Jump to content
Melius Club

nickbyte

Vintage sezione tv stereo ... ?

Recommended Posts

nickbyte

perché non ha un amplificatore correntoso per farle suonare ...

Jimmyhaflinger

Perché suonano mosce come fichi... 

È vero che forse il pioneer sa508 con le esb non era il massimo... ma il sintoampli Marantz che faceva schifo con le ar6 di un mio parente è gia meno giustificabile

oscilloscopio

@Jimmyhaflinger Anche i sintoampli Marantz non è che siano dei mostri di pilotaggio, per far funzionare bene quei diffusori, serve altro...

cowboy

@Jimmyhaflinger sappiamo bene i tuoi gusti e ok siamo nella sezione vintage, ma possibile davvero che per te tutto quello che e' moderno lo schifi?...capisco la nostalgia dei tempi andati, i ricordi di bambino, e tutto il resto, ma su certe cose io non tornerei mai al passato, specialmente in campo video...insomma non ti sembra di volere vivere per forza in una epoca che non c'e' piu'?....ti stai privando di molte cose con questa filosofia di pensiero secondo me...🙄

Jimmyhaflinger

@cowboy gli unici apparecchi moderni che mi interessano sono gli impianti di amplificazione da chiesa perché sono di concezione molto diversa da qualsiasi apparecchio consumer attuale... li il ferro lo usano ancora

A me poi sinceramente del video non me ne frega piu nulla... in TV ci guardo solo i telegiornali... non guardo film, meno che mai uso videogiochi ecc... i televisori per me sono solo giocattoli da ammirare da spenti con le loro cromature 

Jimmyhaflinger

Tra l'altro a proposito di ampli "correntosi" gli ampli da chiesa sono talmente tosti che si possono usare per pilotare motori elettrici con un generatore in entrata e dico sul serio... guardate come sono fatti, i finali sono 4 ma è mono e i trasformatori da soli sono piu di 10 kg

20190912_125002.jpg

Paolo 62

Le AR6 sono casse di quarant'anni fa per cui sono vintage a tutti gli effetti solo che sono ottimizzate per la musica classica. Tra l'altro le AR non sono tutte uguali: quelle piccole in genere esaltano i medi mentre le grandi (AR3 per eseempio) esaltavano i bassi e tagliavano gli acuti oltre ad essere difficili da pilotare per cui possono non piacere.

LaVoceElettrica
1 ora fa, Jimmyhaflinger ha scritto:

gli ampli da chiesa sono talmente tosti che...

In ginocchio!

Pentitevi, marrani della classe D, e ravvedetevi!

Jimmyhaflinger

@Paolo 62 gia il fatto che siano ottimizzate per la classica è un brutto punto di partenza per me... preferisco le casse da rock o discoteca 

@LaVoceElettrica ora ci sono anche gli ampli da chiesa in classe D ma sempre fatti come carri armati

LaVoceElettrica
2 minuti fa, Jimmyhaflinger ha scritto:

ora ci sono anche gli ampli da chiesa in classe D ma sempre fatti come carri armati

La mano armata del Vaticano.

@Jimmyhaflinger sei unico!

TheoTks

@nickbyte da un punto di vista museale, credo che siano interessanti, ma non so ancora per chi, quei televisori fine anni 50 che hanno portato qualche evoluzione tecnica; ad esempio, prendendo la serie Geloso Gtv960, 1006, 1016,1018, sono stati introdotte delle innovazioni come l'utilizzo di rettificatori al selenio, implementati in un duplicatore di tensione, il cinescopio piu corto (90° in luogo dei 70° precedenti (110° per il gtv1018)), la predisposizione per il gruppo UHF, che sarebbe stato prodotto in seguito.  Anche Philco con il suo chassis con valvole "Compactron" era interessante, ovviamente poi, col transistor e i circuiti a larga scala di integrazione, i prodotti perdono interesse storico, perché sostanzialmente tutti uguali.

Io mi auguro che qualcuno, se gia non esiste, possa sviluppare la passione e curiosità per questa evoluzione tecnica che sarebbe un vero peccato andasse del tutto persa.

Paolo 62

@TheoTks E' interessante anche l'evoluzione dei TV color, solo che prima del '77 qui in Italia ce n'erano pochi.

TheoTks

@Paolo 62 Certo, e un altro settore interessante è quello dei multistandard  B/N (in Italia non credo ne siano stati prodotti) in grado di ricevere e riconoscere i vari standard B/N europei; dei TVC è interessante soprattutto la evoluzione dei cinescopi, a partire dai Delta che avevano un complicatissimo sistema di convergenza, sparito poi coi cinescopi successivi; purtroppo, anche a causa del ritardo nella scelta del sistema PAL, inizia per l'industria elettronica il periodo IRI-REL che, come ben si sa, distrugge tutto.

