Jump to content
Melius Club

sonoio

Cavo digitale 75 ohm

Recommended Posts

sonoio

Vorrei sostituire il mio attuale Qed  " performance " 75 ohm cavo dal costo sui 50 euro con un altro ma non so quale . 

Sulla carta penso al  Qed "reference " ;  al wireworld Starlight 8 ; al Audioquest " carbon coax "  non vorrei spendere piu' di 150 euro 

Cosa mi consigliate se magari c'e' di meglio... 

Saluti Nico

maui_76

Io ho sempre usato AudioQuest Cinnamon da 0,75 metri. 

Ora però che ho cambiato disposizione delle elettroniche, quella misura non mi basta più e ho dovuto ripiegare su un singolo AudioQuest MacKenzie terminato Neutrik ProFi, da 1 metro ma non a 75 Ohm, derivante da una coppia che non usavo più da tempo.

Da me non sento alcun peggioramento, anzi, direi che va piuttosto bene.

Se ti trovi ad avere una coppia di RCA inutilizzati e abbastanza buoni, ti consiglio di provare prima di spendere in acquisti. 

buranide
1 ora fa, maui_76 ha scritto:

AudioQuest MacKenzie

non solo non è a 75 ohm, ma non è nemmeno coassiale..

maui_76

.

maui_76

@buranide È un RCA comunque. 

Ad ogni modo, il segnale lo trasferisce anche su presa coassiale e lo fa pure bene...

buranide
2 minuti fa, maui_76 ha scritto:

È un RCA comunque

Il connettore ovvio che è rca, io parlavo della struttura del cavo che é un tre poli + calza (lo trovi anche con connettori XRL), un cavo a 75 ohm per il digitale deve avere una struttura coassiale (tipo cavo d'antenna per intendersi)

juss956

@sonoio dopo averne provati diversi mi sono preso il Jib Silver Carbon (l ho trovato usato in perfetto stato) ora... la mia musica mi ringrazia davvero molto. 

Ma non pensare di spendere poco... metti in conto almeno 300/400€

maui_76
36 minuti fa, buranide ha scritto:

Il connettore ovvio che è rca, io parlavo della struttura del cavo che é un tre poli + calza (lo trovi anche con connettori XRL), un cavo a 75 ohm per il digitale deve avere una struttura coassiale (tipo cavo d'antenna per intendersi)

Però funziona benissimo... nel senso che non rimpiango il Cinnamon, dichiarato 75 Ohm da AudioQuest (che poi bisognerebbe verificare se sono veramente 75 "reali" gli Ohm di quel cavo... )

maxnalesso
8 ore fa, maui_76 ha scritto:

Però funziona benissimo... nel senso che non rimpiango il Cinnamon, dichiarato 75 Ohm da AudioQuest

Questo fatto sarebbe da indagare,  in quanto anche un mio amico utilizza un cavo Rca di segnale di elevata qualità per la connessione digitale coassiale, e dice che suona benissimo anche in rapporto ad altri cavi specifici 75ohm che ha testato... boh?  Vai a capirci qualcosa ...

jakob1965

La mia piccola esperienza in merito:

Ho anche io il qued performance.  Con mia grande sorpresa ho sentito un miglioramento del suono (non ci credevo - ero scettico e ho provato così senza convinzione ... anzi ..) utilizzando il neutral cable 75 ohm digital reference con argento - veramente importante l'apporto di questo cavo lì dove pensavo " non cambia nulla "

M.B.

A dirla tutta, per non avere disadattamenti di impedenza non bisognerebbe usare i connettori RCA. Per motivi di forma, infatti, questi non possono avere impedenza caratteristica a 75 Ohm...

Che io sappia, c'è un solo produttore, Canare, che produce connettori RCA a 75 Ohm (certificati?), che in realtà sono costruiti come i connettori di tipo BNC...

ifer

I Canare rca li usa Neutral Cable

Fabio Cottatellucci
50 minuti fa, M.B. ha scritto:

Per motivi di forma, infatti, questi non possono avere impedenza caratteristica a 75 Ohm...

