Jump to content
Melius Club

andrea_n

Velocità giradischi...

Recommended Posts

andrea_n

Sensazione strana...chiedo aiuto agli esperti di giradischi..

...durante l’ascolto del vinile ho come la sensazione che perda ogni tanto dei giri...sento il suono abbassarsi,sedersi ..rallentare..tanto per capirci...premetto che ascolto Classica...ho controllato con un dischetto strobo e mi sembra tutto ok...impressione mia o c’è qualcosa che non va nel giradischi...?
Grazie

oscilloscopio

@andrea_n Se lo stroboscopio indica sempre una velocità costante e non vedi oscillazioni nella lettura, dovrebbe essere tutto a posto, se te lo fà con un disco specifico, potrebbe essere il vinile ondulato.

mikefr

Che gira hai,a cinghia o a trazione diretta?La prima ipotesi potrebbe essere come detto da oscilloscopio o un disco ondulato o con il foro eccentrico, cosa che la si ha nel 99% dei dischi che è più o meno evidente.L'altra causa o la cinghia da pulire o sostituire se troppo lasca, o sistema di controllo del motore se a trazione diretta che fa le bizze ogni tanto.

long playing

Per disco ondulato da intendersi in " orizzontale " ,ovvero un'anomala eccentricita' ,  perche' le ondulazioni tipiche " verticali "  che spesso hanno i dischi in vinile causata dalle loro deformazioni non portano ad avvertire quel fenomeno. 

Superciuk

Io controllerei anche la lubrificazione del perno

Aloha

Mattia

oscilloscopio

Mi sembra strano...se allo stroboscopio risulta regolare, non credo possa imputarsi al giradischi.

regioweb

...vendi tutto e torna al lettore cd... 😜😜

bear_1

...praticamente il giradischi fluttua in alcuni momenti...cotrolla lo strobo dall'inizio all fine(se è un dischetto a parte è una scocciatura diversamente se ce l'hai sul bordo del piatto è più semplice) controlla anche leggeri sbalzi di tensione...Che giradischi è?

andrea_n
59 minuti fa, regioweb ha scritto:

vendi tutto e torna al lettore cd.

Quasi quasi...solo che ho appena ereditato più di 1000 dischi Decca sxl ,RCA Living ,Cbs e Emi Gold label di Classica...😏

Superciuk
7 ore fa, andrea_n ha scritto:

ho controllato con un dischetto strobo

Con lampadina a filamento 220v 50 hz spero...

Aloha

Mattia

cactus_atomo

avevo un problema simile su un ottimo sony dd, era solo un condensatore andato

bear_1

@andrea_n .. cosa te ne fai... metti la lista e vendi...😉 cosa vuoi ammattire con il giradischi che fluttua 😄

• Statistiche Forum

296122
    Total Topics
    6491812
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.