Jump to content
Melius Club

christmas

Consiglio Giradischi Rega Planar 8 o Planar 10

Recommended Posts

christmas

Ho bisogno di un consiglio.

vorrei acquistare uno dei due giradischi del titolo.

ero tentato da un po' di tempo ad acquistare il Rega Planar 8 con Apheta 2 MC che m sembrava un bel compromesso qualità'/prezzo a circa 3000 euro (soprattutto se preso con testina già' montata in fabbrica dove c'e' un bel risparmio ) e adesso e' uscito il Planar 10 con Apheta 3 MC . la tentazione a fare un altro salto e' forte ma a questo punto mi sono chiesto se vale la pena spendere 5000 euro abbondanti...

meglio rimanere su planar 8, oppure andare su planar 10? oppure a questo punto e livello di prezzo guardare anche altro.

per il tempo che ho e per le mie scarse conoscenze tecniche, il vantaggio di avere un giradischi plug&play e' impagabile.

grazie a tutti per i commenti.

Cano

Il nuovo 8 non l'ho sentito, il modello precedente non mi ha entusiasmato, il salto con il 10 è notevole, cambia tutto anche se l'aspetto è simile 

il 10 è il sistema analogico con il miglior rapporto q/p che abbia sentito

christmas

@Cano non ho capito bene scusa.

hai sentito il nuovo planar 10 ma non il 8?dove hai avuto modo di sentire il 10?vorrei andarlo a sentire anch'io ma mi danno disponibilità' solo da novembre.

grazie

Cano

@christmas ciao, mi riferivo al 10 precedente, il nuovo ancora non credo sia arrivato in italia 

Ma visto che già il precedente andava alla grande...

leosam

@christmas ciao

Il P8 l'ho sentito e confrontato quando ho acquistato il P6 in un negozio di Torino,tutti e due ultimissimo modello e con la stessa testina,sinceramente non ho sentito significative differenze,forse un basso più definito con il P8,sfumature però.Il P10 non l'ho mai ascoltato purtroppo.

christmas

Grazie mille.

Ma a questi livelli di prezzo vedete alternative?quali?

noam

@christmas mi risulta che anche Clearaudio faccia sistemi chiusi , senza scervellotiche scelte di interfacciamenti , ad esempio un bel Performance... 

Un'altra new entry può essere rappresentata dalla sorgente slovena Pear Audio , teoricamente il massimo in questa fascia di prezzo come materiali e tipologia di progetto . 

Cano
8 ore fa, christmas ha scritto:

Ma a questi livelli di prezzo vedete alternative?quali?

A mio avviso l'unica vera alternativa è il roksan xerxes 20 plus trovandolo a buon prezzo 

Tramat

Buona sera. 

Seguo con interesse. 

Anche io possiedo il giradischi Rega Planar 6, ultimo modello. Quando Rega ha presentato il nuovo Planar 8 sono andato ad ascoltare una demo dal mio negoziante. A suo dire il nuovo Planar 8 suona come il P10 che sta uscendo di produzione; mi è sembrata una frase ad effetto per tentare la vendita.

Comunque, a mio gusto, in termini di differenze di sonorità tra il Planar 6 e l'8 , non vi è così tanto.

Essendo quindi due giradischi con prestazioni similari, io valuterei anche quanto tempo si ha a disposizione per per ascoltare un vinile e dal prephono che si possiede.

Se hai tempo e un prephono di livello, per me il Rega Planar 8 è più indicato.

Cano
8 minuti fa, Tramat ha scritto:

Quando Rega ha presentato il nuovo Planar 8 sono andato ad ascoltare una demo dal mio negoziante. A suo dire il nuovo Planar 8 suona come il P10 che sta uscendo di produzione; mi è sembrata una frase ad effetto per tentare la vendita.

I punti di forza del p10 sono il motore in corrente continua, il piatto ceramico e lo straordinario rb2000 

Il planar 8 non ha nulla di tutto ciò  :)

Suonatore

Qualche mese fa con un amico musicista interessato, confrontato P8 col 10  entrambi con la apheta: non c'era proprio confronto, il 10 nettamente superiore (solo il braccio è un'altra cosa...) più di qualche perplessità sulla testina, lasciato tutto in sospeso fino ad oggi pomeriggio: ha acquistato il 10 (ben scontato visto che è imminente il nuovo) solo che ha voluto provarlo con Lyra Delos... che è rimasta sul braccio! 

