Jump to content
Melius Club

Pistacchio

Magneplanar 3.5 vs martin logan CLS II.

Recommended Posts

Pistacchio

Buonasera a tutti.

possiedo le Magneplanar 3.5 ma il tarlo martin logan cls l’ho sempre avuto nella mente.

neanche farlo apposta oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia e cosa vedo appena entro?

proprio loro delle cls II.

e li mi è ripartito di nuovo il tarlo, il pallino di cosa fosse meglio se loro o le mie Mg.

so che vogliono tanta corrente, ma non penso di essere a piedi come pre e finali.

pre convergent e finali accuphase M8000.

vorrei sapere se tra voi appassionati c’è qualcuno che ha avuto il piacere di ascoltare entrambi e darmi pareri per arrivare diciamo ad una conclusione.

anche se la conclusione migliore è ascoltare di persona.

cosa che farò.

grazie a tutti e buona serata

Elettro

Sempre preferito le elettrostatiche (e le ho tutt'ora una coppia di ML). Di Magneplanar ho avuto le 1.7.

cactus_atomo

le cls sono carichi veramente bastardi, le impedenze scendono anche sotto i 2 ohm,sono pochi gli ampli che gradiscono.

personalmente ho sempre preferito le magneplanar alle logan, ma mai fatto il confronto cls II vv magneplanar 3.5

logan e magnrplanar suonano diverse,  e non è detto he quello che piae a me piaccia anch a te. Visto che puoi, le hai ascoltate?

maxnalesso

Posso portarti la mia esperienza con le 3.3 e le 1.7,  non con le 3.5,  ma penso non cambi molto in linea generale ...

Ovviamente ci sono pro e contro in ambedue le soluzioni,  ma tendenzialmente dipende molto dall'abbinamento con l'amplificatore.

Le CLS sono le uniche ML che mi sono davvero piaciute rispetto ai modelli ibridi,  perché hanno quella coerenza fenomenale tipica delle Quad 63 senza averne i limiti dinamici. Io però le ho sentite andare timbricamente davvero bene SOLO con un otl a valvole,  il vecchio Graaf 200,  perché tutte le volte che ho sentito una ML con ampli a stato solido ho sempre percepito un "retrogusto elettronico" nel suono,  probabilmente dovuto alla estrema trasparenza che hanno questi diffusori e che mettono in evidenza ogni pecca timbrica dell'ampli.  Anche le Maggies richiedono amplificazioni toste,  ma sono più permissive in merito all'aspetto timbrico,  perché hanno una loro personalità leggermente più velata rispetto alle ML,  ma anche un po' meno schizzinosa rispetto agli abbinamenti con gli ampli.

Devi ASSOLUTAMENTE provare le CLS con il tuo attuale amplificatore,  così da renderti conto se la sinergia funziona:  se così fosse,  probabilmente le preferirai alle Magnaplanar in termini di trasparenza e "sparizione" dalla scena

Ciao,

Max

robyroadster

Ho delle Marin Logan coeve alle CLS le Sequel 2 e posso dire che spariscono dalla scena,

sono caratterizzate da un suono dai transienti veloci e dettagliati.

Per quanto riguarda l’aplificazione io le faccio suonare con soddisfazione anche con i valvolari storici Leak 12 plus.

Per me vale la capacità di erogazione non la quantità di watt.

Elettro

Non credo @Pistacchio  abbia problemi a pilotare un diffusore "ostico" disponendo di una coppia di M8000:

Dal sito Accuphase:

2000W/1Ω MONOPHONIC POWER AMPLIFIER   M-8000

A monophonic power amplifier with impressive muscle: 2000 watts into 1 ohm. MCS topology for input stage assures high S/N ratio. 22 wide-band high power transistors in parallel push-pull configuration. Power supply with massive 3 kVA toroidal power transformer realizes constant voltage speaker drive and delivers linear power down to impedances as low as one ohm. Teflon PCBs with low dielectric constant and minimum loss.

