Jump to content
Melius Club

vizegraf

al maschile Contagiri laser

Recommended Posts

vizegraf

Ho costruito un attrezzo polivalente con il motore di una lavatrice.

Poiché il motore fa 14.000 giri al minuto (valore di targa) ho acquistato un riduttore di velocità che funziona egregiamente.

Il problema è che a seconda degli utilizzi (mole smeriglio - spazzole o feltri per lucidare - nastri abrasivi - tornio per legno) è necessario impostare il numero di giri corretto.

Su Amazon ho visto diversi di questi misuratori laser, quindi non a contatto con prezzi che vanno da 12,00 a 100,00 € ca.

Qualcuno di voi li conosce/usa ? Sono affidabili ? Potete suggerirmi qualcosa di valido ?

Grazie.

ferrocsm
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

Ho costruito un attrezzo polivalente con il motore di una lavatrice.

Poiché il motore fa 14.000 giri al minuto

Mazza che centrifuga a 14.000 giri/min non è che per caso siano 1400? 

vizegraf

@ferrocsm No , sono Quattordicimila.

Considera la riduzione meccanica tramite la due diverse pulegge, inoltre  i giri saranno controllati dalla centralina della lavatrice (immagino).

Ora è tardi, ma se vuoi ti mando la foto della targa.

rock56
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

sono Quattordicimila.

Cavolo! È una turbina, non una lavatrice!😁

vizegraf

@ferrocsm @rock56 Sembrate un po' scettici, allora

motore.thumb.jpg.6ffa7d491d71e4b44b4869f494102172.jpgQuesto è un po' più lento (13000 g/m)

Naturalmente sono i giri dell'albero del motore, non quelli del cestello, per cui niente Turbocentrifuga🙂

Martin

È quindi un motore a spazzole ? 

Martin

Non pensavo si impiegassero con quel grado di demoltiplica sulle lavatrici.

• Statistiche Forum

298603
    Total Topics
    6591686
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.