Jump to content
Melius Club

kerry king

consigli per rinnovo impianto

Recommended Posts

kerry king

come da titolo vorrei , per favore , da voi che ne sapete sicuro più di me , dei consigli sul rinnovo dei componenti del impianto del mio salotto (uso misto film-musica)cosi attualmente composto: casse monitoraudio RX 8 , ampli stereo primare i 21 , sorgente cocktailaudio x 35,  ascolto heavy metal e hard rock ( lo so per molti è solo gente che rutta e urla in un microfono e che suona note a caso ma non ce la faccio a stare senza) la stanza misura 5,5 X4. Dopo quasi dieci anni mi è venuta voglia di rinnovare le elettroniche ( non intendo fare subito gli acquisti voglio solo cominciare a schiarirmi un po le idee) e volevo provare a salire di livello in fatto di qualità.Mi piacciono molto le monitoraudio gold 200 , secondo voi se le abbinassi con un roksan k3 sarebbe sbagliato?altri ampli o casse suggeriti?(budget quello per gold 200) altra domanda ci mettereste un subwoofer con le gold 200? Se si quale sub consigliate , se no spiegatevi per favore (lo so argomento già sviscerato un miliardo di volte ma ho la testa dura). la stanza non è trattata acusticamente , salvo le classiche tende e tappeti e libreria per la collezione di bluray e cd, ma ho intenzione di mettere delle basstrap e dei pannelli fono assorbenti. Ripeto è un impianto misto film -musica e per quanto riguarda il lato film ho già le idee chiare ma sul lato musica non tanto , vedi la domanda inerente al sub nell' ascolto musicale , per i film uso un velodyne spl 1200 ultra ( anni fa provai ad usarlo anche in musica ma non mi piacque molto). Lo so in confronto agli impianti presenti in questo forum il mio è una ritmo cabrio contro delle ferrari , molti diranno che per la musica che ascolto meglio se spendo i soldi in donne e birra(la droga lasciamola stare) ma come vi dicevo vorrei cominciare a schiarirmi le idee , ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi

homesick

Parto dal sub , visto che hai un sito sub e non sei riuscito a farlo andare bene in ascolto musica , lascerei perdere , ci sarebbe da sbattersi molto introducendo una correzione attiva del suono e non so se ne hai voglia e tempo e pazienza.

Sulle casse trovo già ottime le tue Rx8 , se ascoltassi anche altri generi ti direi di passare alle Monitor , così però non so quanto senso avrebbe.

Dovresti provare dell'altro e per altro intendo JBL o klipsch , con il tuo budget tra nuovo e soprattutto usato potresti trovare veramente la cassa che ti fa fare un salto in avanti per la musica che ascolti.

A livello estetico dipende , quelle che userei per ascoltare hard'n'heavy sono tutti cassoni squadrati.

kerry king

Intanto grazie per la risposta dunque per il sub ci provai anni fa , poi per altri motivi lasciai perdere e non ci ho più riprovato , e tra i mille pensieri che faccio ho pensato che le Gold 200 essendo sicuramente meglio delle rx 8 , forse , dico forse, si integrerebbero meglio con un sub, leggendo qua e là leggo che i rel della serie t sono molto consigliati per la musica , ma come dici tu bisognerebbe provare

kerry king

Tempo fa ascoltai delle klipsch (non ricordo il modello credo rf qualcosa) stupende in ambito film ma in musica non mi piacquero neanche un po' . Mi servono casse che facciano bene in entrambi i campi .

homesick

Il sub per la musica può fare tanto se sapientemente integrato come fare danni , nel senso di un eccesso di gamma bassa e quella brutta sensazione di scollamento delle sue frequenze rispetto a quelle del diffusore.

Deve essere lui ad integrarsi con le casse e l'ambiente non viceversa ma il discorso non è semplice e sul forum ci sono 3ad appositi che ti invito a leggere per farti un idea.

Per klipsch intendo dalle Rf7 a salire per cui anche una Cornwall o delle Palladium da cercare usate.

Con JBL non sto manco a mettere un modello perché di sigle ce ne sono tra attuali e del passato una marea , vanno ascoltate , con calma non necessariamente in negozio , meglio a casa di qualche appassionato , prova a vedere se nella tua zona qui sul forum c'è qualcuno che ti ospita , ti porti la tua musica e valuti.

kerry king

I tread sul sub in ambito musicale del forum credo di averli letti quasi tutti , è che come ti dicevo ho la testa dura , lo so che questo è un forum HiFi e molti di casse per il cinema non se ne intendono, ma come ho scritto prima mi servono casse che facciano bene in entrambi i campi, stavo pensando alle Gold 200 perché conosco il marchio e so cosa offrono in entrambi i settori( come ho detto sto facendo mille pensieri come credo sia normale se decidi di cambiare)

elimaudio

@kerry king Klipsh Heresy e ampli valvolare, che so.. Leben.. Audio Note.. Prima Luna.. hai ampia scelta; da provare, per dare la preferenza.. 

