Jump to content
Melius Club

milani_elek

INNUOS (mini,zen,zenith,statement...)

Recommended Posts

araxis

@mla io uso il mini zen con alimentazione lineare esterna,non ti so dire

mla

@araxis grazie comunque, è difficile che qualcuno abbia provato tutta la serie.

Hai mk2 o 3?

Avrei già preso il mini se nel 3 non avessero aggiunto il dac che non mi serve e sembra contraddire un po' la filosofia.

SuonoDivino

Ho fatto una prova prendendo la traccia 3 del CD Blues and ballads di Brad Mahldau (40 megabyte circa) la prima volta copiata con EAC AccurateRip sul mio laptop, la seconda copiata con un Naim HDX che ho qui in prova in questi giorni.

Ho confrontato i due files e sono assolutamente identici. Ho fatto calcolare il checksum (che rappresenta l'impronta digitale di un file. Anche un solo bit diverso lo rende differente) del primo scarico e del secondo im MD5 e sono assolutamente identici: 

F1907A5D93CE05090FB71344ACB12420 

F1907A5D93CE05090FB71344ACB12420

Per cui se due sorgenti cosi diverse hanno prodotto lo stesso identico file temo che le teorie dei nostri fini ascoltoni vadano a farsi un bagnetto...Ma personalmente non avevo grandi dubbi. Adesso aspetto files di altri per sottoporli allo stesso trattamento.

AlbertoPN
1 minuto fa, SuonoDivino ha scritto:

Ma personalmnte non avevo grandi dubbi.

@SuonoDivino sinceramente neppure io 💪🏻👍🏻

araxis

@SuonoDivino interessante.

Ma all'ascolto hai notato differenze?

araxis

@mla mkII con dac teac ud503

SuonoDivino

@araxis non possono esserci differenze se il file e identico. L'informatica sfortunatamente non e un'opinone.

Ho fatto un'altra prova facendo scaricare lo stesso brano 3 volte in 3 files diversi da EAC ed ogni volta il checksum e assolutamente identico. Per cui direi che la stupidissima meccanica del mio laptop e assolutamente infallibile. Le probabilita che se la meccanica sbaglia sbagli 3 volte di fila nello stesso identico modo su 45 milioni di byte sono pari allo zero assoluto.

Per calcolare il checksum ho usato: http://www.checksumcalculator.com/

araxis

@SuonoDivino figurati sono un tecnico elettronico e lavoro anche con l'informatica da 35 anni.

Dicevo all'ascolto non senti differenza?

Prova con calma

SuonoDivino
1 minute ago, araxis said:

figurati sono un tecnico elettronico e lavoro anche con l'informatica da 35 anni.

Dicevo all'ascolto non senti differenza?

Prova con calma

Scusa non sconfiniamo nel sopranaturale, se due files sono uguali fino all'ultimo bit che razza di differenze vuoi sentire?

mla

@SuonoDivino 

7 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

@araxis non possono esserci differenze se il file e identico. L'informatica sfortunatamente non e un'opinone.

Su questo nulla da eccepire, il discorso si pone solo nel caso fossero diversi e se non erro precedentemente si era detto questo.

mla

@SuonoDivino

Scusa ma hai rippato con EAC e poi con Naim e non con Innuos?

SuonoDivino

@mla un laptop con eac e l'hdx di naim non potrebbero essere piu diversi eppure danno lo stesso identico risultato. non mi serve l'innuos e mi gioco gli attributi che darebbe lo stesso identico risultato con buona pace degli orecchi da fenomeni che girano su questi lidi.

araxis

Scherzavo...🙂

L'importante è che con rippi peggio di eac..Meglio così ho un migliaio di cd caricati rippati con eac.

Eppure...faccio altre prove se sento differenze più evidenti vi invio i file

mla

@SuonoDivino per essere chiaro sto solo cercando di capire non sostengo nulla, però gli attributi non me li gioco anche se ho già dato in quel senso 🤣

SuonoDivino

Piu tardi vado di sotto dove ho l'impianto principale con le CLX, attacco l'HDX al DAC chord ed ascolto. Ho caricato entrambe le tracce scaricate sui dischi dell'HDX.

Provo a riprodurle entrambe ma ovviamente non mi aspetto di sentire nessun tipo di differenza.

SuonoDivino

All'ascolto i due files sono , come atteso, assolutamente indistinguibili. Sia riprodotti entrambi dall'hdx che riprodotti quello rippato dal pc attraverso aries mini e chord dave e quello rippato da hdx attraverso hdx e chord dave.

Arnaldo
9 ore fa, araxis ha scritto:

figurati sono un tecnico elettronico e lavoro anche con l'informatica da 35 anni.

ecco che mi spiego tante cose...

Arnaldo
9 ore fa, mla ha scritto:

il discorso si pone solo nel caso fossero diversi

...si diversi per nome e metadati...ti ricordo che sia l'uno che l'altro non concorrono al suono!😉

mla
1 ora fa, Arnaldo ha scritto:

.si diversi per nome e metadati...ti ricordo che sia l'uno che l'altro non concorrono al suono!😉

Carissimo @Arnaldo mi vedo costretto a rinunciare, ho l'impressione che non ci capiamo 👍

araxis

I metadati servono solo per il nome dell'album,il nome della traccia,ecc .

Non sono file audio,non concorrono in nessun modo alla riproduzione

SuonoDivino
39 minutes ago, araxis said:

Eppure non mi sembra difficile da capire!!

Pippo87
3 ore fa, araxis ha scritto:

Non scherziamo: se nel file inserisci una copertina ad alta risoluzione il file suona sicuramente meglio !!! 😂😂😂

PS: scusatemi, non ho potuto resistere ...

naim
Il 12/11/2019 Alle 21:07, Pippo87 ha scritto:

sono andato a leggermi le caratteristiche tecniche dello Statement, ma 9.000 eurozzi !!!

Curiosità: il prezzo di 9.000 euro l'hai trovato come street price da qualche parte?  Chiedevo perché sul loro sito c'è scritto 11.000 per la versione con la memoria minima di 1TB...

AlbertoPN
11 ore fa, naim ha scritto:

il prezzo di 9.000 euro l'hai trovato come street price da qualche parte?

@naim  credo si sia confuso con le 9,800.00 GBP che si leggono prima degli Euro (€) ... 

Pippo87

@naim Scusa ho sbagliato !!!!! Ha ragione @AlbertoPN ...ho preso fischi er fiaschi

naim

@Pippo87 si, comunque uno sconto si può ottenere. 

AlbertoPN

@Pippo87 figurati 👍🏻🍾

@naim dici scrivendogli o parlando con uno dei rivenditori ufficiali ? 

naim

@AlbertoPN Diciamo che i rivenditori comprano ad un prezzo migliore rispetto a quello del sito (che viene praticato a chi acquista direttamente). Quindi hanno la possibilità di fare un po' per uno con il cliente. 🙂

• Statistiche Forum

297570
    Total Topics
    6552453
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.