Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
audio2

Richiesta info giradischi base + cassa amplificata

Recommended Posts

audio2

Allora, premesso che di giradischi so quasi zero, volevo prendermi un gira base ma che suoni decentemente da collegare ad una cassa attiva per fare un mobiletto

pseudo vintage chic da mettere in studio per ascoltare senza troppe pretese e senza spendere troppo dei vecchi dischi dei miei nonni e dei miei genitori che credevo di non aver più.

per il gira pensavo a qualcosa così: https://www.amazon.it/House-Marley-Turntable-Giradischi-Audio-Technica/dp/B01JT42M8U/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2V2WYZPP60OW9&keywords=house+of+marley+stir+it+up&qid=1570728495&sprefix=house+of+marley%2Caps%2C195&sr=8-1

e per la cassa attiva a https://www.thomann.de/it/harley_benton_tableamp_bluetooth.htm

li collegherei tra loro con cavo segnale. le perplessità consistono nel fatto che sia tutto compatibile, che suoni un minimo e soprattutto che sia super facile da usare, specie il gira.

voi che ne dite ? grazie.

cactus_atomo

il segnale che tipicamente esce da un giradischi è troppo basso per pilotare un diffusore amplificato, dovresti prendere un gira con prephono incorporato oppure un prephono sepaato (compatto, ma mettere nel mobiletto(

oscilloscopio

@cactus_atomo Quello ha il pre-phono incorporato ed uscita USB

gian62xx

diffusori non saprei, ma come gira il rega P1 "plus"  e' un gira con la "G"

ma purtroppamente cosa ben diverso. dipendera' dal budget e dall'uso.

cactus_atomo

@oscilloscopio per fortuna ha ache le classiche uscite rca

@gian62xx  il rega p1 plus costa sui 450 euro

@audio2 occorre vedere cosa accetta in ingresso il diffusore scelto. mi pare che non abbia ingressi rca o usb, se funziona solo in bluetooth non mi pare idoneo all'uso con il gira. il gira è una macchina semplice da usare, metti un disco sul piatto infilando il perno nel firo dl disco, fai partire il gira, porti a mano il braccio sul primo soco e poi con il lift lo fai scendere.e' un processo semplice, ma può risultare scomodo a chi è abituato a premere un tasto a cui seguono azioni automatiche del'hw-

audio2

si infatti, erano i dubbi che avevo io, comunque avevo capito che io gira aveva il suo mini pre incorporato, ed il diffusore ha un ingresso aux, quindi da rca a d aux in teoria si può,

corretto ? per la cassa sembra mono, c'entra qualcosa oppure no ? 

audio2

qui di seguito alcune caratteristiche.

ideal for electric guitar, acoustic guitar, ukulele, vocals and listening to music

Enables singing and playing along through the integrated Bluetooth function

Power: 30 W RMS

Loudspeaker equipment: 5" Bass woofer and 1" tweeter

Volume control for guitar/microphone

Bass control

Treble controller

Effect control for digital reverb

Master Volume Controller

Bluetooth Switch

6.35 mm Jack instrument connector and XLR microphone connector combi jack

3.5 mm Jack AUX connection

3.5 mm Jack headphone output

Dimensions (W x H x D): 320 x 200 x 160 mm

Weight: 3.1 kg

Includes 15 V mains adapter

.

altra cosa, ho inteso che i pre incorporati dei gira economici fanno pietà, un consiglio su un pre esterno oppure meglio un gira un po' migliore di quello che ho linkato io, il più automatico possibile e con un pre interno decente ? grazie

audio2

per esempio, il Marantz TT5005 ?

oscilloscopio

@audio2 Quello che hai postato, è poco più di un giocattolo, c'è da capire che tipo di impianto vuoi fare, e che budget metti a disposizione.

cactus_atomo

@audio2 senza generalizzare, i pre interni di qyei gira sono piuttisto scrausi (a meno di non adare sul rega che costra 3 volte tanto). io prenderei un gira uro, senza pre phono e senza strumenti per digitalizzatr il disco n mp3, poi un pre ecoonomico ma decoroso (annche un semplice ttc-tc750, tra i 30 ed i 50 euro spedito).. l'ingresso aux è un ingresso ad alto livello, perfetto per un segnle che ese dal pre phono, Se la cassa è mpno sentirai in mono, nessun problema pratico

ma per darti un consiglio serve un budget complessivo e qualca altra info (per esempio dmensioni massime, collocazione, ecc)

eccheqqua

Io avevo acquistato un gira simile della Numark per digitalizzare i vinili, ma il pre incluso é proprio di un livello infimo. Veniva fuori una schifezza insomma.

