Jump to content
Melius Club

marillion

ZMF Headphones

Recommended Posts

marillion

Leggevo in rete nei giorni scorsi opinioni entusiastiche sulle cuffie di questo produttore USA. 
Qualcuno di voi ha avuto modo di ascoltarle ?

Johnny1982

@marillion ne ho ben 2 ... Auteur e Aeolus

sul mio instagram trovi le impressioni di entrambe ... sotto c'è la Auteur ma sal mio profilo trovi anche la Aeolus

rischiano di essere il tuo miglior acquisto di sempre ... per godertele al massimo però richiedono un otl

OTL + Auteur è una combinazione che con circa 3000€ per batterla con altri sistemi per me occorre davvero spendere il doppio se non anche il triplo

poi con i miei cavi ... suona anche meglio 🤣🤣🤣

madmax

Davvero bella Johnny 😉

marillion

Belle e molto interessanti.  Complimenti. 

Potresti postare le tue impressioni di ascolto di entrambe le cuffie? Magari in italiano 

marillion

Ad ogni modo, complimenti per il parco cuffie. Davvero impressionante. 

Johnny1982

Auteur ... cuffia perfettamente bilanciata con un leggero tocco caldo ... non ho trovato generi con cui non vada bene.

bel palcoscenico ottimo dettaglio , veloce  ... sulle singole componenti troverete cuffie che la battono ...

una he6 è più veloce , una hd800 ha più dettaglio e palcoscenico ,altre avranno più basso ... ma così equilibrate non ne ho mai trovate finora... ecco come equilibrio ricorda se volgiomo un po' la hd600 ma tutto a livello più elevato e con un basso bello pieno , che forse era l'unica pecca della 600.

Equilibrio e musicalità se vogliamo descriverla in 2 parole... finora unica cuffia ascoltate che posso diere migliore della auteur è la susvara (ed attaccata ad ampli di un certo rango esempio susvara + v281 non regge l confronto con auteur + otl)

anche se non sembra dalle dimensioni è anche decisamente confortevole la auteur. 

Aeolus , una bestia diversa ... la definisco come prendere una LCD2 rev2 una Aeon open ... prendi i loro pregi , gli dai più dettaglio e soundstage .. ed eccola ... una cuffia calda un po' enfatizzata sui bassi ... superba sulle voci femminili ... erano il punto forte della aeon open e quando la avevo venduta mi mancavano ... ma arrivata la aeolus questa mancanza è sparita.

cuffia se vogliamo più "divertente" più adatta a generi dove si picchia più forte diciamo ...  La lcd2 rev 2 è una grande cuffia ... non la vendo perché ne ho un esemplare in ottime condizioni cosa rara ... però obiettivamente la Aeolus le è superiore ...  ho visto che con un cavo in argento a mio gusto la aeolus suona meglio e più gradevole

confronto tra le 2.

Auteur più equilibrata musicale e dettagliata adatta veramente a qualsiasi cosa , la Aeolus più bassosa divertente e più "specifica diciamo"... dovessi tenere una sola cuffia terrei la Auteur comuqnue ha senso per me averle entrambe ... il bello di ZMF non è che faccia modelli superiori / inferiori .. ma semplicemente modelli diversi che suonano diversamente ... non sorprende che su headfialcuni preferiscono la aeolus altri la auteur ... va molto a gusti quindi per scegliere ... si deve quardare l'impostazione sonora che si preferisce

Amplificazione il meglio come detto lo danno con un otl ... io uso un estro armonico otl con le tungsol 5998 finali e le siemens cca di segnale ... potenziometro migliorato con l'RK40 alps... finora il miglior partner provato con le zmf.  

djansia
2 ore fa, Johnny1982 ha scritto:

ne ho ben 2

Per curiosità, dove e come conviene acquistarle?

Delle Atticus sai qualcosa, le hai ascoltate anche?

Johnny1982

@djansia  la auteur presa usata la aeolus presa dal loro sito usa ... ma c'è anche un dealer tedesco che lo trovi sul loro sito ... dal tedesco ti togli i problemi di dazi ecc ecc

la atticus è la versione chiusa della aeolus ... chi la ha sentita mi dice che rispetto alla aeolus è ancora più calda e bassosa ... perde un po' di soundstage me ne parlava molto bene di come riproducesse le voci ...

unico problema che quella persona ha gusti cuffiofili opposti o quasi ai miei ... quindi ... mmm sinceramente ancora più bassosa della aeolus dubito che mi piacerebbe ... ma magari per alcuni sarebbe l'ideale  

marillion

@Johnny1982 grazie per le impressioni d'ascolto. Cuffie interessantissime

MCnerone

Appena scartate, dirette con un silver dragon che avevo in casa e dap AR mr2, e wow, what a beautiful sound!