Paolo 62

@TheoTks i multistandard B/N erano utili all'estero (Inghilterra, Francia e Germania). Qui in Italia forse solo nelle zone al confine con la Francia si ricevevano programmi a 819 linee, per il resto tutto a 625.

cowboy

@Jimmyhaflinger non hai capito cosa intedevo dire io, no problem...

claudiofera

Caro,non è così semplice.Guarda un crt triniton da 14 ,di quelli "economici" ,che alla fine costavano mezzo milione (tra gli anni 80 e i primi 90)..e mettilo a confronto con un cinesino 16 pollici (89/99 euri al super..)..Guarda che si vedrà-e si sentirà-10 volte meglio il Sony vetusto..alla faccia dell'hd,l'lcd cinese lo puoi vedere solo se ci sei esattamente di fronte,e c'ha l'audio ba bambola parlante..facciamo che li metteresti in cucina,come usava prima..sicuro che il vecchino stravince..quale sarebbe il progresso?

cowboy

@claudiofera non ho capito a chi ti stai rivolgendo... Se a me ti posso dire che il cinesino perderebbe tranquillamente a livello di audio ma vincerebbe sulla parte video... E comunque sarebbe sbagliato confrontare il sony con un cinese da 90 euro, avrebbe senso con uno da almeno 250 euro.. E li il sony ancora vincerebbe sull'audio ma poi dovrebbe andare a nascondersi. 

claudiofera

Mi rivolgevo a te.In qualche cucina di questo quartiere, i cinesini da 89 euro hanno preso il posto dei Sony 14 a crt..In cucina : la tv "cianotica" aveva ampio angolo di visione (importante!) ,la vedevi con i suoi bei colori saturi- e la sentivi pure- da ogni pizzo del tavolo..il 16 pollici a led ,invece non ce l'ha,l'angolo di visione : come ti sposti di trenta cm a destra-sinistra-sopra-sotto non si vede più,se non a livelli da lumino cimiteriale (...tristeza,pè favore vai viaaa..).L'audio,non se ne parla neppure.Il piccolo trinitron era un oggetto con un suo stile, era roba durevole, pure di una certa qualità ----- il piccolo cinese invece è una plasticaccia anonima, fatta all'estremo risparmio ,senza ricambi, sempre nera.. e sempre  pronta al suicidio.Ma nel "sentire comune", quello è stato sostituito da questo..Chi cambierebbe un Chianti classico riserva per avere un  tavernello ?...Eppure..E mò vacci a dire ai clienti... che una tv piccolina per andare bene dovrebbe costare il triplo di quanto "si credono loro"..ti ridono in faccia !  ahò,c'era l'offerta,ahò il sottocosto..così in maniera automatica,c'è stato - -sì, c'è stato -- un peggioramento "automatico" del gusto,della durabilità,dello stile...del piacere di possedere e usare qualcosa di carino...Gentile pubblico,abbiamo appena trasmesso un episodio della serie : si stava meglio quando jimmy aveva ragione...

cowboy

@claudiofera sorry ma non sono assolutamente d'accordo... Stai facendo un confronto improponibile, tralasciando tutti i presunti pregi di un 14 pollici crt, nessuno e dico nessuno sarebbe disposto a cambiare un moderno tv con un crt... Nessuno!!! Il motivo è semplice.. Pensaci bene. Non aggiungo altro, e mi piacerebbe vedere che tipo di tv hai tu in casa. 

Paolo 62

@cowboy Questo non lo so: qualcuno è rimasto deluso dal nuovo TV LCD. Sbagliato liberarsi del TV CRT a meno che non abbia il tubo esaurito.

cowboy

@Paolo 62 qualcuno sarà anche rimasto deluso certo, se l'LCD e veramente di bassa qualità, ma scegliendo il giusto  prodotto nessuno rimpiangerebbe mai un crt, pensa solamente alla possibilità di avere enormi schermi a disposizione, ridottissima profondità, basso consumo, e tutti gli altri vantaggi che offre un moderno tv... 

v15
22 minuti fa, cowboy ha scritto:

Nessuno!!!

Io sono nessuno 😁...I tv crt hanno qualità che ancora gli lcd si sognano, e parlo di fedeltà dei colori (odio vedere le persone arancioni, il rosso fosforescente ed il nero color violaceo...) pastosita' dell'immagine e fluidità dei movimenti...della risoluzione mi i interessa fino ad un certo punto, conta poco nella piacevolezza generale.

E te lo dico da appassionato di fotografia che ha frequentato per anni un vecchio fotoclub dove ci hanno insegnato a giudicare ed apprezzare le immagini nella giusta maniera.

Paolo 62

@cowboy Questi sono vantaggi indubbi, però gli LCD hanno sempre un certo effetto scia e a volte scatti e il colore non è lo stesso. Se avessero prodotto televisori SED probabilmente non saremmo qui a discutere se l'abandono del CRT sia stato un bene o un male.

cowboy

@v15 e allora perché non hai il crt a casa?... Con tutti i mercatini che frequenti non avresti problemi a prenderne uno... invece... 

cowboy

@Paolo 62 io ho 2 tv lcd e i difetti che dici non li ho notati.. e li preferisco ai vecchi crt, perché sono molto più grandi, leggeri, e anche meno costosi. 

cowboy

Aggiungo che i moderni tv non sono solo lcd, ma ci sono anche plasma e led, oled... Tornare al tubo catodico sarebbe tornare indietro di decenni... Nessuno lo farebbe mai... 

v15
4 minuti fa, cowboy ha scritto:

non hai il crt a casa?

Come no? Ho un Philips in camera ed un Thomson dai miei...qualità di visione inarrivabile dal mio lcd Sony.

Paolo 62

@cowboy Dipende da cosa si guarda. L'effetto scia si vede a volte con immagini in movimento tipo partita di calcio. Però ci sono stati dei progressi negli ultimi anni.

v15
12 minuti fa, cowboy ha scritto:

ridottissima profondità, basso consumo,

Come dire di preferire un compattino della mediaworld ad un Pioneer A09 perché quest'ultimo ingombra e consuma troppo.

cowboy

@v15 rispondi: perché NON hai il crt in sala?..... Come mai se il crt è superiore ti sei messo un lcd in sala? Potevi riprendere un altro crt. 

• Statistiche Forum

296206
    Total Topics
    6495390
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.