Jump to content
Melius Club

°Guru°

L'Airbag passeggero

Recommended Posts

°Guru°

Inizialmente tutte le auto che lo adottavano l'avevano celato sotto uno sportellino sulla plancia di fronte al passeggero, oggi invece questa soluzione si vede molto di rado. In assenza di sportellino l'esplosione dell'airbag obbliga alla sostituzione della plancia, operazione complicata e costosa...

Mi viene da pensare che dietro questa scelta ci sia una motivazione che mi sfugge... Non sto insinuando di tipo economico, ma penso a qualcosa legato alla sicurezza del veicolo. Mi pare strano che l'assenza di sportellino sia solo legata a questioni estetiche...

@Bazza

Bazza

@°Guru° Francamente non saprei, lo sportellino era comunque assicurato con una cinghia molto resistente, soluzione adottata uguale o molto simile per i copri montanti anteriori in caso di airbag a tendina. Sulle vecchie Audi oltre a spaccare il cruscotto, il coperchio sovente rompeva anche il vetro... Probabilmente il fatto di avere il punto di rottura già preformato in fase di stampaggio riduce il rischio di avere pezzi di plancia lanciati a mo' di proiettile verso il passeggero. Credo inoltre si tratti anche di una scelta estetica, non è certo piacevole avere una toppa sul cruscotto.

°Guru°

@Bazza Già che siamo in argomento, sai spiegarmi perché l'airbag passeggero, che mi pare dovrebbe attivarsi solo quando il passeggero c'è (grazie ad un sensore di peso nel sedile), mi è scoppiato nonostante fossi da solo a bordo?

Bazza

@°Guru° Bella domanda, con gli airbag è sempre un andar di cu**. Ho visto macchine con dei frontali importanti oppure centrate di lato in mezzo alle porte ed airbag intonsi. Forse, in caso di urto particolarmente forte, sono programmati per saltare lo stesso.

Potresti provare a chiedere al servizio clienti VW per vedere cosa ti rispondono.

°Guru°

Ottima idea, proverò e se avrò una risposta la scriverò qui.

adriatico
Il 8/11/2019 Alle 09:51, °Guru° ha scritto:

mi è scoppiato nonostante fossi da solo a bordo?

perché hai una golf... 😋

LaVoceElettrica
Il 8/11/2019 Alle 09:51, °Guru° ha scritto:

sai spiegarmi perché l'airbag passeggero, che mi pare dovrebbe attivarsi solo quando il passeggero c'è (grazie ad un sensore di peso nel sedile), mi è scoppiato nonostante fossi da solo a bordo?

Perché c'era seduto il tuo angelo custode.

°Guru°

@adriatico Nel cassetto portaoggetti c'è un interruttore a chiave che permette di disattivare l'airbag passeggero. Io non l'ho mai fatto. Ero convinto che lasciandolo attivato, esplodesse solo se il sensore di peso rilevava la presenza del passeggero sul sedile destro.

oscilloscopio
58 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Nel cassetto portaoggetti c'è un interruttore a chiave che permette di disattivare l'airbag passeggero.

Da quanto sò, andrebbe disattivato solo se si mette davanti il seggiolino per bambini.

°Guru°

@oscilloscopio Ah sì, hai ragione può essere che quando l'urto crea una decelerazione superiore a tot, si attivi comunque per proteggere il guidatore se viene sbalzato a destra.

qzndq3
6 hours ago, °Guru° said:

può essere che quando l'urto crea una decelerazione superiore a tot, si attivi comunque per proteggere il guidatore se viene sbalzato a destra.

Sbalzatoo a destra di un metro con le cinture allacciate? Si schiatta prima, temo.

°Guru°

@qzndq3 Forse il suo intervento tiene conto del fatto che il conducente potrebbe non avere la cintura allacciata... In effetti essendo stato speronato da destra, avrei potuto finire in quella direzione.

qzndq3

@°Guru° Secondo me non viene proprio rilevato se c'è un peso sul sedile. Avranno riutilizzato un sistema che avevano già pronto e testato: quando avevo la A3 un tipo semiubriaco mi entrò nella portiera dx facendo un'inversione ad U a macchine quasi ferme, ero da solo in auto, ma l'airbag lato dx si attivò ugualmente.

adriatico
7 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Secondo me non viene proprio rilevato se c'è un peso sul sedile

non tutte le auto hanno il rilevamento di sedile occupato infatti.

dipende dalle scelte della casa. L’interruttore a chiave lo esclude quando c’è un seggiolino altrimenti sottostà alla presenza o meno del sensore di presenza. Evidentemente la golf in questione non ha sensore.

Ovviamente che ci sia un seggiolino può saperlo solo il proprietario dell’auto.

Non sono a conoscenza di sistemi che distinguono automaticamente tra seggiolini ed adulti seduti

°Guru°

Il sensore di presenza passeggero c'è, perché se lo stesso non si mette la cintura di sicurezza il cicalino suona. Suona anche se si preme sull'imbottitura del cuscino.

qzndq3
4 hours ago, °Guru° said:

Il sensore di presenza passeggero c'è, perché se lo stesso non si mette la cintura di sicurezza il cicalino suona. Suona anche se si preme sull'imbottitura del cuscino.

Ma non è detto che interagisca con gli airbag. Dovresti chiedere in VW, ammesso che ti sappiano rispondere

°Guru°

Certo, erano supposizioni.

maxme1

@°Guru° È successo anche a me alcuni anni fa proprio su una Golf (plus) un incidente frontale con esplosione di entrambi gli airbag anche se viaggiavo da solo con conseguente rottura di tutta la plancia. 

Contattato l'assistenza Volkswagen mi dissero che il sensore di presenza è solo per la cintura perché in caso di guasto del sensore stesso o di interruzione del cablaggio l'airbag non sarebbe intervenuto con gravi conseguenze per l'eventuale passeggero, nel caso andava disattivato con l'interruttore a chiave nel cassetto porta oggetti. 

°Guru°

@maxme1 Grazie, spiegazione chiarissima.

BEST-GROOVE
17 ore fa, °Guru° ha scritto:

Suona anche se si preme sull'imbottitura del cuscino.

ovviamente ...essendo sensibile al peso è sufficiente imprimere una forza stabilita dal costruttore per far intervenire la cicalina.

°Guru°

Già.

• Statistiche Forum

296948
    Total Topics
    6525320
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.