Jump to content
Melius Club

saltato

Nuova serie Focal ...

Recommended Posts

lampo65

Media bassa via:D

saltato

vero,però sembra interessante

homesick

Sostituiscono le Aria?

Se si esteticamente le trovo meno belle , troppo squadrate.

giangi68

L'estetica è quella di una vecchia serie rcf ma confido nel buon gusto e nelle qualità dei progettisti focal. Piuttosto nuovo tweeter?

goldeye

Linea classica=bella a mio gusto... 👍

giangi68

@saltato più che fascia media secondo av è proprio la serie entry quella che si sovrappone alla chorus 7. Nuova estetica e nuovi componenti e dai dati un'impedenza minima finalmente meno bastarda della precedente 4.6 ohm contro i2.8. Questo almeno sul dichiarato.

lampo65

A naso ma potrei sbagliarmi, anche vedendo proposte di altri costruttori tipo dali, la possibilità "commerciale" di utilizzare trasduttori  prima implementati nelle serie superiori, se accompagnate da buone realizzazioni sui cabinet, produce una sempre minore differenza di prestazioni, tra le serie entry e quelle superiori. Si giocherà molto sull'estetica, nella distinzione dei livelli ?!?...

lampo65

Queste si assomigliano...ikea, con un po di impegno anche westwing :D

15709595562942040792245.jpg.4dee0ffaef3f4c818d2801781a267850.jpg

Maurjmusic

Tra le  relative  novita' (Maggio 2019  ) di Focal  la nuova edizione  di un diffusore degli anni 90  della seire 900 di casa JM Lab  completamente    rivisitato    e pare ben suonante   ... a  €  9.500.00  

Nella foto ... oggi e  ...  ieri

4504895B-B34C-41C7-8FA9-8196E54878DB.jpeg

4DE584C9-5359-46E8-928C-24ACEECDD1C9.jpeg

Paranoid.Android

A parte il foro anteriore sono quasi identiche  esteticamente alle mie 1028

meridian

@Maurjmusic  Se non suonassero, per me, sempre un filo aggressive sulle medio alte, sarebbero anche interessanti e da ascoltare . . . Magari questa nuova che hai postato è meno affilata !!! 😃

saluti , Dario 

giangi68

@meridian la chorus 726v non suona affilata come le altre. Ben pilotate avevano un bel suono pieno e dinamico. Questo lo so per esperienza diretta. Chi sa se le chora si siano allineate a queste o alle serie superiori. 

luglio2

Buongiorno a tutti; il suono Focal mi è rimasto nel cuore; per talemotivo non vendo le vecchie JM LAB FOCAL Electra 926

Bizio
Il 12/10/2019 Alle 23:30, giangi68 ha scritto:

L'estetica è quella di una vecchia serie rcf

Urca è vero... gli somigliano.

1483635945_323917390116_.jpg.df34d144b293f0afa8c71afe6f3e4dea.jpg

Secondo me esteticamente un passo indietro rispetto alle Chorus

Maurjmusic
Il 13/10/2019 Alle 21:20, meridian ha scritto:

Se non suonassero, per me, sempre un filo aggressive sulle medio alte, sarebbero anche interessanti e da ascoltare . . . Magari questa nuova che hai postato è meno affilata !!! 😃

saluti , Dario 

Boh ... le mie Jm Lab     con Pass  350.5  e  Spectral Dma 260   presentavano  ipertrofia in gamma medio alta   mentre con i mono Spectral il suono  e'  diventato  molto equilibrato    (tendente al caldo simil valvolare)    mentre permane  una leggera tendenza alle esse sibilanti  con circa il 10 %  delle  incisioni   completamenti assenti  nel restante   90%  ... misteri! 

TopHi-End
Il 13/10/2019 Alle 21:20, meridian ha scritto:

Se non suonassero, per me, sempre un filo aggressive sulle medio alte

È vero, di solito Focal fa diffusori con medio-alte in avanti e piuttosto freddine ed aggressive, medie decenti e bassi leggerini, nelle serie medie. Mentre la vecchia serie 700v era tappata in alto, ma sempre poco presente in basso.