6D4E4BC8-007C-4F46-B6FD-4C1CF3947CE8.jpeg

marillion

@MCnerone  Salvatore, così non vale. Dicci qualcosa di più 😃

madmax
2 ore fa, marillion ha scritto:

MCnerone  Salvatore, così non vale. Dicci qualcosa di più 😃

Salvatore è un tentatore 😃 fortunatamente io ho raggiunto la "pace dei sensi" finché dura 😂😉

marillion

@madmax  Lo conosciamo 😃

Johnny1982

Le Aeolus sono le uniche dinamiche finora che ho preferito con il cavo in argento rispetto al rame ...

eccellenti cuffie ... 

@MCnerone se vuoi avere il massimo da loro attaccale ad un OTL

madmax

@MCnerone Davvero bella la Aeolus Sal 👍  dal vivo ti sembra costruita bene ?

MCnerone
30 minuti fa, madmax ha scritto:

Davvero bella la Aeolus Sal 👍  dal vivo ti sembra costruita bene ?

Max dal vivo queste zmf sono uno spettacolo, leggere e comode, rifinite alla perfezione, si vede che ci hanno lavorato parecchio.

MCnerone
4 ore fa, Johnny1982 ha scritto:

Le Aeolus sono le uniche dinamiche finora che ho preferito con il cavo in argento rispetto al rame ...

eccellenti cuffie ...

Allora sono fortunato ad avere proprio il silver Dragon, all’epoca lo usavo con la lcd3.

Ho anche altri cavi, tra cui un Air, poi li provo...

MCnerone
11 ore fa, marillion ha scritto:

Salvatore, così non vale. Dicci qualcosa di più 😃

Antonio le prime impressioni sono molto molto positive, fermo restando l’utilizzo del Silver Dragon, la cuffia ha un equilibrio timbrico notevole con un basso pieno, profondo e ben articolato, il contrabbasso è formidabile, forse il mix legno e driver in carta da vita ad una sensazione di “carnalità” del messaggio sonoro che altre cuffie non hanno, questa sensazione  di materico e vivo, continua anche nel medio, pianoforte e voce e chitarra, ho ascoltato un vecchio disco Onorato trio jazz di classici napoletani in chiave jazz e la chitarra ha colori vivi e saturi proprio come dal vivo.

Una gamma alta sopraffina ed estesa, mai incedente completa un quadro generale di altissimo livello...ora capisco perché di zmf in giro usate c’è ne sono zero!😉

marillion

Caspita. Da come la descrivi sembra molto interessante . Ma sbaglio o ha un suono a V ? Forse ho capito male 

MCnerone
6 minuti fa, marillion ha scritto:

Ma sbaglio o ha un suono a V ? Forse ho capito male 

mi saro' spiegato io male, ma nessun suono a V, almeno configurata col Silver Dragon, anzi, i bassi sono giusti, coesi e profondi, ma veloci, molto di piu' di una LcdX, giusto per fare un cofronto con una cuffia che gli somiglia, nessuna gobba enfatizzante sui medio-bassi,  questo è un risultato che in molte ortodinamiche non è scontato, se non amplificate nel modo corretto, riferimento alle varie Audeze e Hifiman.

Indubbiamente il cup tutto in legno, secondo me, influisce in modo "magico" sul suono, e determina evidenti differenze con cuffie che hanno si il cup in legno, come le Denon e le Fostex, ma il resto della cuffia, come il telaio dove alloggia il driver, è in metallo.

Zmf invece usa solo legno, usando probabilmente il concetto dell'accordatura driver/legno comune ai  normali diffusori, e questo è evidente anche perché tra i vari modelli, usa lo stesso driver ma cambia diametro, forma e numero dei fori di accordatura.

zmf.jpg

denon.jpg

forestitalia

@MCnerone leggo che ci sono due modelli di Aeolus: 'Sapele' e "Ziricote', in cosa sono diverse, legname?

Johnny1982

@forestitalia  Si ZMF fa serie limitate con legni particolari che cambiano leggermente il timbro sonore. Zack nasce come liutatio .. costruiva chitarre acustiche ... ha trasferito le sue conoscenze a riguardo al mondo cuffie con evidenti risultati positivi. 

@MCnerone conta comunque che attualmente le tue opinioni non sono rivolte al massimo che quella cuffia può dare ... poichè è un po' come le senny 6xx o le 800 ovvero che per scalare davvero vogliono un otl ... si ha il vantaggio che con 3000€ si fa un setup Estro Armonico OTL + Aeolus/Auteur che per avere di meglio davvero si deve iniziare a guardare una susvara/Abyss ben amplificata il che viene a costare almeno il triplo ... sarebbe un interessante paragone con la fostex aperta che hai ... però la aeolus attaccala al migliore ampli che hai se lo merita...