FedeZappa

@kerry king  se sei veramente interessato al cinema, perché non un multicanale?

In pratica dovresti aggiungere solo il centrale e i surround, dal momento che hai già frontali e sub.

Potresti completare con la stessa serie MA, magari cercando nell'usato. Se la soluzione 5.1 alla lunga non ti soddisfa, puoi ritornare al 2.1 senza svenarti e non perdendoci troppo. 

Per la sorgente vedrei molto bene un Oppo usato (105/105d/203) da collegare in analogico ad un vecchio pre sempre usato.

Un lexicon mc12 sarebbe perfetto: l'elaborazione proprietaria logic7, superiore a mio modo di vedere rispetto a Dolby prologic 2 e 2x, ti permette di espandere l'audio di qualsiasi sorgente stereo a tutti i 5.1/7.1 canali in modo davvero convincente.

In alternativa ci sono tanti altri modelli con degli ottimi PL2 e 2x.

Per il finale, già un 5x80/90w (di qualità), con la tua metratura sarebbe più che sufficiente.

Senza contare il fatto che un collegamento interamente analogico lettore/pre ti permette di veicolare le colonne sonore non compresse in DtsHD e Dolby true HD.

Massima flessibilità del sistema e transizione all'HT graduale ed economicamente sostenibile.

E via che si gode con il metallo pesante 👍

ClasseA

@kerry king 

Ciao. Potresti mantenere l'attuale setup con l'aggiunta di un subwoofer monitor audio gold w12.  Questo se ti piace monitor audio, che offre un suono pulito e raffinato.

Oppure c'è la via di cercare un suono più cupo, più caldo e con mediobasso in evidenza che nei generi hard and heavy va molto bene solitamente.

Ma non è una via semplice sia perché ormai i prodotti puntano ad altri suoni, sia perché è del tutto lecito apprezzare prodotti equilibrati e di qualità come i monitor audio. Infine passare da Primare a Roksan mi pare un side grade. Non farlo senza la consapevolezza che nasce dall'ascolto.

kerry king

@FedeZappa grazie per la risposta ,rileggendo il messaggio iniziale mi rendo conto che non mi sono spiegato bene , chiedo scusa, ho già un ampli a 5 canali (Marantz sr 7005) centrale e surround (tutto della serie rx della montiroaudio) plasma da 65 panasonic e lettore bluray panasonic ,e dato che voglio fare un upgrade per passare al dolby atmos e al 4k  prendo l'occasione e rinnovo il tutto.Non è una cosa che devo fare subito e tutto insieme , per questione di spazio e ordine(su questo sono un po maniacale) non voglio riempire la stanza di troppe elettroniche, per il cinema un Marantz sr 8012 credimi è gia più che sufficiente, i vari oppo 105-105d da te suggeriti non sono 4k , trovare usato adesso un 203 a prezzi umani bhè mi sa che è piu facile che nevichi a luglio, e per la musica invece ho ancora molti pensieri che girano per la testa , comunque grazie ancora per avermi risposto

kerry king

@ClasseA grazie anche a te per la risposta , il sub che mi citi lo avevo già adocchiato perché ha una cosa che la MA chiama APC (automatic position correction)ha un microfono in dotazione e leggendo il manuale , se non ricordo male , in base alla mappatura della stanza regola di conseguenza la risposta del sub (il tutto spiegato molto terra-terra scusa ma devo ancora connettermi bene dopo il risveglio) ed essendo della serie gold credo che dovrebbe sposarsi bene con le gold 200 , il problema è che costa un botto credo che riuscire a trovare un usato o un ex-demo ad un prezzo umano sarebbe come vincere al superenalotto.I sub rel della serie t li conosci?iPer quanto riguarda l'ampli puoi spiegarti meglio , non capisco cosa intendi  con side grade. Ho citato il roksan k 3 perché , dato che le gold 200 necessitano (stando alle specifiche)di un bel po' di corrente il primare i 21 mi sembra fiacco e i primare nuovi costano un botto, e quindi ho pensato che il roksan potrebbe essere una buona scelta dato la corrente che da e il prezzo, ma come dici giustamente tu bisogna ascoltare e provare

Gici HV

@kerry king penso che il cambio tra Primare e K3 più che un miglioramento sia un passo di lato,il vero salto potresti farlo con un Caspian, macchina, per me, fantastica nella sua classe di prezzo. 

Visto che hai tutto monitor audio la scelta di restare su quel marchio mi sembra sensata.

kerry king

grazie per il suggerimento del caspian, non lo avevo considerato

• Statistiche Forum

296206
    Total Topics
    6495466
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.