Ultra-powerful output stage with 22 parallel push-pull transistors maintains perfect linearity down to extremely low 1-ohm load impedance

MCS configuration in input stage

Stabilized power supply in driver stage

Current feedback circuit topology assures great sound and stable operation

Bridged use of two units possible for four times the output power

Massive Super Ring toroidal transformer rated for 3 kVA max.

maxnalesso

@Elettro Il problema con le ML non è la potenza,  ma l'impostazione timbrica e la "tenuta" alle basse impedenze:  solo una prova sul campo può certificare la sinergia... non sono diffusori facili nè per tutti i gusti

etnared

@Pistacchio avute per dieci anni, pilotate con mark levinson    n23, parlo delle cls .Ottimo suono ma poca dinamica.

Elettro

@maxnalesso Appunto questione di gusti, se l'utente ha l' ma 8000 si presume che gli piaccia quel dato suono.

gioangler

Io le terrei tutte due !!! Spingono entrambe ... le Magneplanar se sapientemente collocate sono un bel sentire ... le Martin Logan sono per una pletora più ampia di generi musicali ... avendo il punch del woofer. 
Comprale entrambe 

LaVoceElettrica

Le Magneplanar suonano molto ma molto bene.

Le CLS sono magiche.

Vedi tu cosa vuoi.

iBan69

@Pistacchio ciao, un po’ ti invidio ... hai un ottimo diffusore, e avresti la possibilità di portarti a casa un dei migliori diffusori di sempre, che se ne dica. Ma, Sono diffusori diversi, e non è detto che perché hai le Maggie, automaticamente ti possano piacere le ML. 

Ho avuto ML, pilotate con Krell, ma purtroppo non quel modello. Se ne avessi la possibilità, non ci penserei due volte a riprendermele! Provale con i tuoi finali, e facci sapere.  😉

alexis

Un giretto in CLS me lo farei. Non sono certo le Soundlab, ma comunque insegnano orecchie cose. L’unico dubbio, lo stato dei pannelli, da verificare.

🙂

aml961

@alexis "insegnano orecchie cose" anche se è un refuso, in un forum come questo, è bellissimo. 😉

alexis

Hai ragione... non correggo... ne sa più  il correttore automatico di noi stessi..🤣🤣

cactus_atomo

@robyroadster le cls sono un carico molto più ostico delle sequel. con le cls ho visto alzare bandiera bianca nolti finali di gran reputazione e addirittura prendere fuoco un ottimo valvolare da circa 50 watt.  in più i costi di ripristino dei pannelli delle logan sono ormai fuori controllo, quindi dippio rischio (stato del deffusore e pilotaggio): si certo ad alcuni i pannelli sono durati oltre 20 anni, ma non a tutti (e l'eta della cls è quell che è).

Pistacchio

@gioangler @Elettro @cactus_atomo @maxnalesso @robyroadster @etnared @LaVoceElettrica @iBan69 @alexis @aml961 grazie a tutti per i consigli.

mi avete convinto, sabato vado e ascolto.

le sentirò con un integrato 550 accuphase.

non sarà mai come la mia catena ma come timbrica più o meno ci siamo.

se dovessero essere ancora più dettagliate, trasparenti delle mie sarei felicissimo.

se dovesse migliorare stage, profondità, tridimensionalità e dettaglio le porto a casa subito.

sulla sezione bassa è un’incognita.

sono riuscito a tirar fuori un basso buono alle mie mg dopo svariati ascolti e posizionamenti.

le CLS non so come possano essere sotto questo aspetto.

se dovessi fare la follia sono sempre in tempo a prendere i suoi woofer/ subwoofer denominato Descent.

per quanto riguarda l amplificazione non penso che possa metterla in crisi visto che di corrente ne erogano a dismisura i miei bambini.

invece per quanto riguarda i pannelli non so a che stato sono o se sono già stati sostituiti.

qualcuno di voi Sa dirmi come riconoscere un pannello rovinato?, oppure da sostituire?

seconda domanda... i cavi d’alimentazione anche su di esse posso dare variazioni o è meglio tenere quelli in dotazione?

grazie a tutti per il tempo dedicato

LaVoceElettrica
7 minuti fa, Pistacchio ha scritto:

se dovessi fare la follia sono sempre in tempo a prendere i suoi woofer/ subwoofer denominato Descent.

Ma lascia perdere vufer e subvufer, le CLS si gustano "nature".

SuonoDivino

Possiedo le CLS IIz da ormai 25 anni.

