Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
Turandot

Nuova sistemazione?

Recommended Posts

Turandot

Ho scritto con il punto di domanda... perché sono ancora in fase di valutazione.

Attualmente il mio impianto è in una saletta dedicata, moderatamente trattata, di circa 15 m^2. E ne sono veramente soddisfatto.

Però qualcosa potrebbe cambiare, sto valutando se trasferire l'impianto, vista la potenziale necessità di liberare la stanza per altri usi.

Le opzioni che mi si prospettano sono essenzialmente 3:

Trasferisco il sistema nel salone: saranno circa 35-40 m^2, non trattabili (mobili in muratura fatti su misura) e con una stufa in pietra ollare (di una certa importanza) ad angolo. I rischi principali sono relativi alla impossibilità di trattare la sala e alla vicinanza con la stufa (calore e polvere). Il vantaggio è la dimensione notevole e l’usabilità dello stesso a tutta la famiglia.

Trasferisco il sistema nella mansarda: ho un locale che non uso, però è molto piccolo e aperto sulla scala di accesso, le misure sono di 2,10mt X 4,8mt parliamo di circa 10m^2. Il rischio è che sia troppo piccolo e che la mancanza di simmetria dovuta alla scala faccia dei danni all'immagine sonora. Il vantaggio è la possibilità di sistemare il localino come voglio, aggiungere o togliere elementi o, in estrema ratio, cambiare i diffusori.

Lascio tutto dove si trova, e costruisco un’altra stanza. Opzione molto costosa, risultato già collaudato (sono totalmente soddisfatto di come suona la mia stanza)

Come ulteriori informazioni posso dire che nell’eventualità potrei valutare un cambio di diffusori, (budget di circa 5000-6000 euro), se ne valesse la pena e se si adattassero perfettamente alla situazione/ambiente.

Avete qualche consiglio in merito?

Grazie

clene

Lascio tutto dove si trova

Turandot

@clene Grazie

Altri suggerimenti?

r_sheva2000

Se la questione economica non è prioritaria la scelta è semplice: stai nella tua stanza dedicata,  entrambe le alternative sono peggiorative e di molto. La mansarda da 10m2 con la tromba delle scale poi è pessima. 

Turandot

Grazie per le risposte.

Ho deciso di spostare l'impianto in una terza stanza che non avevo inizialmente valutato.

Sarà praticamente dedicata e piu' grande della precedente. 

Devo decidere come collocare una bella libreria : meglio nella parete dei diffusori, oppure sulla parete laterale sinistra (sulla destra ci sono due finestre, potrei mettere il tavolino porta elettroniche tra le due)? Invece dietro al punto di ascolto ho la porta d'ingresso e un armadio (unico punto fermo che non posso spostare).

spersanti276

Dietro ai diffusori, purché tu abbia spazio sufficiente dietro al punto di ascolto.

Ma la porta sarebbe quella di casa? Se non lo fosse la lascerei aperta. 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

297308
    Total Topics
    6540809
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.