Jump to content
Melius Club

sonus

Pioneer pl300/ pl512 e altri giradischi

Recommended Posts

landrupp

@sonus @Bazza @sonus ricordi bene, ne avevo parlato qui:

Ottimo DD, si può trovare a poco o a tanto, diciamo che 150 è il suo prezzo: tosto, resistente e spartano, è facilissimo da settare e può anche essere usato completamente o parzialmente in automatico. Bruttarello, ma giradischi di grande sostanza, su forum USA - dove pare sia stato più venduto che da noi - ha ottima fama.

Insomma, è un underdog di quelli buoni...non è un High-End, ma sicuramente è molto HiFi

😁😁😁

argonath07

Il pl520 è unSignor gira!

landrupp

@sonus ah, dimenticavo una cosa del 520: pesa, Soprattutto il piatto, che per un giradischi è sempre un bel biglietto da visita.

Ci puoi battere i pugni sopra e lui continua tranquillo a tracciare, unica accortezza è di metterlo su una base lontano dai diffusori sennò le vibrazioni arrivano al sistema braccio-puntina e risuona facilmente, ma è un problema di tutti i gira quel tipo.

long playing

@landrupp 

12 ore fa, landrupp ha scritto:

, unica accortezza è di metterlo su una base lontano dai diffusori sennò le vibrazioni arrivano al sistema braccio-puntina e risuona facilmente, ma è un problema di tutti i gira quel tipo.

Non mi pare poco , e mi aspettavo una certa insensibilita' , visto come hai detto dell'insensibita' anche " ai pugni " mentre suona. Avevo un Technics SL 1700 che lo potevi mettere appoggiato direttamente su di un diffusore con woofer da 30 ed oltre e non faceva una piega. Mi divertivo anche a sollevarlo per un lato e sballottarlo anche un po' mentre suonava per provocarlo...ma niente da fare...

landrupp

@long playing eppure è così: se ci batti sopra al telaio, il 520 è inerte (be'...se lo prendi a martellate è ovviamente un altro discorso...), ma se lo metti sullo stesso mobile dove hai i diffusori e il mobile si mette a vibrare le risonanze le senti, come in tutti i gira a telaio rigido...

a meno che tu non lo poggi su diffusori con mobili particolarmente sordi, allora l'arcano è bello che risolto: non è il gira che è sordo, è il mobile su cui lo poggi ad esserlo🤣🤣🤣

long playing

C'e' di meglio allora del Pioneer PL 520 , a prezzi simili e con qualcosina ci sono dei carrarmati ed insensibili a tutto. Ed anche a prezzi di molto inferiori per es. un Pioneer PL 100/200/300 , sotto l'aspetto insensibilita' avendo un sistema ammortizzato semplice ma ben concepito e' migliore.

sonus

Appena visto e provato il 520...

Un disastro 🤤.

Accensione difettosa , sprochissimo, e la velocità ballerina 😣

La mia ricerca continua😁😁😁

pserci
35 minuti fa, sonus ha scritto:

Un disastro 🤤.

Accensione difettosa , sprochissimo, e la velocità ballerina 😣

La mia ricerca continua😁😁😁

A quale prezzo, se lo puoi dire e dove è eventualmente visionabile?

Grazie. Paolo

sonus

@pserci no no , sai a pelle non mi ha convinto , credimi  faceva pena come era conservato 😥

sonus

@pserci napoli

landrupp

@sonus hai fatto bene allora, in bocca al lupo per la tua caccia...👍

sonus

Ora sono rimasti nella lista il pl512, pl12d pl300 e un lenco 75s a 170?🤔

Per non parlare del 78 a 280🤤.

Mi sembra un tantino troppo

landrupp

@long playing perdonami, ma non concordo con te: ok che alcuni Pioneer successivi magari risentivano meno del feedback acustico, ma risolto quello - con la giusta base e/o smorzamento o semplicemente non tenendo il gira sullo stesso piano dei diffusori - credimi, tra i vari PL100/200/300 e il PL520 c'è un abisso sonoro, te lo posso umilmente confermare perché di Pioneer ne ho avuti tantissimi e se fossi un neofita che cerca un DD per cominciare ad ascoltare molto ma molto bene senza farsi venire dei gran mal di testa punterei un 520 senza indugio; adesso ho un pl630 e credo di avere finalmente trovato la pace dei sensi (...pensa che ho appena venduto l'altro ieri un td125 mkII, tanto per dire)

landrupp
3 minuti fa, sonus ha scritto:

