Jump to content
Melius Club

vignotra

Programma di catalogazione cd/lp CollectorZ

Recommended Posts

vignotra

L'età avanza e con essa il rischio di comprare in negozio qualche doppione di sw già comprato negli anni scorsi. Per risolvere il problema ho cercato sul web ed ho trovato la app https://www.collectorz.com/music

che potrebbe fare al caso mio. Qualcuno di voi l'ha mai utilizzata? se si, è tutta questa meraviglia che sembrerebbe essere leggendo i commenti sul loro sito? Ne esiste una versione in lingua italiana?

Grazie a tutti.

Bazza

@vignotra perché non usi Discogs ? È pure gratuita...

vignotra

@Bazza l'ho usata ma molti sacd non li trova nel suo database ed è necessario caricarli manualmente. Esperienza deludente.

Bazza

@vignotra Ok capisco. Io, salvo qualche eccezione, c'ho sempre trovato tutto.

christmas

Comunque è da provare.

Si può fare una prova gratuita di 7 giorni e poi fare un mensile da 1.49 euro invece che l'abbonamento annuale per testarne per bene le potenzialità. 

ediate

@vignotra Ho guardato l'app; questa conserva i dati sul dispositivo mobile; se si rompe, si perdono gli archivi a meno di fare una copia sul loro cloud (che non so se sia gratuito). Caricare tutti i dischi dal cellulare è particolarmente scomodo, specie se non si ha il barcode (caso dei vecchi LP; loro dicono che hanno un db online, ma bisognerebbe vedere cosa c'è). Andrebbe comunque provata, perché le sensazioni "pubblicitarie" poi possono o meno convergere con le proprie necessità. Se uno ha Access sul proprio computer, ci si puo' fare un DB lì, forse portarselo in giro un po' meno (credo non esista una versione mobile). Molto meglio, anche se parecchio costoso, Filemaker, che ha anche una applicazione gratuita "on the go" ed è facilissimo da usare, molto più facile di Access (invero un po' ostico per un utente non avvezzo alla creazione e gestione dei database).

rock56
18 ore fa, ediate ha scritto:

Se uno ha Access sul proprio computer, ci si puo' fare un DB lì, forse portarselo in giro un po' meno (credo non esista una versione mobile).

Si può fare: io nel cell ho tutto, basta salvare le registrazioni in file excel, tutto in automatico.👍

gorillone

Io uso Excel e anche discogs, non mi va di spendere soldi per altri programmi 

rock56
2 minuti fa, gorillone ha scritto:

uso Excel

Quello che hai caricato lo puoi importare in access, e creare i report da avere così tutte le liste per autore👍

gorillone

Certo, grazie. 👍

In realtà in Excel ho un foglio per ogni lettera alfabetica e questo rende molto facile il tutto, sia caricare che consultare.

Excel lo uso solo per i vinili

aggelos

eccomi qui..io uso collectorz...ho acquistato la licenza circa 3 anni fa

non uso il cellulare per l'inserimento ma una pistola per i codici a barra..

va bene anche il cellulare, ma come sottolineato, è scomodo

non è gratuito, ma la sincronia nel cloud è inclusa nel prezzo iniziale...nessun canone.

ho una collezione di circa 3000 vinili e 5000 cd.

non c'è tutto...il 10% dei cd li ho dovuti inserire a mano, la percentuale per i vinili sale.

per caricare tutto ho impiegato un bel po,,,una volta finito è abbastanza comodo..

la funzione ricerca sul mac potrebbe essere migliorata.. mentre la versione cloud è improponibile.

lo ricomprerei? forse si..veloce, con pochi bug e tutto sommato abbastanza universale..

• Statistiche Forum

296206
    Total Topics
    6495393
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.