Ho cambiato i pannelli 1 volta sola , circa 3 anni fa. Ogni tanto in giornate particolarmente umide la membrana in Mylar della cassa a sinistra tendeva ad attaccarsi allo statore (in parole povere la griglia polarizzata). Niente di che , bastava togliere la corrente alla cassa per 30 min oppure con una bacchetta di legno con delicatezza staccare la membrana dallo statore e poi riprendeva tranquillamente. Per suonare suonavano ancora magnificamente.

Ho fatto rifare il pannello da questa ditta: http://reromanus.net/.

Hanno fatto un magnifico lavoro per circa 1500 eruro la coppia. L'unico problema e imballare bene i pannelli.

Suonano alternativamente con KSA100S, KSA100, FPB 300 CLX, tutti KRELL, senza alcun problema.

Le ho sentite con diversi valvolari, ARC, MANLEY, VTL (con i 225 vanno una bomba), le ho sentite fare autentici miracoli con i CARY AUDIO mono con la 211 SE che non sono certo mostri di potenza e senza che questi dessero alcun segno di resa.

Il suono per me è fantastico. Manca di bassi? Sicuramente non fanno tremare i pavimenti ma hanno una coerenza che non ha pari. Una trasparenza e una immagine che pochissimi altri diffusori hanno. Per un periodo gli ho abbinato un Descent ma dopo qualche hanno lo ho messo in cantina e li e rimasto.

Secondo me necessitano di grandi spazi per rendere al meglio. Confinarle in 30 mq equivale ad uccciderle.

Ho anche le CLX della Logan, casse sicuramente di altro livello ma dal costo anche nettamente superiore.

gabel
1 ora fa, SuonoDivino ha scritto:

Le ho sentite con diversi valvolari, ARC, MANLEY, VTL (con i 225 vanno una bomba)

Confinarle in 30 mq equivale ad uccciderle.

Io ho una coppia di VTL 225 che pilotano delle Magneplanar 1.7 e più volte mi é venuto il pallino di prendere le CLS, ma poi ho sempre desistito. Se poi 30 mq son pochi, allora rinuncio del tutto! 

Ho fatto rifare il pannello da questa ditta: http://reromanus.net/.

Hanno fatto un magnifico lavoro per circa 1500 eruro la coppia.

Cavolo, quindi hai mandato i diffusori in Germania per far sostituire i pannelli?

Pistacchio

@SuonoDivino be' amplificazioni in classe a di alto livello.

tutti ne parlate bene, anche tra i miei amici appassionati nel gruppo whatsapp mi hanno detto che sono belle e magnifiche.

forse ancora meglio di Magneplanar.

cavolo che dubbio...

ora devo attendere solo sabato per sentirle.

suonodivino, visto che tu le hai, posizionarle è difficile?

che misure hai più o meno dal muro posteriore, distanza tra loro?, distanza dai muri laterali se ne hai?

grazie per le info

radio
Il 13/10/2019 Alle 07:14, robyroadster ha scritto:

Ho delle Marin Logan coeve alle CLS le Sequel 2 e posso dire che spariscono dalla scena,

sono caratterizzate da un suono dai transienti veloci e dettagliati.

👍👍👍

robyroadster

@radio 

👍👍👍

Le hai anche tu?

Dimenticavo...La scena è effetto cinema quanto a dimensioni del palcoscenico.

@SuonoDivino 

Hai revisionato solo i pannelli o anche l’alimentatore per quella cifra?

radio

@robyroadster yes  

grandi diffusori  in tutti i sensi  

anche il buon bebo ne parlo' con passione ed affetto  

nulla a che fare con i nanerottoli attuali di ML 

SuonoDivino

@gabel ho mandato solo i pannelli. E molto facile smontarli e rimontarli.

SuonoDivino

@radio ML ha in catalogo le CLX pannello full-range che sono splendide. Altro che nanerottoli.

Pistacchio

Ragazzi ma sulla disposizione ambientale nessuno mi dice nulla?

io le mie mg le ho un bel 80/90 cm dal muro posteriore e tra loro un paio di metri.

lasciando una 20ina di cm dai muri laterali.

come punto d’ascolto al diffusore avrò 2/2,5 mt.

le logan come si posizionano a grandi linee?

SuonoDivino

@Pistacchio posso rispondere stasera. Devo armarmi di metro e misurare.

• Statistiche Forum

296206
    Total Topics
    6495390
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.