Jump to content
Melius Club

Gianluca 1969

Project the classic o technics sl 1500 c?

Recommended Posts

Gianluca 1969

Buongiorno a tutti gli amici del forum. Con l'approssimarsi di Dicembre e della tredicesima mensilità, stavo baloccandomi nell'idea di acquistare un nuovo giradischi, e in base al budget e al gusto personale la scelta è caduta su questi due modelli. Quale dovrei scegliere secondo voi e perché?. Personalmente trovo molto piacevole la linea del Project che richiama quella dei thorens Td e linn sondek, ma se il technics gli è superiore ben venga. Come upgrade avrei pensato poi a una mc, denon 103? Insomma grazie anticipate a tutti quelli che vorranno intervenire arricchendo in tal modo le mie conoscenze. 

Berico

seguiro' con interesse anche la mia tredicesima finira' su piatto rotante... 😀 era partito anche io con the classic ma ora ha cambiato bersagli ma seguo con interesse anche perche' il budget e' il medesimo piu' o meno... 

BEST-GROOVE

@Berico   il 1500 C ha dalla sua il vantaggio di possedere all'interno un piccolo pre phono e testina in dotazione  per chi ama il plug and play, quindi utilissimo per chi non vuole rompimenti di scatole ad allestire tutta una serie di complementi ma assolutamente inutile  per chi possiede già una testina  e un pre phono obbligando a pagare in più quello che non gli serve.

La Denon 103 sul braccio Technics non la vedo proprio essendo una testina che per essere ottimizzata al meglio necessita di bracci di massa pesante  vintage piuttosto che di quelli attuali che generalmente sono considerati a "massa media" e lo stesso vale vista la massa di 13.5 gr . anche per il braccio in dotazione al Project.

Il Project dovrebbe essere a telaio flottante quindi più insensibile a ricevere acoustic feedback e trasmetterlo agli altoparlanti rispetto al Technics che non lo è ma potrebbe darsi possegga comunque una insensibilità all' AF.

Cinghia contro trazione diretta si è scritto di tutto e di più, valutare cosa effettivamente serve o prediligi dipende da te...esteticamente sono entrambi belli e puliti come linea, la scelta sarebbe difficile, ma forse prediligerei più il Technics per un know how riversato dai fratelli maggiori e assimilati su di esso.

Gianluca 1969

@BEST-GROOVE la denon 103 come la vedi su un braccio originale del thorens Td 160 che posseggo già? Scusate l'ot

Berico

@BEST-GROOVE io sono un allestitore...😁 black  cube se e la testina sara' un ortofon  bronze se sara'  pro-ject x2 o vasari gold (anche se non l'ho mai sentita) con valore plus... ora sono fermo qui... ho un dubbio sul matrimonio vasari gold black cube  o se sia meglio montare una bronze anche su gold note... pero' sono disponibile anche a cambiare idea su tutto prima della tredicesima... 😀 tranne che sul pre phono... 

cactus_atomo

i telai flottanti son nati ed hannno conquistato il mercato quando il gira era la sirgente un gira stava in tutte le case e l'esigenza era di posizionarlo ovunque ci fosse posto, senza basi antisismich, mnsole a  muro ed altri aiutini.

Non ho grande stima dei pre phono interni,  meno che mai se si pensa di dotare il gira fi una mc. il pre èhono built-in ha senso per un neofita che non sa se userà davvero l'nalogico. 

Personalmente il Project mi sembra più universale, anche se necessita di un pre phono a parte (e meglio di quello inserito nel tchnics ce ne sono tanti, anche l'econonimoci tc.tc750).

Comunque se si vuole usare la 103 serve un pre phon adatto per le mc, configurabile e con un guadagno elevato. 

@Gianluca 1969 il braccio del td160 prima serie va benissimo per la 104

Gianluca 1969

@bear_1 si proprio quello. Visto che la denon 103 si trova proprio in queste ore al prezzo di una buona mm su un noto sito, pensavo di prenderla. Grazie 

Gianluca 1969

@cactus_atomo ciao e grazie per l'intervento. Come prephono avrei pensato ad un Project ds2. Che ne pensi? 

max56

il confronto io lo vedrei tra Project The Classic e Technics 1210 gr ( no il 1500 ) , sebbene i prezzi siano diversi ( il technics costa di più ) il confronto come prestazioni è tra questi due.

quale scegliere ? io propenderei per il The Classic, sarà che ho un Thorens ed ho avuto un 1210 mk2 e alla fine ho preferito come suono il Thorens .

come estetica sono bellissimi tutti e due ,e se ne parla bene sia di uno che dell'altro ,  quindi la risposta sta a te : budget e gusti estetici .

