Jump to content
Melius Club

nickbyte

Vintage sezione tv stereo ... ?

Recommended Posts

qzndq3

Sto ancora utilizzando un Sony Supertrinitron da 29" del '96. Resa sui colori eccellente, messa a fuoco ancora buona, resa acustica notevole, alimentazione e circuito nord-sud (o come cavolo si chiama) mi hanno fatto diventare matto, ma chi la dura... vabbè con monoscopio il cerchio non è da Giotto, ma è accettabile. Però al prossimo guasto credo lo rottamerò dopo recupero degli altoparlanti.

Invece ho regalato un 16" Trinitron perfettamente funzionante, del '96 anche lui, perché la cantina era molto oltre la capacità sostenibile.

v15

I miei hanno ancora un 32" Thomson scenium, 100hz con subwoofer posteriore, comprato nel 2000 è ancora li che macina programmi, mai avuto un guasto. Avrei voluto farglielo cambiare ma ci si sono affezionati, e poi ormai voglio vedere quanto dura...😋

Paolo 62

@v15 Dipende da quanto lo guardano. Ne ho uno anch'io (è del 2002 e l'ho tenuto spento qualche anno) e va ancora.

v15
9 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Dipende da quanto lo guardano

Questo è il bello : sta acceso mediamente 3 ore al giorno!

claudiofera

... guardati da dietro durano ancora di più.

what
59 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Però al prossimo guasto credo lo rottamerò dopo recupero degli altoparlanti.

Avevo un Sony Triniton Plus del "91,tra i migliori mai prodotti da Sony e non solo.Quando il "cinescopio" ha dato segni di cedimento,l'ho rottamato ma ho tenuto gli altoparlanti,dei Goodmans da 10 cm che mi piacerebbe usare per un progettino senza pretese.Suonavano una meraviglia...

Paolo 62

@v15 Non sono molte. I miei stanno accesi 2-3 volte tanto e dopo 6-7 anni cominciano a sfocarsi per cui è normale che sia ancora lì.

v15
9 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Non sono molte

be', insomma, siamo oltre le 20000 ore...la mia Sony a led se dura un decimo sarò contento!

Pimpinotto
12 ore fa, Pimpinotto ha scritto:

Invece, a casa di mia madre, ho un "Bell Telephone" quasi uguale a questo (dovrebbe essere della metà anni 60):

spacer.png

(Foto presa da Blog dell'antennista Claudio Bergamaschi - Bologna)

e un'altro, più o meno coevo, esteticamente differente marchiato "RadioBell"

Fino a una quindicina di anni fa funzionavano (il RadioBell veniva utilizzato quasi tutti i giorni)

E' forte la tentazione di rimetterli in uso, collegandogli un decoder DDT esterno (si trovano che escano anche in RF così da interfacciarli all'ingresso antenna, visto che quegli apparecchi non hanno presa scart o ingressi video?)

Questo, invece, è il Radiobell,, ovviamente valvolare1307816338_TelevisoreRadiobell.thumb.jpg.1c5e39f2fbdd3c4f3450b252c0c06b89.jpg

Paolo 62

@Pimpinotto Si può fare tanto per provare ma un TV in bianco e nero oltretutto usato mostrerebbe i suoi limiti con le attuali trasmissioni in 16/9 che sarebbero visualizzate con i letterbox. La risoluzione sarebbe troppo bassa. Oltretutto la superficie dello schermo è bombata e non ci siamo più abituati e non so come si possa accettare la mancanza del colore. Va anche detto che i modulatori RF dei decoder e dei VCR degradano visibilmente la qualità del segnale.

Jimmyhaflinger

@Jonas Rainer si ci sono con il mio nome

Jimmyhaflinger

Io comunque le tv d'epoca le uso con un combo dvd-vcr dotato di modulatore tanto le trasmissioni odierne mi fanno schifo... quanto al fatto dello schermo arrotondato e bombato, del bianconero e del letterbox per me fa tutto parte del gioco... io metto sempre l'immagine a tutto schermo sacrificando i lati, la forma bombata e arrotondata la trovo molto piacevole e il bianconero se è buono non fa sentire tanto la mancanza del colore

Jimmyhaflinger

Ps: ho passato l'infanzia a guardare i cartoni in bianco e nero con la tv della nonna...

oscilloscopio
1 ora fa, Jimmyhaflinger ha scritto:

ho passato l'infanzia a guardare i cartoni in bianco e nero con la tv della nonna...

Non sei l'unico...😉

Paolo 62

Se è per quello anch'io, ma quando è arrivato il colore sono stato ben contento. Per guardare le partite e i Gran Premi è utilissimo.

Libra

Questo è il mio per le video riparazioni,
spero in futuro di trovarne un secondo. Per uso personale.

spacer.png

Jimmyhaflinger

tra l'altro i CRT avranno sempre l'ultima parola come qualita' dell'audio integrato

Paolo 62

@Jimmyhaflinger Per forza: nei TV da parete non c'è spazio per montare altoparlanti potenti, non per niente esistono le soundbar. E poi non hanno effetto scia, artifici digitali e la resa del colore rosso è migliore.

Jimmyhaflinger

@Paolo 62 neanche le soundbar suonano bene per i miei gusti, almeno quelle da comuni mortali, hanno un suono artificioso e plasticoso, comunque penso che si potrebbero far suonare bene anche gli LCD solo che la gente se non sono sottilissimi e non hanno meno di 1cm di cornice intorno allo schermo non li compra e quindi si arrangino, non e' piu un problema che mi riguarda perche' per me la TV e' morta, non me ne frega piu nulla, non fosse per i miei che la guardano andrei sul tetto ad abbattere l'antenna e disdico il canone

Jimmyhaflinger

@qzndq3 sarebbe bello ritrovare le versioni originali, queste sono chiaramente doppiate

Jonas Rainer

Dal mio canale Youtube, un poco di tv anni 75-76. Registrazioni fatte su VCR SP Philips, lo stesso che si vede nel mio avatar

Paolo 62

@Jimmyhaflinger  Quello è un problema di molti diffusori giapponesi. In ogni caso i televisori LCD sono belli proprio perché sottili e per gli altoparlanti lo spazio è quello che è. Per avere un suono migliore l'ideale sarebbero due diffusori laterali, poco profondi e di dimensioni adeguate.

nickbyte

il mio è questo ...

Brionvega Thema 28.1.jpg

Jimmyhaflinger

@Paolo 62 le mie sansui sp2500 sono tutto tranne che plasticose come suono...

Comunque io credo che la sottigliezza spinta degli lcd attuali sia solo una delle tante inutili fighetterie odierne

Jimmyhaflinger

@nickbyte  il mio vicino ha un TV come quello che sta marcendo all'aperto dietro casa da almeno 7-8 anni

Paolo 62

@Jimmyhaflinger Non tutte le casse giapponesi suonano male. Spesso quelle dei coordinati anche se di legno hanno una risposta in frequenza poco regolare, ma hanno altoparlanti economici e non si può pretendere che suonino come diffusori di marca che costano dieci volte tanto.

Jimmyhaflinger

Diciamo che certamente le jap economiche non sono il massimo ma secondo me sono comunque meglio di casse da morto come le AR o le ESB per dire due traumi della mia infanzia

Paolo 62

@Jimmyhaflinger perché sarebbero casse da morto?

• Statistiche Forum

296206
    Total Topics
    6495458
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.