@marillion   La Aeolus non suona a V ... è una cuffia che rimane equilibrata pur avendo una colorazione calda .. se uno va a vedere la risposta in frequenza noterà qualche similitudine con la hd650 , mentre la auteur ricorda un po' la hd600 ... parlo di tonalità ed equilibrio della firma sonora ... dove le senny sono per me dei riferimenti assoluti quando si parla di suono equilibrato... poi in dinamica impatto raffinatezza ecc ecc la ZMF superano le senni in praticamente tutti i parametri. Mi manca da sentire la veritè che usa i drive in berillio ... che però leggendo le review potrebbe non sposarsi benissimo con i miei gusti mentre invece penso che potrebbe ben piacere a Sal ad esempio.

MCnerone
9 minuti fa, Johnny1982 ha scritto:

conta comunque che attualmente le tue opinioni non sono rivolte al massimo che quella cuffia può dare ... poichè è un po' come le senny 6xx o le 800 ovvero che per scalare davvero vogliono un otl

Mamm ro' Carmine, le tue affermazioni mi lasciano perplesso soprattutto per la sicumera con le quale le proponi, o compri un otl o muori!!!😂

Per adesso le ho provate con il dap AR mr2, probabile che non lo conosci ma è un dap di altissimo livello rivolto proprio a cuffie con alta impedenza, infatti ha una uscita ad alta impedenza e pilota in modo eccellente la ZMF, come già accennato altre volte, suona come un impianto desktop di medio livello.

IN casa poi c'è un integrato che considero quanto meno buono, il Riviera Aic-10 che anche se non è un otl, è semplicemente un ampli che pilota tutto quello che ad oggi ci ho attaccato con risultati superiori ad altre amplificazioni avute, ultimo in ordine di tempo il Viva Egoista.

Johnny1982

@MCnerone Riporto la mia esperienza che provate su tante cose ... sull'OTL sono andate meglio delle altre ... ovvio non lo ho provate sul riviera che è uno degli ampli top sul mercato ...secondo me potrebbe tranquillamente suonare meglio li che sul dap ... pr quanto di altissimo livello ... un dap ha comuque qualche limitazione... dai che sono tutti stupidi i fan di senny e zmf che alla fine finiscono tutti con l'otl?

sarà che con il tempo mi sto assuefacendo al suono delle valvole ... ho riacceso dopo un po' di tempo l'he9 se prima non mi sembrava che la differenza con l'otl fosse troppo amplia ora mi è sembrata molto marcata ... boh ... comunque ovvio il riviera è appunto un'altra categoria di oggetto e dai che la ZMF una prova li se la merita... sarei proprio curioso invece di sentire la susvy da un riviera ... penso sia uno dei migliori match

forestitalia

Lo ARm2 pilota bene tutte le cuffie ostiche, si puo' fare a meno di un ampli da tavolo, almeno per me e' cosi'.

Purtroppo il mio esemplare da un po' fa i capricci con la wifi e non riesco ad utilizzarlo in streaming, non so proprio con che dap sostituirlo, ho provato diversi A&K, ma tutti facevano fatica con le ortodinamiche :(

Johnny1982

@forestitalia ma pure il kann ? di potenza dovrebbe averne... personalmente però il miglior Dap ritengo non potrà mai raggiungere il livello del miglior amp desktop, opinione personale eh ...

marillion

@Johnny1982  opinione comune penso. 

MCnerone
3 ore fa, forestitalia ha scritto:

Purtroppo il mio esemplare da un po' fa i capricci con la wifi e non riesco ad utilizzarlo in streaming, non so proprio con che dap sostituirlo, ho provato diversi A&K, ma tutti facevano fatica con le ortodinamiche :(

il dap AR fa suonare anche la Susvara dignitosamente con volumi decenti di ascolto, ma la ZMF la pilota proprio bene e non posso che quotarti.

Strano questa cosa del wifi, a me funziona una meraviglia e da quando ho scoperto che il playerpro inserito dentro di default è compatibile con qobuz, ultimamente me lo ritrovo sempre in mano...😬

MCnerone
3 ore fa, Johnny1982 ha scritto:

personalmente però il miglior Dap ritengo non potrà mai raggiungere il livello del miglior amp desktop

infatti io ho detto che AR suona come un impianto desktop medio, ad esempio un amico aveva  hugo1+Burson e provato vs AR mr2 ha tenuto l'AR e venduto il Burson e lo hugo.

MCnerone
3 ore fa, Johnny1982 ha scritto:

la susvy da un riviera ... penso sia uno dei migliori match

attualmente si, ma anche le altre cuffie che posseggo suonano meravigliosamente bene col riviera, tranne la Raal ha sempre fatto un figurone con qualsiasi cuffia che ci ho attaccato.

• Statistiche Forum

298793
    Total Topics
    6599436
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.