Jump to content
Melius Club

sonus

Pioneer pl300/ pl512 e altri giradischi

Recommended Posts

ediate

Comunque quella testina Pioneer ha la puntina conica. Se andiamo al post #180, dove Giorgio ha allegato il foglietto con le specifiche tecniche, è indicata una sola misura per la puntina (diamante di 0,5mil) che indica il diametro della puntina stessa che quindi è conica; nelle testine ellittiche, le misure indicate sono due, i due assi dell'ellisse (es. 0,3x0,7mil).

BEST-GROOVE

@ediate   dove cavolo avevo letto nelle istruzioni che era ellittica? Forse ero mbriaco!  🤣

long playing
3 ore fa, sonus ha scritto:

in effetti prenderò quella wm95😁

Non intendevo la VM 95...sempre serie 95 e' , cioe' la serie basica , al limite scegli tra le versioni ML ed SH rispettivamente con stilo Micro Linear e Shibata. Ma tieni presente che una  VM 95 ML ed SH costano sui 200 euro piu' o meno , cioe' molto di piu' di una AT 100 che in rete trovi ad 89 euro.

Io intendevo di scegliere nella serie superiore AT VM dove trovi VM 510 , VM 520, VM 530 , VM 540...

In rete puoi prendere sempre la serie precedente dove trovi la AT 100 ( quella che ti consigliavo ). AT 120 , AT 440 , e la top AT 150 ML ( quest'ultima una delle migliori se non la migliore MM in circolazione ).

sonus

@long playing ma la differenza è tangibile o leggere lievi sfumature?🤔

In cosa sono diverse, sonicamente parlando.

Mo stai  a vedere se mi rovino per qualche decina di euro in più, ma ne deve valere la pena😁

long playing

La fisionomia sonora resta sempre la stessa di tutte le AT , varia estensione , ariosita' , finezza. Se confronti per es.una AT 95 E/VM 95 E con una AT 100 quest'ultima ha una estensione e dettaglio in alto sensibilmente oltre alla 95 , immagine piu' ampia ed ariosa , migliore anche sul basso. Miglioramenti rispetto alla VM 95 E  li avrai sicuramente anche con una VM 95 ML ed SH con stili piu' sofisticati e quindi piu' finezza e dettaglio , ma il corpo rimane lo stesso e costano piu' del doppio della AT 100. Quindi non saprei onestamente , non avendo provate queste 95 ML ed SH , se la differenza e' tangibile quanto lo e' con la AT 100 che ho potuto vetificare. Per questo ti ho consigliato la AT 100 , poca spesa e molta resa. Da li poi potrai decidere di fare piu' in la se lo ritiene necessario un ulteriore salto di qualita' con AT ancora piu' performanti , includendo eventualmente una MC come la AT F7 che pure ho ed e' eccellente che aggiunge oltre alle qualita' di una AT 100 , maggiore musicalita' , eccellente omogeneita' tra le gamme , velocita' e dettaglio , pienezza e calore , ottimamente miscelati , estensione in alto senza la minima rugosita'...

sonus

E una bella rossa  fiammante 

Ortofon  2m Red?

Ho letto che è  una buona testina ...

BEST-GROOVE
24 minuti fa, sonus ha scritto:

rossa  fiammante 

Ferrari paint?  xD

mchiorri
48 minuti fa, sonus ha scritto:

E una bella rossa  fiammante 

Ortofon  2m Red?

Ho letto che è  una buona testina ...

No, allora vai di Grado. Gold of course. Tipicanel sound ma amorevole e dettagliata. IMHO.

mchiorri

Ho sfanculeggiato una goldrind 2500 per una grado gold2 e senza rimpianti... altra voce, ma molto de gustibus

oscilloscopio

@sonus Se preferisci una timbrica più aperta vai di Audio Technica, la Grado buona testina ma meno brillante, in casa Ortofon comincerei a valutare dalla 2M Blue a salire.

long playing

@sonus Direi di no...la 2Mred , aperta ma anche definita " CD sound " , piu " mediosa , le AT sono invece aperte ma nei modi giusti " naturali " e senza mai affaticare . E come estensione , da non confondere il termine con presenza e livello , AT e' superiore. 

Per le Grado , belle testine ma un po' particolari ,  morbidezza e confort di suono quanto ne vuoi ed in caso di altri componenti l'impianto , in particolar modo diffusori particolarmente briillanti possono essere una manna dal cielo , ma possono risultare non ottimali in contesti diversi se piu' equilibrati/morbidi. Possono apparire anche poco dinamiche specialmente  in caso di pre fono con un guadagno bassino. Una cosa diversa rispetto ad una Audiotechnica , non sono interscambiabili a meno che si voglia cambiare per diversi motivi.

sonus

@long playing e una Goldring E3 come me la vedi?😁

long playing

@sonus Sono pari pari delle Audiorechnica delle serie  " 95 "...

sonus

@long playing azz, però cosa anche il doppio 😣

long playing

@sonus E' certo...Prenditi un'Audiotechnica...Ma quanto vuoi spendere? Valutetesti anche una MC ?

sonus

@long playing si si , prenderò la 95 , era tanto per capire se spendendo 30/40€ avrei avuto significativi miglioramenti...

Mc? Poi mi servirebbe un buon  prephono altrimenti è  inutile...

long playing

@sonus Li avrai con la AT95 ma non  sconvolgenti come con la AT 100...

Il Mc Intosh e' solo MM?

long playing

@sonus Vai con la rossa allora

• Statistiche Forum

297570
    Total Topics
    6552462
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.