Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
°Guru°

al maschile Spam su PEC?

Recommended Posts

°Guru°

È già la seconda PEC che mi arriva nella quale il destinatario è un altro ma io sono in cc. All'interno c'è un link o un allegato da scaricare, ma nessun testo. È arrivato lo spam anche lì? Il filtro di Aruba non lo blocca? Dato che i possessori di PEC sono rintracciabili, lo sono anche quelli di questi indirizzi?

xalessio

Si, stai attento.

Anche su PEC girano Ransomware, con link o allegato file zip con all'interno documenti word, aventi

macro malevole!

maverick

purtroppo sì, anche le Pec sono state infettate, .. pensa che da noi è stata infettata pure la Pec istituzionale, nonostante la marea di filtri e controlli che fa personale che dalla mattina alla sera si occupa solo di quello.

E' davvero una guerra continua

stefanino

e' da un paio di mesi che girano

Azienda di mia moglie (iperblindata) colpita con infezione del PC che l'ha aperta.

Mia azienda colpita (abbiamo OS aperta, nessun effetto)

Mio indirizzo personale colpito sabato dopo pranzo, mittente credibile oltretutto. Anche li con OS passato indenne

Collega colpito venerdi' , usa Linux, nessun problema.

.

La mail arriva come al solito ovvero Per Conto di "indirizzo pec mittente" seguito da "indirizzo PEC istituzionale" (esempio "posta-cerificata@pec.arunba.it)

Un bel pasticcio, non e' semplice ignorare una PEC

.

Decisione presa: piccolo Net Book in disuso , solo programmino di posta, quando si verifica PEC si collega a internet telefonino, si scarica la posta, si scollega da internet, si apre la posta. 

(Molto brutale ma quando vedi che il gran capo di Facebook per tutelare la sua privacy ha nastro adesivo su microfono e telecamera del PC...)

°Guru°

Nella prima PEC di questo tipo che mi è arrivata ci sono cascato e ho cliccato sul link presente. Il browser non ha aperto niente, cioè non ha trovato il sito. Pensate possa avere installato un malware? Nel caso come devo comportarmi? Ho fatto tutto col telefonino.

stefanino

di antimalware ne trovi parecchi anche per android e IOS

per quello che ho letto quello che sta girando agisce solo su sistemi Windows.

enzo966

Per ora non mi arrivato alcunché.

Dall'oggetto si dovrebbe avere un indizio riguardo il contenuto: se ti scrive il comando di polizia municipale e come oggetto ha: "ti è stato veduto con telecamera in infrazione" un dubbio viene.

Schelefetris

@enzo966 ho letto verbali con errori ben più gravi :D

appecundria

Ebbene sì, su Aruba arrivano, specialmente false citazioni di avvocati sconosciuti. Su Legalmail per il momento si sta tranquilli.

gpb

Arrivano pec su pec, anche con riferimenti di fatturazione elettronica

stefanino
4 ore fa, gpb ha scritto:

Arrivano pec su pec, anche con riferimenti di fatturazione elettronica

confermo,  mi arrivano pec con questa stringa

"Per conto di: xxxxxxxx.xxxxxxx@pec.it <posta-certificata@pec.aruba.it>"

fai forward tutto resta identico (a volte le mail farlocche con un forward si riesc, copia incolla dell'indirizzo nulla cambia

chi manda e' aruba e l'indirizzo aruba e' quello di mail "vere"

Contattao aruba, attesa infinita poi lèoperatrice dice "non arriva da noi" si attivi lei perche' bla bla bla con il servizio bla bla bla (telefonata di oggi ore 10:41, risposta ore 10:49)

ma a questi del furto di identità (loro)  non frega un caz**?

Altro parassita del parastato?

djansia
18 ore fa, Felis ha scritto:

Per chi ha Aruba dò un suggerimento se già non l'avete configurata in questo modo.

Verificato ed era già impostata così in automatico.

maverick

ma è un problema solo per chi ha Aruba, o succede anche con altri provider ?

Schelefetris
Paolo 62

E pensare che vogliono renderla obbligatoria per tutti. Se così fosse ci sarebbe da preoccuparsi seriamente per chi non è pratico di computer e deve averla lo stesso. Il fatto che i PC Linux sembrino immuni da infezioni è rassicurante, quelli con W10 lo sono?

tomminno
9 ore fa, stefanino ha scritto:

Altro parassita del parastato?

Ovvio, non fanno nemmeno la fatica di controllare i documenti. Se vuoi divertirti a spendere qualche euro puoi farti la pec a nome di chiunque... 

Paolo 62

@tomminno E allora la PEC è una fregatura. Se la casella di PEC la offrisse l'ISP che ha gli estremi della carta d'identità e il codice fiscale sarebbe sicura.

tomminno
4 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

E allora la PEC è una fregatura. Se la casella di PEC la offrisse l'ISP che ha gli estremi della carta d'identità e il codice fiscale sarebbe sicura

Il provider pec è tenuto a verificare l'identità del richiedente. Ma la procedura di verifica è lunga e totalmente manuale e quando hai qualche milione di pec, ti ci vorrebbe un esercito e non potresti vendere a quei prezzi.

Tanto per le aziende l'unica pec che conta è quella depositata al registro imprese.

Per i privati invece potrebbe nascere qualche problema, ma non esiste un registro delle pec per i privati cittadini quindi anche in questo caso sono salvi.

Paolo 62

Proprio per questo ritengo che la cosa più semplice sia che la casella di PEC sia compresa nell'abbonamento Internet. Il provider sa chi sono perché ha il mio codice fiscale.

enzo966

Non è male la faccenda però: se mi arriva un avviso di garanzia, posso cancellarlo con la scusa che mi pareva spam. :D

tomminno
3 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Proprio per questo ritengo che la cosa più semplice sia che la casella di PEC sia compresa nell'abbonamento Internet. Il provider sa chi sono perché ha il mio codice fiscale

Quindi proponi un abbonamento ad internet per ogni componente della famiglia? 

Paolo 62

No, e sono contrario all'obbligo di PEC. Non la voglio e non voglio essere obbligato ad averla perché se poi mi arriva un messaggio falso dall'Agenzia delle Entrate io devo aprirlo e se mi infetta il computer sono fregato.  Se la casella  è fornita dall'ISP è tutto più facile e sicuro perché l'ISP ha i miei dati e in ogni caso un abbonamento per famiglia basta e avanza.

audio2

in sintesi più si va verso la deficienza artificiale e peggio funziona tutto, però con il controllo

in mani altrui. fantastico.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

298904
    Total Topics
    6602681
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.