Jump to content
Melius Club

nickbyte

Vintage sezione tv stereo ... ?

Recommended Posts

lufranz
48 minuti fa, cowboy ha scritto:

sbagliato!!!.. Il mio piccolo lcd hyundai ha già 11 anni

E' solo questione di.. quello che sta dietro, ecco !

Paolo 62

@lufranz Non mi riferivo tanto ai monitor giganti da 36-40 pollici che per il peso sono praticamente impossibili da installare in casa quanto ai 20 pollici o poco più che si usano nelle sale di regia. D'accordo che sono troppo piccoli per la visione domestica ma quanti LCD reggerebbero il confronto? Unico mio dubbio se accettano i segnali Component e RGB degli apparecchi consumer.

lufranz
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Unico mio dubbio se accettano i segnali Component e RGB degli apparecchi consumer.

Il mio 14'' a risoluzione standard accetta RGB e videocomposito, si può collegare senza problemi all'uscita video RCA di un qualunque lettore DVD o di un decoder DVB, oppure all'uscita BNC che si trovava sui migliori VHS.

Immagino che anche gli HD abbiano ingressi analogici; il problema è quando si ha a che fare con sorgenti che escono solo in digitale. Le consolle ormai hanno solo la connessione HDMI, ad esempio.

cowboy

@lufranz immaginavo una risposta così, invece io sono convinto che non sia solo fortuna ma credo che certi oggetti possano effettivamente avere una durata di una decina di anni... 

lufranz
11 minuti fa, cowboy ha scritto:

credo che certi oggetti possano effettivamente avere una durata di una decina di anni... 

Teoricamente sì, se fatti a regola d'arte (*) anche di più.

In pratica no, soprattutto a causa di quei maledetti alimentatori switching risicati all'osso dal punto di vista della dissipazione del calore. Per questo consigliavo di tenerli completamente spenti e non in stand-by; vale anche per i PC.

In un'azienda per cui ho fatto un lavoro un paio di anni fa, durante la notte l'alimentatore di un PC andò a fuoco. Risultato: oltre mezzo piano di uffici distrutto, il resto reso inagibile dalla puzza di bruciato e dalla cenere, centinaia di migliaia di euro di danni. Se fosse stato staccato dalla rete non sarebbe successo nulla, probabilmente non sarebbe andato in corto mai, nella peggiore delle ipotesi lo avrebbe fatto con gli uffici in funzione e pieni di gente, sarebbe bastato un estintore per evitare la devastazione..

(*) la "regola d'arte" mal si accorda con la necessità delle aziende di guadagnare. Se tutti i TV durassero 10 anni (o 20 come fece il mio Sony CRT)  come potrebbero pretendere la crescita continua del fatturato anno dopo anno ?

cowboy

@lufranz se è per questo io ho la buona abitudine di non tenerli in stand by, il majestic ha l'interruttore per spegnere lo stand by lo hyundai no, ma io gli stacco il cavo di rete, lo ha staccabile. 

Paolo 62

Dovrebbero essere più affidabili i TV con alimentatore esterno, anche perché se si guasta si può sostituire. Per quanto riguarda la compatibilità coi segnali RGB dei consumer il mio dubbio viene dal fatto che lo standard SCART prevede che i sincronismi vengano prelevati dal videocomposito mentre nel pro di solito sono sul verde o separati.

qzndq3
10 hours ago, Paolo 62 said:

Dovrebbero essere più affidabili i TV con alimentatore esterno

Sai che non ne ho mai visiti...

Jimmyhaflinger

@TheoTks anche i tv color a circuiti integrati sono ricercati specie se hanno il tubo a delta, su fb c'è un grosso gruppo molto attivo di collezionisti di tv d'epoca, alcuni raccolgono tutto fino agli ultimi crt prodotti

Jimmyhaflinger

Comunque per me potete prendervi lcd, oled, plasma, plasmon, quello che vi pare ma per me i veri televisori saranno sempre e solo questi... belli da accesi con la loro tinta azzurrina e il loro suono valvolare caldo e belli anche da spenti col loro design orgogliosamente vistoso 

155498_1680897273463_101888_n.jpg

Jimmyhaflinger

@Paolo 62 eh be quelli piacciono a tanti... per la modica cifra di 500 euro oggi se ne puo avere uno importato dal nord europa 😉

Jimmyhaflinger

@Paolo 62 in nord europa i TV color valvolari non sono poi cosi' rari... lo sono da noi perche' i nostri governanti hanno ritardato il passaggio al colore di 10 anni rispetto al resto d'europa e di quasi 20 rispetto agli USA, 

certi volponi hanno capito il gioco e ora a marzaglia non manca mai il banchetto dei TV color valvolari a prezzi shock

Paolo 62

@Jimmyhaflinger Molti  politici di allora si opponevano alla TV a colori. I democristiani e il repubblicano Ugo La Malfa temevano che la gente facesse pazzie  per comprare il TV color. Anche la CGIL era contro perché la riteneva un lusso senza pensare che avrebbe danneggiato l'industria elettronica. Se a questo aggiungiamo l'indecisione per scegliere il sistema di trasmissione dovuta alle forti pressioni economiche di Francia e Germania  si spiega il ritardo che non è stato solo nostro ma anche di Spagna, Portogallo e altri.

Jimmyhaflinger

Le nostre industrie producevano tv color gia a fine anni 60 ma erano costrette a venderli solo in nord europa come alternative low cost alle grandi marche

Paolo 62

@Jimmyhaflinger Com'erano: peggiori di quelli di marca? Ricordo di aver provato dei TV color italiani anni '70 e non mi hanno fatto una buona impressione.

Jimmyhaflinger

@Paolo 62 erano piu rudimentali, ma non necessariamente meno affidabili, tra i piu gettonati come export c'erano gli indesit

networkcode
Il 10/10/2019 Alle 09:25, claudiofera ha scritto:

Si faceva costruire i televisori mc-intosh (?) nei sottoscala di Forcella (telai Formenti,se ricordo bene)

Ciao, ho capito bene? Si faceva assemblare dei CRT e li rimarchiava MC?!

Alessandro.

lufranz
Il ‎10‎/‎10‎/‎2019 Alle 22:17, qzndq3 ha scritto:

Sai che non ne ho mai visiti...

Ci sono solo di piccole dimensioni, a quel che mi risulta.

Ho un Samsung LED da 22 pollici in cucina, ha un piccolo alimentatore esterno simile a quello dei PC portatili.

Paolo 62

@lufranz Io ne ho visti anche di più grandi, mi pare da 27 o 28 pollici. Se vanno a 12 Volt dovrebbe essere possibile alimentarli a batteria.

claudiofera

Tv marchiati MC dagli occhioni blu ? yes,furbata dell'importatore italiano, suppongo ..1983 o giù di lì...Alimentatori esterni = visti anche per qualche 30 pollici,all'inizio ..ora,quasi venti anni dopo, lo fà la Sony per i 32 pollici.

• Statistiche Forum

297570
    Total Topics
    6552443
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.