Jump to content
Melius Club

°Guru°

Nanni Moretti

Recommended Posts

analogico_09
7 ore fa, claudiofera ha scritto:

l'esorcista era un film di cassetta...

L'esorcista che alla mia prima visione quando uscì nelle sale non capii e che rivalutai diversi anni dopo, era e resta un capolavoro assoluto del grande Friedkin, sicuramente popolare ma la definizione "di cassetta" potrebbe far pensare a un film inferiore...

Allo stesso modo,crescendo di età, ho smesso di vedere con fiducioso abbandono i films di Truffaut ...persino quando erano amare..le sue storie risultavano comunque troppo "gentili" in confronto alla vita vera

Veramente alcuni film di Truffaut sono amari, molto drammatici, alcuni devastanti:  Adele H, Le due Inglesi, La Camera verde, La Donna della porta accanto, ecc; la "gentilezza" della forma narrativa e filmica del regista non è un modo di addolcire la pillola, è l'innato garbo e l'eleganza interiori che lo contraddistinguono senza per questo rinunciare a raccontare con i più dolenti accenti anche la dura realtà della vita.

diciamo in quel  "brodo primordiale" dell'Italia che votava 40% pci

perché brodo primordiale.., io ricordo un ottimo appetitoso brodo di carne con i tortellini fatti in casa dalle "compagne" emiliane vestite di rosso... ;)

claudiofera

Certo..non manca a nessuno di noi una segretaria come l'Ardant dei bei tempi,pronta a rischiare tutto per il suo datorino di lavoro, che perdipiù è accusato di biondicidio...(.. oggi,sarebbe la prima parte civile versus.)..Abbiamo tutti un vasto,inspiegabile gineceo amoroso come il G.P.Leaud..e,in ogni dove...siamo circondati da mariti che non farebbero 'na piega dopo le corna ricevute dalla Bisset...Poi, per finire (.. in tutti i sensi ) ..Sono certo che al mio funerale (sempre se  lo fanno ) saranno immancabilmente presenti , amabili e cordiali tra loro, "tutte" le 2/ 3 donne che ho amato... ps : a riguardo di scambi di opinione come questo...si tratta di un "de gustibus" ,certamente...ma questo "de gustibus" come si può applicare su ambiti e circostanze ..che per me sono quasi "sacrali" come il cinema  ?... finisce che poi  il "de gustibus" mi stona molto...per questo non scrivo nè di musica,nè di cinema..E di Friedkin: preferisco il remake di quel capolavoloro assoluto che fù "il salario della paura"..  Insomma,hai presente "l'uomo che amava le donne"? : "dov'è il bambino ?eccomi, il bambino sono io! "...

analogico_09

@claudiofera Siamo tutti un po' bambini ed amiamo il cinema per questo... Ma ti leggo ferrato su Truffaut.., c'è il suo topic qui vicino, magari la facciamo camminare un po' di più...

• Statistiche Forum

296206
    Total Topics
    6495390
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.