Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
Panurge

Siamo alle solite + tasse

Recommended Posts

Panurge

Quando c'è da mungere l'auto va sempre bene

Più tasse sulle auto aziendali ai dipendenti

Le nuove norme in vigore dal 2020. Esclusioni solo per gli agenti di commercio

Dalla legge di Bilancio stangata sulle auto aziendali: dal 2020 triplicherà il reddito in natura imputato ai dipendenti per la possibilità di utilizzarle nel tempo libero (l’uso promiscuo). Il valore del compenso da tassare agli utilizzatori oggi è pari al 30% dell’importo corrispondente a una percorrenza di 15 mila chilometri annui: tale percentuale salirà al 100%. Stesso aumento per la trattenuta sullo stipendio di chi non ha reddito in natura perché “restituisce” al datore di lavoro la quota corrispondente all’uso privato. La stretta interesserà auto, veicoli per trasporto promiscuo e moto in uso a dipendenti o amministratori. Esclusi solo gli agenti di commercio.

qzndq3

@Panurge Non è una novità, ma si sta superando il segno. Ho appena preso il caffè con dei colleghi inkazzatissimi, le "buone notizie volano". 

Per quanto mi riguarda sono stato assegnato temporaneamente ad una sede estera e il "diritto teorico" all'auto aziendale è per me decaduto. Ho concordato con l'azienda che oggi restituirò l'auto aziendale ed in cambio riceverò un forfait, maggiorato delle imposte che andrò a pagare, che mi sarà incluso nello stipendio come superminimo forever. Ho la sensazione che mi sia andata di lusso.

Panurge

il termine corretto è "di cu**"

oscilloscopio

Come sempre l'automobile è la fonte per fare cassa, quando non sanno dove prendere soldi, aggiungiamoci le accise che vogliono aggiungere al costo del gasolio ed il panorama è completo...Personalmente ne ho le tasche piene di questo Paese...

max 67

Da qualche parte bisognava pur prendere i soldi dati a chi sta sul divano

l'auto è un gettito sicuro

DiZZo

Per caso dall’aumento saranno esentate le ibride? Chiedo perché stiamo per cambiare auto in azienda e non sappiamo che fare.

qzndq3
9 hours ago, DiZZo said:

Per caso dall’aumento saranno esentate le ibride?

Sembra, se non ho capito male, che per le sole ibride rimarrà l'attuale "trattamento", ma potrei confondermi con le elettriche pure. L'esperto è @Panurge 

ediate

Spero che rinsaviscano e non penalizzino i lavoratori dipendenti come me. Andrei a pagare, per la mia Tipo aziendale (che non ho scelto io, beninteso), dagli attuali 170 euro al mese a 340 o addirittura 510. Ditemi che senso ha quando oggi quasi tutte le Case automobilistiche fanno NLT ai privati tutto compreso, per vetture ben superiori alla Tipo, per 300 euro al mese... Vorrei chiedervi se sapete, considerando che avremmo ancora un anno di "contratto", come fare a rinunciare a titolo definitivo all'auto aziendale per qualunque uso, promiscuo e non, considerando che si eroderebbe una parte non indifferente del mio stipendio, cosa che credo contravvenga a qualche articolo del Codice Civile. Avvocato?

qzndq3

@ediate Putroppo credo non ci sia nulla da fare, cambia la tassazione, non quanto ti paga l'azienda. 

Ricordo che da noi per casi particolari, come ad esempio trattenere o assumere personale ritenuto interessante che però non aveva  il profilo richiesto dalle procedure interne per l'assegnazione dell'autovettura, veniva concesso di noleggiare un'auto e chiedere il rimborso a nota spesa. Erano tempi di vacche grasse e non credo sia conveniente per l'azienda.

peng

ma state sempre a lamentarvi ... in deutschland si paga annualmente il 20% del valore di listino dell'auto.

ediate

@peng può essere... ma l’impiegato medio tedesco guadagna 1,5 volte quello che guadagniamo in questo disgraziato Paese. Guardate gli infermieri laureati... 3300 euro al mese in Germania, meno di 2000 (se ci arrivano) da noi. 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

298794
    Total Topics
    6599448
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.