Gianluca 1969

@max56 technics 1210 mk2?? 

max56
6 minuti fa, Gianluca 1969 ha scritto:

technics 1210 mk2

si , il vecchio techincs sl 1210 mk2 , ora fuori produzione credo dal 2004 o giù di li . ( sull'usato si trova dai 400 ai 700 euro...ma non si sa quasi mai se è stato usato in casa o in disco 😎)

praticamente un "nuovo 1210 gr" , il 1210 G è già ( dicono ) superiore .

questo è il 1210 mk2 :

IMG_9754.jpg

Gianluca 1969

@max56 ok avevi parlato di Thorens ma credo si tratti di un refuso

Gianluca 1969

@max56 per il 1210 g però siamo fuori budget. Circa 1500€ sigh! 

max56
6 minuti fa, Gianluca 1969 ha scritto:

ok avevi parlato di Thorens

di Thorens ho avuto in ordine : Td 160, Td 126 + sme serie3 ed attualmente un TD 320 con il suo braccetto originale , tra tutti il td 320 secondo me è il migliore.

il technics 1210 MK2 l'ho avuto fino un paio d'anni fa e : o non sono mai riuscito io a farlo suonare bene ...o per questione di gusti personali non mi piaceva come suonava 😎

miky8

Ciao

Io posseggo il the classic abbinato ad una dl 103 ( + step-up denon au 320 ) 

Ottima combinazione, posso solo consigliartela

Gianluca 1969

Dunque meglio il The classic della project che si trova online a meno di 700€ e andrebbe bene con la denon 103 e il project ds2 prephono. Poiché il mio integrato a valvole ha solo l'ingresso mm acquisterei il sopracitato prephono. Ok? 

BEST-GROOVE
50 minuti fa, Gianluca 1969 ha scritto:

la denon 103 come la vedi su un braccio originale del thorens Td 160 che posseggo già?

arrivo tardi ma vedo che ti hanno già risposto. ;)

24 minuti fa, Gianluca 1969 ha scritto:

per il 1210 g però siamo fuori budget. Circa 1500€ sigh! 

uno sforzetto anche se non a Natale a Pasqua potrebbe valere la pena...

BEST-GROOVE
38 minuti fa, Gianluca 1969 ha scritto:

Come prephono avrei pensato ad un Project ds2. Che ne pensi? 

cercherei pareri a livello planetario di chi lo possiede o lo ha posseduto.

Ma vuoi prenderlo nuovo? Io fossi in te cercherei sull'usato quello che hai deciso o altro.

Audiohiker
27 minuti fa, Gianluca 1969 ha scritto:

1210 g però siamo fuori budget. Circa 1500€ sigh! 

Piuttosto aspetta sei mesi , accantoni 100 euro al mese, e ti ritrovi con un giradischi definitivo.

il 1210 è un gran gira 

up.patriots.to.arms
47 minuti fa, max56 ha scritto:

praticamente un "nuovo 1210 gr" , il 1210 G è già ( dicono ) superiore .

se ne sentono di fregnacce, magari questo, ancora ancora, sta qualche spanna sopra al Mk2

( purtroppo invece con il prezzo siamo, tantissssssimeeeeeee spanne sopra 😪 )

image.png.320367ab3fa70e8c319c2cbb6a50117e.png Technics SL 1000-R

Berico

direi piu' di qualche spanna sopra... 😀

Gianluca 1969

Il 1200gr si trova online a 1500€ ma sarebbe un gira definitivo. 

Gianluca 1969

@Berico il 1200gr senza testina. Il technics 1500 invece è con testina 2m red della ortofon

Berico

@Gianluca 1969 da pensare, ma francamente 1500 euro piu' 200/300 euro  di testina fuori budget per me... anche perche' il design del 1200 non ha mai fatto presa su di me, sono sincero... 

cactus_atomo

@Gianluca 1969 direi che va bene, ilguadabno è settabile fino a 65 db, le impedenze di caric adatte alla 193

max56
2 ore fa, up.patriots.to.arms ha scritto:

se ne sentono di fregnacce, magari questo, ancora ancora, sta qualche spanna sopra al Mk2

non me ne intendo di Technics e dei vari modelli, ho scritto quello che si legge,

personalmente , come ho già scritto , avevo preso qualche anno fa il 1210 mk2 , usato pari al nuovo, visto il gran bene che se ne parla nei forum...

ma il " misero" Thorens Td 320 secondo me è non una spanna sopra ...ma tante spanne sopra !!!

esteticamente la serie 1210  ( vecchia o nuova che sia ) mi piace tanto ma dopo la prova per me è capitolo chiuso, e ripeto...purtroppo per l'estetica.

poi si sa, i gusti sono gusti , a chi piace il technics e a chi piace il Thorens o il project o il vpi...

Berico

gia' che ci siamo senza che apro una discussione il gold note valore plus dove si posizionerebbe rispetto al the classic e al 1210gr?

Gianluca 1969

Non per mettere altra carne al fuoco, ma nel budget dei 1500€ ci sarebbe anche l'acoustic solid 111,in un confronto con il technics sopracitato come lo vedete? 

• Statistiche Forum

296122
    Total Topics
    6491810
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.