Jump to content
Melius Club

alfa71omega

Naim + Klipsch????

Recommended Posts

alfa71omega

Salve a tutti,

ho deciso di cambiare la sezione amplificazione del mio impianto. Attualmente composta da un pre Stellar Gain della PS Audio e un finale sempre PS Audio Stallar S300, classe D. Ho trovato in rete un mio vecchio amore e cioè l'Onkyo Integra m388 e p588 che ricomprerei ad occhi chiusi ma... un negoziante mi ha proposto di ritirare i miei pezzi per un Naim esattamente il Supermait2 + alimentatore HIcap Demo + Cavo Snaic. Come lo vedete in accoppiata con le Klipsch Forte III. Impossibile la prova d'ascolto. Sarebbe una prova e mi diverte provare.

Grazie

Cano

Male vista l'elevata sensibilità delle klipsch e l'elevata sensibilità degli ingressi del supernait 

Rischi di far fatica a regolare il volume per ascolti a volume mediobasso 

bombolink

A cosa ti serve uno stadio finale in classe B così nerboruto con un diffusore da 100 db metro ?

Valvole.

Se non vuoi valvole un integrato in classe A da pochi watt (es. Sugden o se lo trovi un kelvinlabs).

alfa71omega

In realtà vorrei sapere il vostro giudizio sul Naim come amplificatore (io li conosco, per sentito, solo come CD). L'alternativa, oltre al su detto Onkyo, potrebbe essere o un bel Accuphase o un Luxman, classe AB. Non mi piacciono i valvolari perché ogni tanto faccio sentire un po di musica a tutto il paese (una volta mi hanno ringraziato mandandomi i carabinieri). Prediligo per mia personale bizza un amplificatore con molti più watt di quanti ne necessitino le casse in modo che lavori sempre ad un fattore di carico molto basso ma, ripeto, è una MIA personale bizza non negoziabile.  

giangi68
20 minuti fa, alfa71omega ha scritto:

Prediligo per mia personale bizza un amplificatore con molti più watt di quanti ne necessitino le casse in modo che lavori sempre ad un fattore di carico molto basso ma

Con klipsch puoi anche tenerlo spento l'ampli ed ascoltare bene 😉. Se con un watt hai già 100 db a 3 metri trovo veramente inutile investirne centinaia di riserva. Anche a me non piacciono le valvole ma trovo che klipsch ami quel tipo di sonorità. Ottimi risultati con i galactron della precedente decade.

adriatico
32 minuti fa, alfa71omega ha scritto:

è una MIA personale bizza non negoziabile

scusa se ci scherzo sopra: più che una bizza è... una minchiata nella fattispecie. 😜

ascolta quello che ti scrivono: naim e klipsch no. 

:) 

gug74

Perché mortificare il Naim.

alfa71omega

be'... sto provando a riprendere quella coppia pre e finale della Onkyo di cui sopra. Quello con le Heresy faceva faville... nonostante l'esubero di potenza. 

alfa71omega

@adriatico questo ambiente è bello perché di minchiate se ne dicono a vagonate... 😂

carloc1

Fossi in te me lo farei dare il Naim e lo proverei. Sono ottime elettroniche e magari trovi l'ampli giusto per le tue Klipsch.

alfa71omega

@carloc1 Io sto a Pietrasanta ed il Naim è ad Aosta...

ClasseA

@alfa71omega 

In realtà non dovrebbe essere male come abbinamento. Il Naim, che ho ascoltato bene con Jbl, ha il pregio di sferzare bene il woofer facendolo muovere bene nei limiti dell'escursione ovviamente. Naim è un'amplificazione stato solido con ottimi spunti impulsivi  gtazie alla generosa alimentazione, con buon corpo e non aspra o graffiante, salvo sorgenti o ambienti particolarmente sfigati. È quella che si dice una valida amplificazione a stato solido. In passato era anche un po' scuretta timbricamente e questo non va certo male.

La assimilo in parte a Gryphon che si può anche utilizzare con Klipsch.

Ti invito ad ascoltare questo video professionale dall' ottima qualità di ripresa che vede un'accoppiata tanto bizzarra quanto convincente ( nei limiti del medium)

Cano

La serie uniti di naim è diversa dalla serie classica 

Il supernait ha una sensibilità di ingresso fissa di 75mV 

Con le klipsch appena muovi il potenziometro hai la musica a palla 

alfa71omega

@Cano Il PS Audio ha un controllo del volume particolarmente azzeccato e modulabile. Sarebbe fastidiosa una cosa del genere.