Collegato come gira normale al mio ampli suonava degnamente.

Quindi quoto Cactus!!

oscilloscopio

@audio2 Se volevi qualcosa di "easy" potresti valutare qualcosa di amplificato tipo questo

spacer.png

Dual ha prodotto diversi giradischi amplificati dalle ottime caratteristiche, se non hai particolari esigenze di potenza (di solito erano 9/12 watt/p.c.) abbinati ad una coppia di minidiffusori seri (tipo Technics SB-f2, Canton GLE 40 o anche delle economiche Magnat Supreme 100) il risultato è tuttaltro che malvagio.

gian62xx

@oscilloscopio  che e' un dual, magari anzianotto ma serio. rispetta il "minimo sindacale".

effettivamente per un utilizzo disimpegnato le combinazioni sono tante...

un'altra configurazione cheap, un qualsiasi plasticone jap da poco, usato su subito/ebbai, un prephono scrauso e un paio di casse attive come le edifier che acchiappi con un centone il volume pero' e' "dietro".

oppure sempre plasticone + integratino usato cheap e due casse sottobase gbc-style.

pero' ... si potrebbe anche ipotizzare di collegare il gira con una tivoli (o simili) che han l'ingresso aux, avresti anche la radio.

oscilloscopio

@gian62xx si, le soluzioni sono molteplici, c'è da capire cosa vuole ottenere @audio2 

audio2

allora intanto grazie a tutti. voglio sentire pulito alcuni dischi che ho già, ma se suona discretamente magari compero anche qualcos' altro, ogni tanto giro a mercatini, ma per le elettroniche considero solo il nuovo. il consiglio sul pre separato va bene, come dimensioni voglio far star tutto su un mobile 50x50 x 1 metro, quindi cassa mono e finita li, ascolto nearfield ad 1 metro dalla scrivania. se però avete un consiglio su un gira come il rega con pre interno che vada bene grazie, lo preferisco.

con 5/600 euro sarei già tanto oltre il budget preventivato ma pazienza, risparmierò su altro.

gian62xx
1 ora fa, audio2 ha scritto:

con pre interno che vada bene grazie

anche project fa qualcosa ma a me piace di piu l'inglese.

Berico

@audio2 c'e' il pro-ject con il pre compreso... costa neanche tanto con om 10... da possessore senza infamia e senza lode... onesto... 

oscilloscopio

@audio2 il problema è che se piazzi la cassa sotto al mobile con su il giradischi, rischi di mandare tutto in risonanza.

audio2

immagino che il gira sia anche sensibile alle vibrazioni quindi. la mia idea di prendere il gira economico era anche perché con una cassa economica

avrebbe senso mettere un gira decente ?

oscilloscopio

@audio2 non ho capito perché vuoi mettere solo una cassa...

audio2

solo perché siccome piazzo tutto su  mobiletto alto e stretto, anche con due casse l' effetto stereo non ci sarebbe, indi per cui

economizziamo.

oscilloscopio

@audio2 Ma la cassa/le casse, starebbero anch'esse sul mobiletto o le piazzeresti di fianco o da altra parte?

audio2

sempre sul mobiletto, verrebbe un tre ripiani, sopra il gira in mezzo la cassa e sotto i dischi.

oscilloscopio

@audio2 Secondo me ti converrebbe valutare un cambio di sorgente, un giradischi sopra una cassa proprio non ce lo vedo...

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

296206
    Total Topics
    6495407
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.