Tramat

@Cano grazie. Mi sembrava "una marchetta" del negoziante, ma leggendo quello che hai gentilmente scritto, ha proprio esagerato. 

Strano, non lo facevo così.

Cano

@Tramat non voglio dire così perché il nuovo planar 8 non l'ho ascoltato...solo che le soluzioni adottate non mi sembrano uno stravolgimento rispetto al modello precedente che non mi aveva convinto 

Suonatore

@Cano io il confronto l'ho fatto e ripeto, non c'è storia, il 10 nettamente superiore

Tramat

@Cano, avevo capito il senso. Non conoscendo il Planar 10, non ho dato peso a quanto riferito.

christmas

@noam giusto, clearaudio una bella alternativa.pear audio non conosco bene...ci guardo...grazie

christmas

@Tramat ma se seguo il tuo ragionamento il p10 sarebbe un upgrade non da poco rispetto al p8!le specifiche tecniche parlano da sole.

Ho un McIntosh c1100 come pre quindi stadio phono ok, ma il tempo mi manca. anche per questo non so se vale la pena prendere un p10 e spendere 2000 euro in piu'.comprandolo poi al buio perché prima di novembre / dicembre non arriva e se lo voglio per natale devo decidere adesso...

Lamberto7276

Bè bè il nuovo planar 10 da quello che si legge ha preso molto dal over de top Rega Naiad. Per cui se uno può spendere la cifra che necessita per l'acquisto, il consiglio e di farlo così si evitano rimpianti ,ogni aspetto tecnico e superiore al pur buono planar 8 per cui la qualita di riproduzione presumo sia a sua volta migliore . Alternative ce ne sono ma un po' più care tipo J.A. Michell Orbe SE ma tutto e più complicato.

Tramat

@christmas mi scuso. Ho formulato male il mio post. 

Dopo i vari post, se posso chiedere, su quale modello di giradischi sei orientato?.

Buona domenica, David

christmas

@Tramat ma figurati!

Ancora non so. Ho riaperto i giochi tra planar 8 e 10 ma adesso mi è anche venuto il tarlo del clearaudio ovation...

Però i planar sono progetti più nuovi.sono più orientato su questi a dire il vero.

Il dilemma  è: avendo poco tempo meglio risparmiare, tanto ascolto poco. oppure quelle poche volte che ascolto meglio ascoltare al massimo!!!???😂

noam

Più sali su e meno avrai il tarlo dell'upgradite 😥

Tramat

@christmas è quello che volevo dire.

Il tarlo dell'upgrade comunque difficilmente si può riuscire a non assecondarlo (parlo in senso generale 🤣)

Se può essere utile, solo come spunto: i soldi risparmiati a fronte dell'acquisto del Rega Planar 8, possono essere destinati all'acquisto di vinili o una testina di livello.

Considera che ultimamente i vinili in commercio non suonano come quelli realizzati in passato, registrando solo in analogico. 

Buona domenica 

christmas

@Tramat da quello che ho letto la apheta 2 e' già una gran testina chissà' come e' la 3!!!.ma sinceramente non vorrei poi toccare niente per un bel po' quindi niente upgrade vari.

sulle riedizioni vs. edizioni originali non dico niente senno' si scatena l'inferno🤪

l'unica pecca di tutti questi giradischi e' che nessuno ha le uscite in bilanciato😪peccato😔

altri consigli???

Audiohiker
Il 13/10/2019 Alle 09:40, noam ha scritto:

Più sali su e meno avrai il tarlo dell'upgradite 😥

in effetti è così.

ho nel mirino il P8 ma leggendo ed ascoltando parere di più esperti...quasi quasi mi oriento sul p10 ed al gira non ci penso più.

Cano

@Audiohiker stai sul p10 magari anche un'occasione del primo modello 

christmas

@Cano me ne hanno offerto uno con apheta 2 a 3500 o con la aphelion a 4500 circa. È un demo . però preferisco il modello nuovo...

Cano

@christmas qualche cosa il nuovo probabilmente migliorerà...ma qui praticamente ti regalano l'aphelion 

Audiohiker

@Cano il vecchio modello è quello con marchio RP10? Quello nuovo è solo P10 giusto?

• Statistiche Forum

296206
    Total Topics
    6495458
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.