Jump to content
Melius Club

nickbyte

Vintage sezione tv stereo ... ?

Recommended Posts

v15

Concordo comunque sul fatto che pian piano ci arriveremo anche con gli lcd (alla qualità, intendo).

cowboy

@v15 cosa c'entra il compattino con pioneer a09 lo sai solo te... Mah

v15
1 minuto fa, cowboy ha scritto:

Potevi riprendere un altro crt. 

Scusami, dove?? Ne prendo uno marcio in un mercatino? Su, dai, stiamo parlando di qualità di immagine, non fare il polemico.

1 minuto fa, cowboy ha scritto:

cosa c'entra il compattino con pioneer a09 lo sai solo te... Mah

Hai detto tu che i crt ingombrano e consumano troppo...

cowboy

@v15 Riccardo senza offesa ma di roba marcia te ne ho vista comprare a bizzeffe... Un tv se funziona perfettamente perché dovrebbe essere marcio?.... Non dite che i crt erano più affidabili?... La verità è che anche te non ricompreresti mai un crt. E i motivi sono ovvi... Inoltre di crt usati buoni se ne trovano tanti perché la gente li ha cambiati per gli lcd, plasma, ecc ecc... 

cowboy

Se andiamo avanti cosi finirete con dire che una vhs è meglio di un dvd o bluray 

claudiofera

Tra un Mivar -tubo indiano fine impero-e un Thomson con a bordo un Videocolor alto di gamma... sempre CRT erano,ma ci passava un mondo.. poi,quando il mondo è andato sottosopra,la Videocolor è diventata indiana anche lei..Sorry,ma le cose bisogna anche conoscerle un po'

cowboy

@claudiofera e questo cosa significa con il confronto che volevi fare tu?

claudiofera

Che ci sono state delle TV CRT fantastiche,dei plasma fantastici(schermi autoilluminanti) e molti LCD penosi (schermo in modalità ombre cinesi)... guarda una TV LCD senza segnale video,e vedi come è "uniforme" la luce.Saluti

TheoTks
16 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Videocolor è diventata indiana

Esiste ancora? a mio avviso era il peggior cinescopio di tutti i tempi, virava, durava pochissimo e talvolta era inguardabile anche da nuovo (primi anni 80)

cowboy

@claudiofera certo che ci sono state delle crt ottime, non lo metto in dubbio, ma questo non vuol dire che tutti gli lcd facciano schifo...anche li ci sono di varie qualita'.....ma il discorso non era questo, io intendo dire che le moderne tv a schermo piatto (quindi lcd, plasma, led) sono troppo avvantaggiate rispetto ai vecchi crt, pensate solamente al costo che dovreste sostenere per un 50 pollici crt, per non parlare del peso, ingombri, e altro...e questo e' solo un esempio.

Paolo 62

@cowboy Un CRT da 50 pollici avrebbe tali problemi che non avrebbe senso costruirlo. Peso, difficoltà di trasporto, problemi di convergenza ad esempio.

cowboy

@Paolo 62 ricordo qualche anno fa che mia sorella compro' un enorme tv a retroproiezione sony....un specie di monolite cubico, pesantissimo e si vedeva veramente da schifo, inoltre era costosissimo e inaffidabile, ogni guasto veniva un tecnico a casa perche' trasportarlo era veramente impossibile, un vero cesso!!!.....costato ultrascontato olte 5 milioni di lire...che porcheria!!.....quello si che se ti spostavi di lato non vedevi niente!!!

invece i moderni tv sono belli anche da spenti, e appesi a parete sono anche oggetti d'arredamento e design...altro che crt..

Paolo 62

@cowboy I TV a retroproiezione non mi hanno mai convinto, sarà perché lo schermo traslucido riduce la nitidezza oltre al fatto che la definizione delle immagini non era quella di oggi.

cowboy

@Paolo 62 la definizione era penosa, molto meglio il crt...

Paolo 62

@cowboy Allora c'erano anche i videoproiettori a schermo. Dovevano essere meglio, ma 625 linee sono sempre  poche per un'immagine grande.

claudiofera

Le retroproiezioni erano quanto di peggio,ma il Sony 34 CRT (sempre 5 milioni) andava molto bene (anche come procacciatore della mia prima ernia ,con i suoi 80kg)..la Videocolor fu acquistata dalla Thomson proprio perché faceva anche dei supertubi ..un 29 pollici..il

miglior BN mai visto!

Paolo 62

@claudiofera Quando li facevano i 29" in bianco e nero?

claudiofera

Mai.La resa in b/n dei tubi color, infatti,era uno parametri per giudicarne il livello , insieme a nitidezza, contrasto, geometria

cri

@v15 anche io ho Lcd in casa ma, forse perché anche io tratto la fotografia, o forse nemmeno per quello,  vedo spesso che non solo abbiamo effetti solarizzati con colori fuori gamma e le ombre/zone scure completamente piatte e senza disegno/passaggi ma anche la definizione lascia a desiderare. Secondo me per avere una qualità decente occorre un TV decente, non un 199 euro a 50 pollici e in concomitanza serve un segnale ancora più decente, adeguato. Per quelli di basso livello il confronto secondo me resta improponibile. .  . .