Non conosco la Aria, ma ho letto molti pareri contrastanti.

giangi68

@TopHi-End la 726v non era tappata in alto, non era carente sulle medie e soprattutto non era leggera in basso. Dipende dall'ampli. Il suono era piuttosto equilibrato materico e ben solido in basso per effetto di 2 woofer da 16cm in bass reflex. Non brillano per raffinatezza e ricostruzione scenica ma suonano davvero bene e hanno una dinamica da vendere. Il difetto se di questo si può parlare è l'impedenza bastarda che le fa strillare come oche con ampli meno che adeguati. Nel mio caso hanno suonato bene solo con oggetti di costo doppio il loro e questo in assoluto non è bene.

criMan
Il 13/10/2019 Alle 16:35, Paranoid.Android ha scritto:

A parte il foro anteriore sono quasi identiche  esteticamente alle mie 1028

Identiche , avute a casa per 2 anni...

Forse e' pronto un restyling delle 1028 , speriamo mettono una pezza anche ai difetti.

TopHi-End

@giangi68 io ascoltai le Focal 714v... erano proprio come le ho descritte. Strano, perché mi aspettavo un suono strillante, come dici tu.

giangi68

@TopHi-End le 714 non le conosco ma lo 726 le ho avute per anni e andavano veramente bene in certi parametri anche meglio delle mie attuali.

Paranoid.Android
2 ore fa, criMan ha scritto:

speriamo mettono una pezza anche ai difetti.

Tipo? Vediamo se il tuo giudizio coincide con il mio (per quanto riguarda i difetti) e/o anche i pregi se vuoi.

Sembra che al momento non siano più in catalogo almeno sul sito Focal

Bizio

@TopHi-End Le Chorus 714 le ho avute, secondo me il tweeter delle serie economiche non è un gran componente. Ha un che di acidulo nel medio alto, pur senza strillare, e non è molto trasparente. Però nel complesso l'equilibrio timbrico c'era, nel senso che nessuna gamma dominava sulle altre. Un diffusore medio, senza grossi vizi e senza grosse virtù. 

TopHi-End

@Bizio stranamente l'ho sentito cupo e mi sono stranizzato, conoscendo il sound Focal.

A me non è piaciuto, ma magari era colpa dell'amplificatore (non ricordo qual era).

Spero che questa nuova serie si discosti e che abbia un ottimo dettaglio, senza strillare e, soprattutto, un bel basso corposo e possente, ma non invadente.

.

La serie Aria, qualcuno l'ha ascoltata?

Si dice abbia una timbrica più calda... mi pare un po' strano.

danielet80

Possessore delle Chorus 836V, basso altrochè presente, ma per la musica che ascolto va più che bene, medio alta leggermente indietro. Ero tentato nell'acquisto della serie Sopra, complice diversi pareri negativi sul post vendita da parte di Focal e dell'importatore attendo e sto valutando B&W.

giangi68

@Bizio il tweeter di queste serie non va malaccio, in effetti pur essendo metallico non strilla ma non ha né la definizione ne la dolcezza dei migliori in seta. Il tnv2 (mi pare si chiami così) non l'ho ascoltato. Pare sia migliorato. Certo non è quello in berillio.

giangi68

@danielet80 il post vendita, se intendi tecnofuturo parere fortemente negativo. Però b&w proprio non le reggo. Preferisco le inglesi di impostazione più classica. Parere personale e un tantinello ot adesso che ci penso 🤔

Paranoid.Android

In effetti il post vendita in Italia non era un granché ultimamente è un po' migliorato. 

criMan
3 ore fa, Paranoid.Android ha scritto:

Tipo?

E' passato parecchio tempo!

un difetto che proprio non digerivo era la mancanza di coerenza (per capirci il suono non era un tutt'uno tipo B&W) ;

il TW era delizioso ma in avanti e alla lunga un po' stancava anche il mio Harman Kardon 990 smorzava l'enfasi.

Poca gamma bassa e non articolata quanto la alta.

Questo e' quello che ricordo , e poi mancava di vita quella di una Spendor SP100 R2 o una Graham...

IMHO

• Statistiche Forum

296206
    Total Topics
    6495390
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.