Mi sembra un tantino troppo

anche a me...desisti e continua a cercare, vedrai che qualche ottimo affare lo trovi, devi solo avere pazienza

(i vari pl12, pl12-d, ecc. li ho avuti, comprati a 30/40€ al massimo e rivenduti revisionati e con puntina at95e a non più di 90€...c'è chi oggi tenta di venderli a 200/250€ e oltre: dovrebbe essere sbattuto al fresco per tentata truffa...🤣🤣🤣)

oscilloscopio

@sonus I Lenco per farli suonare bene, bisogna saperci mettere le mani, quindi se non vuoi particolari mal di testa, te li sconsiglio.

long playing

@landrupp 

24 minuti fa, landrupp ha scritto:

adesso ho un pl630 e credo di avere finalmente trovato la pace dei sensi (...pensa che ho appena venduto l'altro ieri un td125 mkII, tanto per dire

Questi si. Tornando al PL 520 , visto quel che cercano per poco in piu' si prendono dei Thorens , TD 166 per es. che sicuramente vanno meglio e sono impeccabili ed imperturbabili a qualunque sollecitazione.

sonus

@landrupp cerca 120€, ma da quello che ho letto non è  un fuoriclasse 😁😁😁

landrupp

@long playing quei prezzi son fuori da ogni logica, in condizioni buone per un 520 non si dovrebbe spendere oltre i 150€ circa (ne ho venduto uno qualche mese fa, ben tenuto, compresa puntina nuova), ma la speculazione se chiede oltre 250€ per un pl12, non mi stupisco che chieda anche oltre i 3/400 per un 520...

magari all'estero si trova roba buona e a buon prezzo, a cercare con pazienza.

landrupp
5 minuti fa, sonus ha scritto:

cerca 120€, ma da quello che ho letto non è  un fuoriclasse

a che modello ti riferisci? al pl12 nelle varie versioni?

long playing

@landrupp 

9 minuti fa, landrupp ha scritto:

oltre i 3/400 per un 520...

Esagerato e speculativo

...proporzionamente per qualita' prestazionale un Thorens TD 320 dovrebbe costare 2000 euro...

landrupp

@sonus si, si...pl12 & co. max 90€ se in buone condizioni e con puntina.

Altro ottimo entry level manuale a cinghia è il pl112d, pure molto carino esteticamente, ma ho visto delle cifre in giro da camicia di forza...

argonath07
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

I Lenco per farli suonare bene, bisogna saperci mettere le mani, quindi se non vuoi particolari mal di testa, te li sconsiglio.

@oscilloscopio  Non sono d'accordo. SE e ripeto SE non hanno problemi evidenti (e questo vale per TUTTI i gira...) i Lenco NON sono problematici, anzi...Un 75S a 170 euro non è male ,anzi...Poi bisogna vedere le condizioni in cui è messo. Ma se la puleggia non fa rumore è un gira che vale...

gian62xx

salve a tutti. io in tutte queste sigle mi ci perdo un po.

un amico possiede un pioneer 112d, che giace abbandonato.

da fuori appare perfetto, dove potrebbero annidarsi eventuali rogne? perche prima o poi lo facciamo ripartire. cinghia  a parte che do per scontato sia defunta.

oscilloscopio

@argonath07 Quando presi il mio, non aveva nulla fuori posto, ma a mio parere il rumble era un po' eccessivo (vuoi il plinto leggerino o la puleggia ancora buona ma un po' indurita) alla fine del trattamento che gli ho fatto, è un'altro giradischi.

sonus

E  questo?

Cerca 80 €

Screenshot_20191104-073526.jpg

sonus

Screenshot_20191104-074156.png

Screenshot_20191104-074210.png

landrupp

@sonus

Non lo conosco, ma dai dati letti in rete sembra un ottimo affare a 80€, assicurati che funzioni tutto, sopratutto gli automatismi, direi che può essere un buon acquisto

sonus

@landrupp ho letto i dati e sembra che sia un  buon gira , anche pesante .

In effetti con il vintage  è sempre rischioso prendere apparecchi con troppi automatismi, vedremo ...

Spero di provarlo al più presto😊

• Statistiche Forum

297400
    Total Topics
    6544988
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.