[omissis]

connettori RCA a 75 Ohm (certificati?), che in realtà sono costruiti come i connettori di tipo BNC

Interessante. Potresti approfondire?

maui_76
5 ore fa, maxnalesso ha scritto:

Questo fatto sarebbe da indagare,  in quanto anche un mio amico utilizza un cavo Rca di segnale di elevata qualità per la connessione digitale coassiale, e dice che suona benissimo anche in rapporto ad altri cavi specifici 75ohm che ha testato... boh?  Vai a capirci qualcosa ..

Ad ogni modo, a quanto pare, il cosiddetto protocollo SPDIF supporta sia coassiale che RCA come tipi di collegamento:

--

https://it.m.wikipedia.org/wiki/S/PDIF

Fabio Cottatellucci
1 ora fa, maui_76 ha scritto:

il cosiddetto protocollo SPDIF supporta sia coassiale che RCA

Intendi la geometria interna dei conduttori del cavo? 

maui_76

@Fabio Cottatellucci immagino di sì, o almeno così mi pare di capire leggendo quanto scritto nel link. 

Fabio Cottatellucci

@maui_76 OK lo chiedevo perché il rispetto dell'impedenza caratteristica è una questione soprattutto di rapporti dimensionali e geometrie...

Nerodavola62
8 ore fa, M.B. ha scritto:

Che io sappia, c'è un solo produttore, Canare, che produce connettori RCA a 75 Ohm

Infatti, e con l'occasione segnalo - qualora di interesse - che a poco più di 20Eu (per 1 mt) è possibile accedere ad un cavo full Canare, connnettori inclusi (cavo L-3CFB e connettori RCA RCAP-C4F Canare) perfettamente assemblato in Italia (rivenditore di Roma, ma spedisce).

mauro

goldeye

@Nerodavola62 Prezzo "ridicolo" anche se fosse poco performante... 

maui_76

Ho ulteriormente spostato i componenti in modo tale da tornare alla configurazione originaria, ossia coassiali gemelli AudioQuest Cinnamon per cd e lettore universale, collegati direttamente al DAC del pre (ho tolto di nuovo il dac esterno) e xlr direttamente al finale.

Risultato: più guadagno in volume, più qualità, eliminazione di qualche leggero ronzio e, udite udite, eliminazione della corrente sui telai delle elettroniche... eh sì, perché avevo corrente sui telai, rilevata con il cercafase. Ora non la segna più. 

Nerodavola62

@goldeye infatti, non interesserà a nessuno... 😉 anche se ovviamente performa benissimo.

maxnalesso
Il 28/9/2019 Alle 17:44, Nerodavola62 ha scritto:

a poco più di 20Eu (per 1 mt) è possibile accedere ad un cavo full Canare, connnettori inclusi (cavo L-3CFB e connettori RCA RCAP-C4F Canare) perfettamente assemblato in Italia (rivenditore di Roma, ma spedisce)

Ciao,  mi indichi un link o il nominativo?

Grazie,

Max

Audiohiker

Il Neutral cable è il miglior cavo digitale che abbia provato nella sua fascia di prezzo.

una scelta definitiva anche nella versione base.

M.B.

@smarmittatore 

Anni fa mi rivolsi proprio alla ditta Togra per acquistare dei cavi con connettori Canare. 

Gentili e professionali al telefono, hanno realizzato i cavi in base alle mie richieste in modo impeccabile.

P.S. Ricordo a tutti che i connettori Canare, a causa della loro particolare costruzione, non si possono saldare: richiedono necessariamente l'uso di una buona crimpatrice per innestare il cavo.

Questo è uno dei due cavi che ho fatto realizzare da loro con cavo Belden (da me fornito); l'altro è stato invece assemblato con cavo e connettori Canare:

20191003_155428.jpg

Fabio Cottatellucci
5 ore fa, M.B. ha scritto:

Ricordo a tutti che i connettori Canare, a causa della loro particolare costruzione, non si possono saldare: richiedono necessariamente l'uso di una buona crimpatrice

Meglio...

goldeye

@M.B. Trovi differenze fra i due cavi? 

cesare
Il 28/9/2019 Alle 17:44, Nerodavola62 ha scritto:

(cavo L-3CFB e connettori RCA RCAP-C4F Canare) 

ho notato dal sito Canare che i connettori C4F andrebbero con il cavo L-4CFB, e invece con il cavo L-3CFB i connettori C3F .

Non ho idea di che differenze ci siano! Forse la sezione?

• Statistiche Forum

296856
    Total Topics
    6522032
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.