Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
redpepper

KM taroccati

Recommended Posts

redpepper

Ieri sera sono casualmente entrato nel portale dell'automobilista e mi è venuto in mente di provare a vedere se trovavo la revisione delle mie vecchie auto aziendali.

https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione

L'ultima restituita da un anno e mezzo non,c'è probabilmente venduta all'estero. La penultima invece l'ho trovata l'ho restituita da 4 anni e mezzo con 148000 km e rotti

Revisionata nel 2018 guardate quanti km segna?

Screenshot_20191030-233120.thumb.png.73625c591cc22eb26a98ad18fd6f1c44.png

Non so quanti km abbia percorso l'attuale possessore ma quanti km gli hanno tolto?

Ma c'è pure qualcuno che vede che l'auto viene da un noleggio lungo termine e pensa che chi l'utilizza faccia 10-15000 km all'anno?

Se le aziende danno l'auto al dipendente è perché gli conviene rispetto al rimborso km a tariffe ACI e con un chilometraggio inferiore ai 15-18000 km l'azienda non ha convenienza.

Nella ditta in cui opero se per lavoro si fanno meno di 15000 km l'auto (anche per esempio per cambio mansione) la si perde ed il valore del benefit auto viene inglobato nello stipendio, se devi fare saltuariamente dei km per lavoro non avendo l'auto aziendale si prende a nolo una vettura al bisogno.

piergiorgio

anche tu hai digitato 8448 nel captcha quando l'immagine riporta 0712 :D

redpepper

@piergiorgio Prova con una tua targa il captcha cambia nel momento in cui ti da il risultato della ricerca 0712 è il captcha per una eventuale ricerca seguente😃

oscilloscopio

@redpepper Stando così le cose, sembrerebbe una truffa in piena regola...

°Guru°

Io mi domando come ci possa ancora essere gente che crede che tanti vendono l'auto ai classici 70.000 km.

Oggigiorno è possibile vedere quanti Km segna la centralina, giusto?

audio2

era possibile anche una volta con certi conta km meccanici.

qzndq3

Ho provato a verificare, revisione della mia auto effettuata il 19/09/2019, alla percorrenza reale sono stati aggiunti 73.000Km. EDIT Non convinto ho rifatto la ricerca non cambiando i dati, ho ridigitato il chapta e... miracolo, i km sono diventati corretti. Ho riprovato, di nuovo corretti. Riproverò nei prossimi giorni, magari sono incappato in un baco.

Quindi oggi direi che il dato riportato dal portale dell'automobilista non è affidabile.

C'è una nota "interessante" nel sito:

Si rende noto che il numero dei chilometri totali percorsi dal veicolo, riportati nella colonna 'km rilevati dall'operatore', è un dato che viene rilevato manualmente dalla strumentazione di bordo dall'operatore che esegue la revisione del veicolo.

Poichè dal 1° giugno 2018, in caso di esito positivo delle verifiche, tale dato viene riportato anche sull'attestato di revisione, è esclusiva responsabilità dell'utente verificare il dato inserito appena ricevuto il predetto attestato e, in caso di errore, chiederne l'immediata rettifica all'operatore che ha eseguito la revisione.

Ne consegue che una volta concluso il processo di revisione ed aggiornati gli archivi, la Motorizzazione, non potrà apportare alcuna modifica ai dati nè, tantomeno, accettare richieste in tal senso, anche se supportate da attestazioni sottoscritte dalla struttura presso la quale è stata effettuata la revisione.

In tal modo, la successione storica dei dati di revisione (che verrà resa disponibile solo agli utenti registrati e per le operazioni effettuate successivamente al 1° giugno 2018), compreso il chilometraggio complessivo, risulterà verificata dagli utenti stessi e, pertanto, maggiormente affidabile ai fini della conoscenza sullo stato del veicolo e della relativa percorrenza complessiva.

Detto in altri termini, una hahata

enzo966
2 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

sembrerebbe una truffa in piena regola...

A meno di errori in buona fede dell'operatore che esegue la revisione o di contachilometri taroccato prima della revisione da qualcuno. 

oscilloscopio

@enzo966 Può anche starci...magari ha letto 78 al posto di 178...

enzo966

Ho verificato le targhe delle mie ed i km coincidono :)

redpepper

Niente errori ma commercianti disonesti, questa di un mio collega riconsegnata nel 2014 con 158000 km revisione agosto 2019 con solo 1500km in più😂

asr.png.a436716e599bd186cf3476a63f978cf1.png

qzndq3

Quasi ogni intervento/aggiornamento fatto sulle centraline lascia traccia con il codice del dispositivo che ha effettuato l'intervento. Le oficine autorizzate/concessionarie hanno ciascuna un proprio codice. Il mio amico meccanico (ex capo officina Audi/VW) mi ha fatto vedere gli azzeramenti sui codici di errore effettuati da lui fuori garanzia e quelli effettuati in concessionaria sulla audi che avevo in passato. Immagino sia così su tutte le auto.

Ne deduco che dovrebbe essere semplice  risalire ai taroccamenti prima di acquistare un'auto usata. Per contro mi viene da pensare che forse anche qualche officina ufficiale ci marci o c'è un proliferare di taroccatori con codici clonati o è stato trovato un modo per non lasciare traccia  quando di sovrascrive la memoria che contiene il contatore con i km. A pensar male si fa peccato, ma sovente ci si azzecca...

PS: interfaccia per can-bus e SW per cambiare i KM si trovano in rete ad un centinaio di euro o poco più.

bambulotto

Azz...la mia macchina con 12 anni di vita riporta 0 Km...mò me la vendo per nuova...🤑

tomminno

La mia moto 2 anni fa aveva 58k km, ma il meccanico sul sito ha segnato 35k...

criMan
Il 31/10/2019 Alle 16:03, redpepper ha scritto:

Non so quanti km abbia percorso l'attuale possessore ma quanti km gli hanno tolto?

E' una prassi consolidata da molti anni. Seguo costantemente la pagina Facebook "non prendermi per il chilometro" e di casi cosi' e' pieno.

Si scala dai 50.000 ai 150.000 km mediamente.

Il gioco e' sempre lo stesso , i plurimarca comprano auto all'asta e poi fanno le revisioni dove certificano i nuovi km.

Le aste sono riservate solo ed esclusivamente agli operatori di settore ed e' per questo motivo che anni addietro e' nato quel gruppo su FB . Nel tempo

hanno creato una rete di vendita certificata da loro.

Le auto piu' schilometrate sono Audi / BMW / Mercedes ma anche Renault Opel non si salva nessuno.

L'italiano medio vuole auto con 30/60/70 mila km non di piu' e i truffatori li accontentano.

Ecco che trovi Audi Q3 con 4 anni e 60.000km diesel...

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

297399
    Total Topics
    6544924
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.