Jump to content
Melius Club
Casperx

Raspberry Pi 4 + Digione Signature

Recommended Posts

olographicsound

@Maunad83 In passato ho usato un power bank dei più potenti ma il rsp lampeggiava sempre perché gli arrivava troppo poca energia, io andrei sul sicuro con quello consigliato, al massimo si può valutare se al cambiare delle batterie cambia il suono...poi anche lo smartphone lo carichiamo ogni giorno...queste una volta alla settimana...😊

buranide
4 ore fa, franz159 ha scritto:

Powerbank con output 5V/2.4A,

in pratica uno switching alimentato a batteria 😁

buranide
21 ore fa, Maunad83 ha scritto:

potrebbe sostituire il battery pack di Allo?

questo ha solo due batterie, il pack di allo ne usa 4, quindi piú corrente e piú autonomia...

burmar

@Maunad83 A me non piace molto l'idea... se alimentazione a batteria vuole essere deve essere pura, senza componenti elettronici attorno, altrimenti lineare...

Però, ripeto, è la mia filosofia eh

olographicsound

@burmar sono d’accordo 

franz159

@buranide Touché! Quindo per un pi4 che alimentazione a batterie/3A consigli? Grazie

Arnaldo
  1. ma le batterie non facevano rumore?
  2. 19 ore fa, burmar ha scritto:

se alimentazione a batteria vuole essere deve essere pura, senza componenti elettronici attorno

cit: "È necessario, dunque, che all’interno delle power bank ci sia un circuito che stabilizzi la tensione al valore desiderato." da quì

3. 1 ora fa, franz159 ha scritto:

per un pi4 che alimentazione a batterie/3A consigli?

...custom oppure un bel lineare come quello che ho fatto io e di cui tutti possono vedere schema. 😋

buranide
1 ora fa, franz159 ha scritto:

per un pi4 che alimentazione a batterie/3A consigli?

se trovi un powerbank che eroga 3A o piú prendilo, io non sono tra quelli che reputa utile alimentare in lineare un computer che di suo è 'switching'  per natura 😊

Rimini
3 hours ago, Arnaldo said:

un bel lineare come quello che ho fatto io e di cui tutti possono vedere schema. 😋

Dove, dove che me lo sono perso! 😳

Grazie!!!

Arnaldo
1 ora fa, Rimini ha scritto:

Dove, dove che me lo sono perso! 

guarda il profilo...segui il link

burmar

@Arnaldo Se proprio dobbiamo andare a vedere il sesso degli angeli... può darsi che anche le batterie diano un rumore, ma in via teorica credo che siano una delle soluzioni più pulite.

Poi io ho preferito comunque un lineare fatto a mano da un amico di un altro forum... qualità identica, forse un pelo più di forza sui transienti dinamici ma tante rotture di pelotas in meno.

Per chi non è iper pignolo però, anche un powerbank è sicuramente meglio di uno switching che è il sistema peggiore per alimentare un apparecchio hifi.

burmar

@buranide Sono tutto sommato d'accordo, alimentare in lineare un computer che poi al suo interno ha di tutto e di più che va a sporcare il segnale è un esercizio di estetica e poco più...

Molto diverso è invece alimentare in lineare la parte clean di un digione signature.

Poi avendolo a disposizione... perché non alimentare bene anche il raspberry? una buona alimentazione comunque è preferibile imho

Arnaldo

@burmar spacer.png

a batterie io ci alimento la raspberry e lo switch...

spacer.png

olographicsound

Vorrei cambiare il cavo digitale dallo signature al dac, meglio se con connettore bnc-rca. Cosa consigliate?

olographicsound

Neanche un nome?☺️
lo faccio io: CHORD CLEARWAY DIGITAL AUDIO CABLE

qualcuno lo usa?

burmar

Io ho preso un Oyaide DB-510, bnc-bnc... miglioramento totale rispetto al wonderlink digital 2 che avevo prima...

Certo costicchia un po' ma nel digitale il cavo argento secondo me è ideale... non è come nel cavo analogico dove l'argento porta eccessiva brillantezza in alto, qui si traduce in precisione e controllo su tutta la gamma.
E non iniziamo con le diatribe degli 1-0-1-0 e della stampante che stampa con il cavo usb da 2 euro, nell'audio esiste anche il timing (clock) e questo è un segnale analogico che risente di disturbi e provoca jitter.
Poi suona ugualmente ma il risultato sonico è diverso

olographicsound

Grazie mille!

olographicsound

Arrivato il rasp 4. Avevo fatto realizzare un alimentatore a discreti per il rasp 3b, dite che lo posso usare anche per il 4?

granosalis
On 12/16/2019 at 1:11 PM, Arnaldo said:

guarda il profilo...segui il link

Ma nella foto del profilo cosa c'è un pre alimentato con la Co2?

stefano-mbp

@olographicsound Il raspberry pi 4 ha bisogno di 5V 3a ... se il tuo alimentatore ha queste caratteristiche allora puoi usarlo

olographicsound

Arriva a 2.5A, niente da fare 🤗

massimojk

ciao @olographicsound ho letto, anche se non ricordo dove (probabilmente su queste pagine), di un forumer che ha collegato il suo IFI Ipower da 2,5 sul raspino liscio e funzionava senza problemi. 

Berico

salve, siccome non ho nulla da fare come molti, sto ascoltando un po' di più,   sto dedicando tempo alla liquida,  non ho un gran comparto, un dac pro-ject s2 + collegato via usb a un rasp 3b+, la differenza con i vinili c'e', pensavo allora di prendere una digione ( liscia ) per provare  migliorare, attualmente rispetto al vinile ho un po' di velo e meno soud stage, il miglioramento andrebbe in questo senso ? poi leggo qui che avrei una limitazione di bit rate con il cavo coassiale ,  c'e' una funzione automatica  su moode audio che porta i file alla massima trasmissibile o e' una cosa da fare manualmente? il problema sarebbe sugli mqa e  dsd...

_EmmE_
Il 16/12/2019 Alle 13:50, burmar ha scritto:

Per chi non è iper pignolo però, anche un powerbank è sicuramente meglio di uno switching che è il sistema peggiore per alimentare un apparecchio hifi.

Vorrei solo dire che un powerbank E' uno switching, e pure di scarsa fattura, scarsamente filtrato e con un ripple molto alto. Ricordo che se i vostri apparati vanno bene collegati ad un powerbank dovete ringraziare il PSRR del componenti e configurazioni, non la bontà dell'alimentazione.

QUESTA è una "power bank" con uscita regolata in lineare (LT3045), però di capacità un po limitata, purtroppo

Cordialmente, Ma rco

• Statistiche Forum

301080
    Total Topics
    6691008
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.