Jump to content
Melius Club

sagittario24

Valvola KT120

Recommended Posts

sagittario24

Salve a tutti,vorrei montare sul mio integrato valvolare delle KT120 al posto delle attuali Svetlana 6550 W C ed è compatibile col cambio di valvole,qualcuno ha effettuato questa operazione è sa dirmi dove ha acquistato le valvole?

Saluti Roberto

leika

Solo per capire, in quale integrato, audio research ?

aldina

ho un amico che non credo scriva da anni sul forum che ha fatto questa esperienza sul finale ARC REF110.

domani gli chiedo e vedo di farti sapere qualcosa

Marco

sagittario24

@leika l'integrato è il vsi55 come il tuo,e sembrerebbe che si possono montare le kt120 con buoni risultati.

sagittario24

@aldina Grazie,leggendo un po' in rete sembrerebbe che il cambio con le kt120/150 sia abbastanza usuale...

walge

Cambia la corrente dei filamenti, per la 120 e la 150 ne serve un po' di più ma normalmente un apparecchio di qualità ha i trasformatori di aliementazione ben dimensionati.

Walter

folkman

@sagittario24 non sono sicuro che sul vsi50 si possono montare le kt120 forse 

occorre una modifica , mi informo meglio

saluti

fabbe

Senti Natali

sagittario24

@fabbe Natali mi ha detto che A R ammette l'unico cambio con la KT120 con benifici...da loro le kt120 a causa di selezione della stessa AR costicchiano parecchio..

leika

Io non lo farei , mio modestissimo parere La kt120 come interfaccia elettrica è uguale ma sono i trasformatori non idonei, lavorerebbe sotto sforzo  

ho appena dato in permuta il mio vsi 55 , per un vsi60  Che  A R  fece uscire  con i trasformatori maggiorati per montare la kt120

sagittario24

@leika Natali mi ha confermato che è possibile, hai preso il 60 al posto del 55?..come ti sembra il paragone..

sagittario24

@walge Come prova basterebbe misurare la tensione del filamento,se non scende dovrebbe essere tutto ok,non penso che un progettista faccia i trasformatori risicati,di solito hanno una tolleranza in eccesso .

folkman

@sagittario24 ho provato sia il 55 che il 60 

a casa mia,  me li dette Natali , il 55 con le 

6550 un po’ scuro , il 60 con le 120 più chiaro e dinamico , comunque buoni tutti e due , a me comunque disse che il 55 non poteva montare le 120 , mi sembra che quello che scrive Leika sia plausibile .

Comunque se tu potessi  montare le kt 120 sul vsi55 non sarebbe conveniente 

per quello che costano , converrebbe aspettare e cercare un Vsi60 , oltretutto è

un ampli più recente .

saluti

sagittario24

@folkman Be forse il tuo ragionamento è plausibile,leggendo in rete sembra che chi ha montato le kt120 ne ha ricevuto chissà quale miglioramento...tu ora che ampli hai?

walge

La 120 ha una struttura meccanica pià grande e ( a mio parere) meglio assemblata.

Ha anche una differenza in termini di transconduttanza rispetto alla 6550 ma si possono considerare sostituibili.

I primi esemplari ebbero qualche problema ma nel tempo la affidabilità sembra essere migliore.

Avendo una struttura più grande ( data la dissipazione di placca maggiore 60 w, circa 15 in più della 6550) a parità di punto di lavoro la valvola è meno stressata.

Non si deve pensare però che sostituendo la 6550 con la 120 si ottiene una potenza maggiore.

La 120 insieme alla 150 è sicuramente un prodotto molto interessante.

Walter

Walter

sagittario24

@walge grazie Walter per le informazioni,penso che varrebbe la pena provarla allora e capire se e come migliora il suono dell'amplificatore...

leika

Soddisfatto del vsi55  che devo  dire che  suona davvero bene se ovviamente ben inserito , spinto dalla possibilità di dare indietro il mio 55 al mio amico negoziante  ho preso il 60.

È da meno di un mese che staziona a casa mia , ho subito  notato una maggiore spinta e velocità , poco giorni fa complice  un mio amico fratello l’ho inserito con dei diffusori fantastici le pmc fact 3 il tutto risultava veramente musicassimo.

Le misurazioni non le conosco, ma esiste un documento ufficiale di AR che dice che sul 60 si possono istallare le kt150, ma nulla c’è dice che il 55 è compatibile con le kt120

sagittario24

Ma..penso che valvole della stessa famiglia tipo kt88 6550 kt120 kt150 siano intercambiabili basta poter regolare il bias,non per niente ci sono in commercio amplificatori su cui è consentito l'uso delle valvole in questione senza fare interventi sull'apparecchio se non il valore di bias...

leika

@sagittario24 prova è ci fai sapere 

folkman

@sagittario24 si è come dice Walge la potenza non cambierebbe di molto , comunque Sabato sono da Natali per il 

60 anniversario e glielo domando di nuovo 

,il 60 con le 120 era un bel sentire ma non

ho potuto tenerlo perché gli step di volume 

per le casse che avevo e per la stanza piccola erano esagerati , quindi ho dovuto

ripiegare , sempre su consiglio di Marco , 

sul Primaluna Dialogue one con le kt 88 ,

che ha il potenziometro , non è la stessa cosa ma mi da una certa soddisfazione per ora .

saluti

floyder
21 minuti fa, folkman ha scritto:

sul Primaluna Dialogue one con le kt 88 ,

Sul mio ho le el34 e da ieri ho delle kt 88 Electro Harmonix in prova di un mio amico, miglioramento notevole, timbricamente non è cambiato nulla (per fortuna) ma sento più dinamica ed un suono più scolpito, il tutto è più intellegibile e l'idea di acquistare un bel quartetto è un passo che vorrei fare.

.

Ps quali kt88 monti?

sagittario24

@folkman È vero non ho capito perché hanno optato per un controllo digitale del volume, un bel potenziometro motorizzato lo trovo molto più piacevole in tutti i sensi...lui mi ha detto che è possibile perché mantiene lo stesso bias delle 6550,cioe 65 milliamper.

@leika a quanto è tarato il bias sul tuo vsi 60?

folkman

@floyder gold lion , molto pulite in alto basso controllato , a volte secondo le registrazioni un po’ pungenti .

leika

@sagittario24 devo vedere sul manuale, ti faccio sapere presto 

sagittario24

@leika ok👍

sagittario24

Approposito di valvole,qualcuno si è mai servito da Laboratorio musicale?

folkman

@sagittario24 No , io una volta ci ho parlato ma non mi hanno convinto, meglio

Audiokit molto seri , le mie ultime valvole le ho prese da Banzai in Germania 

sagittario24

@folkman io ho mandato un paio di mail per informazioni ma non mi hanno proprio ca...to!!

il fatto é che avevano un prezzo ottimo rispetto ad altri..

Banzai..e ti sei trovato nene?

carloc1

Serissimi da Audiokit!

sagittario24

@carloc1 si da audiokit mi sono già servito altre volte,molto disponibili.

• Statistiche Forum

296206
    Total Topics
    6495390
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.