Ci sono altri pregi. . . Dimensioni, peso ecc

v15
40 minuti fa, claudiofera ha scritto:

la Videocolor fu acquistata dalla Thomson

La Thomson dei miei ha un tubo marchiato Toshiba (si intravede il marchio dalle feritoie di ventilazione).

@cowboy con te non c'è modo di ragionarci...

v15
17 minuti fa, cri ha scritto:

Secondo me per avere una qualità decente occorre un TV decente, non un 199 euro a 50 pollici

Anche secondo me...gli LCD buoni esistono, ma quando qualcuno dice (vedi @cowboy ) che un 50 pollici marca deng-xing-kong è migliore in ogni caso di un crt buono, mi incaxxo alla grande! 😠

A proposito, per trattare quel poco di foto digitali che mi diverto ancora a scattare, il mio pc è collegato stabilmente ad un monitor crt (che spero resista ancora a lungo!) 

v15

@cowboy Non restarci male, ma per quello che ho visto io, il tuo plasma è veramente settato male (e spero/penso sia solo questione di settaggi)...se, quelle che vedi, tu le percepisci come immagini piacevoli e reali, allora siamo veramente agli antipodi.

cri

@v15 avevo un plasma, uno dei primi in HD, (forse È vintage🤣)  pagato una follia, che con il segnale standard era scandaloso, il Sony crt con lo stesso segnale lo mangiava a colazione pranzo e cena. . . In HD (si arrivava in Dvd a 720 linee progressive) devo ammettere che si cominciava a ragionare, sia come gamma cromatica, profondità immagine ecc.

Anche l'audio era molto diverso: Sony aveva sub e diffusori laterali staccabili, Alla fine lo usavo per ascoltare musica dal Dvd nella piccola sala dove avevo fatto palestra e chi ascoltava rimaneva stupito. Il plasma non era male con altoparlanti Jbl ma non paragonabile. Certo che rispetto a quelli attuali . . . 

rock56
1 ora fa, cowboy ha scritto:

finirete con dire che una vhs è meglio di un dvd o bluray 

Io lo posso provare😁

Live at Pompeii è meglio in VHS!🤣🤣🤣

A parte gli scherzi chi si prenderebbe un CRT che manco più si sintonizza? Ci vuole il decoder separato che dopo un po' di mesi è da buttare perché i canali non li riesce più a trovare...

Lascia fare a chi del marketing se ne intende!

E noi paghiamo!☹

cri

Anche vero che i costi sono diversi, 15 anni fa non c'erano TV che costavano 200 euro

Ora ci sono ma se si vuole la qualità. . . Bisogna pagare cammello🐫

v15
2 minuti fa, rock56 ha scritto:

A parte gli scherzi chi si prenderebbe un CRT che manco più si sintonizza?

Nessuno...il nostro credo fosse un discorso teorico basato sulla qualità dell'immagine, a forza di acquistare schermi lcd da 99,99 euro, la gente si è disabituata ad una visione di qualità, gli basta avere lo schermo gigante e che fa "figo" appeso alla parete.

ediate

@cri 

21 minuti fa, cri ha scritto:

ma, forse perché anche io tratto la fotografia, o forse nemmeno per quello,  vedo spesso che non solo abbiamo effetti solarizzati con colori fuori gamma e le ombre/zone scure completamente piatte e senza disegno/passaggi ma anche la definizione lascia a desiderare.

Non posso fare altro che confermare e quotare alla grande. Anche io mi diletto di fotografia (anche se il B/N continuo a farlo a pellicola, non c'è paragone con il bianco/nero digitale) e se si vuole ritoccare bene una foto bisogna spendere un buon millino per avere un monitor LED che si "avvicina" alla gamma di un CRT. Nella visione televisiva, l'unica cosa che apprezzo dei TV digitali è la risoluzione, la grandezza e... basta. Colori falsati, scie (non chimiche) che fanno intravedere (non vedere) come potrebbe essere l'erba del campo, immagini a volte scattose, blu sempre troppo brillante. E' vero che ho un LED vecchiotto, ma è uno Sharp 46 pollici LED quattron (ha anche il giallo oltre i tre colori primari) che al tempo, una decina d'anni fa era considerato uno dei top full HD. E' anche per questo che non mi "rischio" a comprare un televisore 4K... non vorrei l'ennesima delusione. In negozio sembrano fantastici, poi li porti a casa e "mah"...

cri

@ediate spesso usano dei clip dimostrativi, che poi non hanno riscontro nei programmi/segnali reali

cri

@ediate il bn digitale è molto critico in effetti

ediate

@cri 

1 minuto fa, cri ha scritto:

spesso usano dei clip dimostrativi, che poi non hanno riscontro nei programmi/segnali reali

Più che spesso, direi sempre. Non rischiano mai di farti vedere non dico una partita di calcio ma anche una corsa di formula 1 con Sky Q...

• Statistiche Forum

296907
    Total Topics
    6522973
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.