Jump to content
Melius Club

Walkiria

Connettori casse

Recommended Posts

Walkiria

Quali ritenete siano i migliori connettori (Morsetti) in commercio da installare su delle casse?

groove

Quali siano I migliori chi può dirlo. Quello che so è che sul catalogo online di audioselection trovi un vasta gamma di morsetti. Tra questi sceglierei i monacor per diffusori entry level, i Gaofei per diffusori di medio alto livello, i wbt rodiati per diffusori top.

camaro71

sulle mie ho messo le placche con morsetti in rame di copper colour

a mio avviso molto efficaci

domenico80

infatti , vero .

Si consideri che , contatto meccanico a parte , che si spera sia decente , quanto noi alla fine si ascolta è l'influenza del materiale di placcatura dei connettori o morsetti perché è da questo , non dal amteriale del morsetto , che passa il segnale

camaro71

@groove concordo con te anche se i wbt costano come un altoparlante di alto livello... :(

groove

@camaro71 certo! Una volta anche Monacor, per un quinto del prezzo wbt, aveva in catalogo dei morsetti rodiati che ancora montano alcuni diffusori che ho costruito anni fa. Per me i migliori come q/p... peccato che non siano più reperibili.

camaro71

anni fa c' era un 3d in cui fra l altro si discuteva dei morsetti dei finali di potenza :)

GianGastone

Il rodio e' un cattivissimo conduttore e fa da velo.

domenico80

concordo con Gian , al solito 

Difficle capire perché certi materiali riescano ad indossare panni da miracolista , ma okay .

Si parlasse di argento , ma il rodio proprio ..............

leosam

@mauro42@Walkiria

Neutrik Speakon Nlt8fx-bag,con i contatti in rame placcato in argento,dal mondo del Pro il top per robustezza e connessione.

silvanik

Questi li ritengo ottimi, ricavati  dal pieno di  rame rosso e non placcati, si trovano a una quarantina di € a coppia.

Ottimo contatto ma bisogna proteggere il rame dall'ossidazione, un po di Caig DeoxIt e ti assicuri uno dei migliori contatti possibili per lungo tempo.

Cardas CCBP S Binding Post

Cardas_CCBP_S-960.jpg

Cardas CCBP.jpg

SHAR_BO

Rame puro non trattato e non placcato?

L'ideale per procurarsi subito una bella ossidazione e garantirsi così un contatto precario e probabilmente malsuonante.

Walkiria

@newton puntavo proprio a questi con la loro placca in alluminio, ma sembrano introvabili

Bill

Alluminio 😬 ? Forse intendi rodio... comunque esistono in tre versioni: rame naturale, placcato rodio, placcato in parte rodio e in parte oro. Ma avere un buon conduttore e ricoprirlo con uno peggiore a mio avviso è insensato

newton

@Walkiria io li ho presi appunto da audiogears. Li ho da più di due anni e non si è ossidato nulla, ne ho presi altri adesso e sono indistinguibili

leosam

@Walkiria Ciao

Meglio gli Speakon Bag, di gran lunga rispetto al resto,basta guardare la costruzione e la sostanza,oltre alla dimensione dei contatti molto piu' grande.Contatti in rame con placcatura in puro argento da 4 micron!! Dal vivo sono impressionanti per qualità e costruzione,altro che gli altri morsetti della Barbie!!

leosam

P_20191102_195646_HDR.jpg

P_20191102_195850_HDR.jpg

P_20191102_195732_HDR.jpg

buranide
3 minuti fa, leosam ha scritto:

Speakon Bag

Piú correttamente stai parlando degli speak on modello 'STX4' della Neutrik, speak on è uno standard come rca o xlr. p.s. per Neutrik il suffusso 'bag' indica che sono venduti sfusi in un involucro di plastica termosaldata e non in confezioni cartonate o piú rifinite.

corrado

E poi gli speakon non ti permettono di giocare coi cavi se non con quelli venduti al metro. 

leosam

@buranide Proprio loro,sono veramente uno spettacolo,e poi sono completamente in metallo!!

buranide

@leosam quelli in foto sono gli 8FX, 8 contatti invece di 4, ancora piú spettacolari 👍

leosam

@buranide Infatti li ho presi per i miei diffusori diy a 4 vie,i cavetti delle varie vie entrano nella struttura di legno,e si collegano tutti insieme al connettore maschio alla base del cabinet,per poi andare ai crossover esterni.Così verrà un bel lavoro pulito senza cavi svolazzanti in giro

leosam

@corrado Hai ragione,infatti vanno bene solo per cavi spellati,per il diy sono l'ideale.

Walkiria
2 ore fa, Bill ha scritto:

Alluminio 😬 ? Forse intendi rodio..

la placca/piastra in alluminio, i singoli connettori in rame 

Walkiria

@newton li ho contattati pure io, ma vendono solo i connettori sciolti, io li avrei voluti in combo con la piastra in alluminio

Walkiria

@leosam interessanti, ma non sono in grado di farmi i cavi. E per il collegamento alle amplificazioni che non hanno questo standard?

leosam

@Walkiria  I tuoi diffusori sono diy,e avranno il crossover esterno?

• Statistiche Forum

297511
    Total Topics
    6549747
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.