Jump to content
Melius Club

Affa

Help ampli Rotel calo di potenza.

Recommended Posts

Affa

Ciao a tutti.

Dopo aver ricomprato delle vecchie AR90 sistemate e averci abbinato un Rotel 1592 mi succede una cosa stranissima: di colpo ho una perdita di potenza incredibile. Allo stesso livello di volume la potenza sonora prodotta é molto inferiore. Soprattutto i bassi, che facevano tremare il pavimento, sono spariti...

Come non bastasse, da 2 giorni stessa cosa anche con l’home theatre!!!

Ho chiamato un amico elettricista: 230 volts costanti...

Non so più cosa fare o pensare...😢

BEST-GROOVE

@Affa  hai sbagliato sezione, qui siamo in area presentazioni ...ti sposto la discussione ma per le prossime volte presta attenzione dove andrai a chiedere, se non sei pratico segui come funziona il tutto e prendi confidenza con la struttura del club per non sbagliare.

Affa

Grazie Best Groove.

avevo capito di aver sbagliato qualcosa...

domani mattina provo col pc.

grazie ancora...

BEST-GROOVE

@Affa  no fermati lasciamo in piedi questo l'altro identico si chiude...da regolamento è vietato aprire identici post in più sezioni ed è necessario dare al titolo un senso compiuto 

oscilloscopio

@Affa Quindi il problema si presente con due impianti differenti sia di elettroniche che di diffusori?

Affa

Si. esatto. 

Non ci capisco più niente...

Affa

Scusa Best Groove...

oscilloscopio

@Affa molto strano...ma lo fa' con tutte le incisioni o una in particolare?

Affa

Con tutte. 

L’home theatre sia con la radio che con la tv 

oscilloscopio

@Affa sinceramente non ho idea di quale possa essere il problema, mai sentita una cosa simile.

ediate

@Affa L'imputato sembrerebbe il Rotel, ma non ho capito se è usato anche nell'home theatre. Se sì, il problema è lui...

BEST-GROOVE

@Affa   secondo me se non risolvi altro non resta che portarlo in assistenza.

oscilloscopio

Da quanto ho capito il problema permane su due impianti nettamente distinti, quindi non credo sia imputabile alle elettroniche.

Affa

Esatto oscilloscopio.

si tratta di 2 impianti ben distinti, ognuno con il suo ampli e le proprie casse.

il Rotel viene ha come input un lettore cd Marantz. L,’home theatre la tv Oxd il sintonizzatore radio interno. 

Pensavo ad un problema sull’impianto elettrico dell’appartamento ma misurato col tester arrivano 230 volt costanti...

non so più che pesci pigliare...

cowboy

Dovresti misurare la tensione quando hai il calo di potenza 

paolosances

@cowboy e le luci accese  in appartamento non risentono degli eventuali abbassamenti di tensione?

cactus_atomo

quand lo strano fenomeno si verifica, hai per caso elettrodomestici ad alto assorbimento (forno elettrio, phon, lavatrie lavasoviglie ecc) in funzione?

paolosances

@cactus_atomo quindi utilizzatori da circa 2 KW

In linea di massima, la fornitura meno elevata e di 3.5 KW.

Qualcosa ( e anche più di qualcosa) non torna...

Nerodavola62

@Affa  Descritta così pare davvero un fenomeno inspiegabile.

Hai cambiato qualcosa sugli impianti recentemente ?

Che so: ricablaggi e conseguente (improbabile, ma chissà mai) collegamento in controfase di entrambe (...) le coppie di altoparlanti ?

mauro

v15

Dico la mia (anche se al limite dell'impossibile)...non è che ad entrambe le coppie di diffusori si sia sbriciolato in contemporanea il foam dei woofer? Si spiegherebbe la mancanza di bassi. 

Affa

Prima di tutto ci tengo a ringraziarvi TUTTI!

mi fa sentire meno solo nel problema...

l’unica cosa che ho fatto recentemente é l,’installazione di un nuovo impianto di allarme. Il tecnico ha lavorato sulle scatole di derivazione per portare l’elettricità alla nuova centralina piazzata dove prima c’era un termostatato a batteria.

gli ho fatto presente la cosa mentre finiva ma, naturalmente, dice che non c’entra niente...

un amico elettrotecnico mi ha suggerito di analizzare l’elettricitá fornitami con un oscilloscopio, per verificare la qualità dell’onda fornitami dal gestore...

penso che proverò anche questa, anche se mi sembra tutto abbastanza incredibile...

Affa

Rispondo alle domande:

1) il calo di prestazioni é costante; entrambi gli impianti  hanno i bassi molto ridotti;

2) succede indipendente dal fatto che ci siano altri elettrodomestici funzionanti;

3) Nerodavola 62 (siamo coscritti!!!): cosa intendi per collegamento in controfase?

4) V15 ho ricollegato il mio vecchio Onkyo A7055 (37W per canale): i bassi ci sono eccome!!!

paolosances
6 minuti fa, Affa ha scritto:

ho ricollegato il mio vecchio Onkyo A7055 (37W per canale): i bassi ci sono eccome!!!

Bene.

Ora cosa intendi fare?

Sonny

@Affa Incredibile...per me ti hanno fatto un woodoo. :D

Ma hai fatto la prova con l'Onkyo su entrambi i setup?

Bazza
56 minuti fa, Affa ha scritto:

cosa intendi per collegamento in controfase?

Che invece di collegare tutte e due le casse correttamente ad una hai invertito il + con il -.

Suonando assieme collegati così i diffusori sono in controfase, dovresti sentire la scena di un segnale stereo spostata o a destra oppure a sinistra e, di solito, anche meno bassi...

oscilloscopio
1 ora fa, Affa ha scritto:

ho ricollegato il mio vecchio Onkyo A7055 (37W per canale): i bassi ci sono eccome!!!

Quindi con l'Onkyo funziona tutto bene?

Affa

Al malocchio avevo pensato anche io, dato che mi sono lasciato da poco con la mia compagna,,,😱

Domani voglio chiamare un tecnico di cui mi hanno dato i riferimenti e chiedergli di venire con questo benedetto oscilloscopio.

proverò anche a rimontare il Rotel ed invertire una delle due casse.

come ultima spiaggia vorrei chiamare il negozio dove l’ho comprato. Se ne hanno un altro, vorrei collegarli entrambi ad un paio di casse per vedere a parità di volume come suonano.

Siamo quasi alla pazzia...

Con l’Onkyo sembrerebbe di sì...

v15

Se con l'Onkyo funziona tutto bene (intendo in tutti e due gli impianti), c'è qualche errore e/o guasto.

Riparti dall'inizio, collega il Rotel alle AR facendo attenzione alle polarità, collegaci una sola sorgente (preferibilmente un cd player) e controlla se il suono è ok. Se così non fosse, e se montando l'Onkyo le cose vanno a posto, il problema è nell'ampli.

Poi fai lo stesso con l'altro impianto.

Facci sapere...

paolosances
12 minuti fa, Affa ha scritto:

Al malocchio avevo pensato anche io,

Non esistono malocchio e riti vari

• Statistiche Forum

296122
    Total Topics
    6491812
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.