Puzzerstoffen

Sull’accoppiata Naim-Forte non so dire perché non ho esperienza diretta, ma sulla tua idea di avere watt in esubero sono d’accordo... avere ampli che lavorano in scioltezza è utile per gestire bene i woofer di grosse dimensioni delle klipsch heritage. 
Certo che se come dicono la sensibilità d’ingresso dei Naim è così alta, sicuramente prima di comprare bisognerebbe fare una prova sul campo!

beatleman

@alfa71omega  a Bientina c'è Gianfaldoni,rivenditore Naim. Prova a chiederlo a lui se hai dei dubbi sul fatto che i Naim abbiano un uscita troppo alta per le Klipsch, una telefonata e ti levi il pensiero.

beatleman

Comunque @alfa71omega  se vuoi provare il mio finale Quad 909 con il tuo pre potrebbe essere una cosa interessante.

alfa71omega

@beatleman Noi abbiamo un ascolto in sospeso, ma a questo punto lo facciamo con il nuovo ampli. Spero tu ti ricordi come suona il PS Audio!

beatleman

@alfa71omega  certo che me lo ricordo, anche se ormai il tempo che dedico alla nostra comune passione è poco rispetto a qualche tempo fà...poi abbiamo quasi finito i lavori e appena a posto devo contraccambiare l'invito .

cinghio

@alfa71omega ma basta con sto discorso sensibilità = poca potenza..😁 ogni progetto è a se che sia valvolare o stato solido. i dati tecnici lasciano il tempo che trovano o meglio, spesso non soddisfano sul banco di prova..allora prenditi un T-amp da 100€ o una valvola in single end da 5watt  e chiudiamo l'argomento,gli accoppiamenti vanno provati a secondo l'esigenze di ognuno di noi.

Ricordiamoci che hai due woofer passivi da 30cm da gestire con un impedenza che scende sotto gli 8ohm, conosco le Fortè perché simili alle Cornwall (ascoltate e confrontate con i MecIntosh correntosi) 

Ok come suggerisce @ClasseA un sugden A21SE con i suoi 33watt fanno faville ma se chiedi di più il sound si fa chiassoso (già provato)

con una 300B in push pull avevano il fiato corto (probabilmente trasformatori d'uscita non all'altezza)

buone con il Roksan K2 ma nulla di emozionante

Il salto l'ho sentito con il Parasound Halo con il suo timbro neutro e nerboruto..

molto bene con l'octave V70Se con le 6550 in pendoto (nulla a che vedere con le 300B sopra riportato)

Ottimo con il mio attuale Diablo 300..tanti watt che allargano il soundage ,la separazione degli strumenti e quel modo di ascoltare ad alto volume che ti accorgi che è davvero alto solo quando ti allontani dalla postazione d''ascolto.

Detto ciò perché dirti di no al naim..provare per credere.. è comunque una bella macchina e ben suonante.

Ti consiglierei un piccolo valvolare solo per non farti arrestare.. 🤣

alfa71omega

Ragazzi... Stamani mi sono alzato molto presto e me ne sono andato a Legnano con una sola cosa in testa e cioè comperare il Luxman. Sono rientrato da poco ed ho finito di sistemare tutto. Presto farò una recensione ma aprirò un nuovo 3d. Comunque sono tornato giù con un Accuphase E-370 nuovo di pacca. Non voglio fare commenti a caldo. Ci risentiamo dopo. Devo digerire il suono stratosferico che esce dalle Klipsch. Scusate sono emozionato. Come un bimbo. 😳

iBan69

@alfa71omega complimenti ... è bello partire con un idea e poi cambiarla al ritorno ... succede anche a me. 

Credo che l’Accuphase, non ti possa deludere , se ami il suono più caldo... altrimenti era meglio il  Luxman ! 😉

alfa71omega

@iBan69 esattamente il tipo di suono che volevo. 

cactus_atomo

lp potevi dire subito che non avevi problemi di budget , laccuphase lo vedo molto bene, ha potenza esuberante per le klipsch, ma può andare anche con un filo di gas, è bello, flessibile, ben costruito e timbricamente mi pare pefettamente complementare alle klipsch

alfa71omega

@cactus_atomo Hai perfettamente ragione. Le prime impressioni sono più che positive, ottime. Ho ascoltato il Luxman, questo ed un McIntosh MA qualcosa e questo è quello che mi è piaciuto di più. Ha le spalle belle grosse e spinge come un dannato, lo definirei poderoso. Grandissima immagine sonora e molto dettagliato. Tra un paio di mesi vedo di cambiare anche il CD che adesso è il vero punto debole della catena. 

magoturi

@alfa71omega Complimenti per l'acquisto sia qualitativamente, esteticamente e timbricamente...a quel punto come lettore cd metterei sempre Accuphase...😉🤗

SALVO.

stefanobt76

Complimenti per l’acquisto 👍, a quanto pare un altro ottimo ampli a SS complementare alle serie Heritage. Sto sempre più seriamente pensando di testare il mio Diablo 120 con un paio di Cornwall...e vedere cosa succede. Il buon @cinghio ne sa qualcosa in proposito 😉

alfa71omega

@magoturi L'idea è proprio quella. Ho avuto modo di sentire suonare un accuphase con il mio ampli ed un paio di dynaudio bookshelf e devo dire di essere rimasto sorpreso da due cose: il dettaglio che, in una traccia conosciuta veniva fuori e il come suonano bene le dynaudio con della bella corrente dentro.

• Statistiche Forum

296206
    Total Topics
    6495386
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.