quindicina di anni fa funzionavano (il RadioBell veniva utilizzato quasi tutti i giorni)

E' forte la tentazione di rimetterli in uso, collegandogli un decoder DDT esterno (si trovano che escano anche in RF così da interfacciarli all'ingresso antenna, visto che quegli apparecchi non hanno presa scart o ingressi video?)

claudiofera

SE la tv fungesse ( 15 anni senza corrente potrebbero essere un problema...) ti occorre un modulatore di frequenza..poi,lo devi impostare su un canale che non ospita trasmissioni tv, quindi probabilmente in vhf...nb : i ddt che uscivano anche con un canale modulato-come  molti vcr- c'erano una decina di anni fà ( es : telesystem )..ora penserei che non vengono più prodotti...

lufranz
16 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Peccato che io non sia di quelle parti altrimenti gliene avrei preso qualcuno

Se avessi saputo dove metterlo e cosa farne, avrei preso un 14 pollici che sembrava nuovo.

Ma in soffitta ne ho un altro spento ormai dal giorno dello "switch off"... non mi azzardo a riaccenderlo.

oscilloscopio

Ho buttato via un paio di anni fà un Philips 29 pollici 100 Hz che avevo preso a fine anni '90 ed avevo pagato un botto (mi pare intorno ai 2.000.000 di lire)

• Statistiche Forum

296906
    Total Topics
    6522866
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.