Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
jazzandroll

Pioneer SA6500II: dislivello canali

Recommended Posts

jazzandroll

Buongiorno a tutti, vorrei un parere su una noia che si presenta all'ascolto del mio vecchio e caro Pioneer SA-6500-II, ovvero che il canale destro si sente più basso, soprattutto la parte bassa dello spettro appare notevolmente sotto tono, non solo, sembra andare e venire, come se una mano invisibile ruotasse il controllo di tono dei bassi e questo avesse effetto solo sul canale destro. L’unica prova abbastanza scientifica che ho potuto fare non disponendo di alcuna strumentazione, è stata quella di inviare una sinusoide a 100 Hz tramite uno dei generatori reperibili online, usando al contempo un fonometro per misurare la pressione emessa dai diffusori nel punto di ascolto e a circa un metro in asse dal frontale, ed in effetti tra i due ho riscontrato uno scarto di 5 dB, non poco; ho poi provato ad inviare altre sinusoidi a frequenza maggiore (150/250/500 Hz) e la cosa sembra ripetersi, seppure appaia più evidente in bassa frequenza. Considerando che a parte questo fenomeno il suono dell’ampli non appare distorto o in altro modo alterato, ovviamente a prescindere da quanto citato, da cosa può dipendere? Vi informo che potenziometri, deviatori, RCA di ingresso e terminali dei diffusori sono in perfetto ordine, nessun rumore estraneo. Sostituendo l'ampli con un altro la cosa scompare, per cui anche i diffusori eventualmente sono da escludere. Tempo fa l'ho anche fatto controllare da assistenza ufficiale che nulla ha riscontrato (!). Tengo molto a questo piccoletto e vi sono grato degli eventuali consigli. Diego

oscilloscopio

@jazzandroll Potrebbe essere qualche condensatore che ha problemi...dovresti farlo vedere ad un tecnico...

jazzandroll

L'assistenza ufficiale che lo ha controllato non ha riscontrato nulla (o non è stata in grado?)......boh

oscilloscopio

@jazzandroll Probabilmente il problema si è presentato dopo che lo hai fatto controllare...è capitato anche a me con un Luxman, ritirato da revisione tutto ok e dopo un mese ha avuto problemi all'interruttore di accensione. Il mio tecnico me l'ha riparato in garanzia, (anche se non ne era tenuto) ma con gli apparecchi vintage sono cose che possono capitare.

jazzandroll

Lo portai all'assistenza proprio per quel motivo, quando mi disse che non avevano riscontrato nulla sono rimasto basito, e riportato a casa, infatti, faceva come prima. La questione è che ho altro da fare e tra dire e fare passa tempo...il fatto poi è che l'ampli ha un valore quasi nullo, e seppure ci tengo farlo riparare spendendo cifre elevate non vale la pena ovviamente.

oscilloscopio

@jazzandroll Da quanto scrivi, non credo che la riparazione sia molto onerosa, ma devi darlo ad un tecnico

jazzandroll

Hai ragione, però mi chiedo, se io che sono un signor nessuno ho evidenziato questo problema - sicuramente in modo meno accurato di un laboratorio di assistenza ma tant'è - è mai possibile che chi lavora nel campo non sia riuscito ad isolare esattamente cosa lo provoca? Per cui quello che mi frena sono due aspetti: il primo è che dopo averlo dato all'assistenza Pioneer ho maturato la convinzione di una certa incapacità nell'individuare il guasto, il secondo è che non conosco bene nessun tecnico per cui non mi fido molto. Lo so, messa così sembra non ci sia via d'uscita 😏...sarà che son diventato fobico io...

magoturi

pulisci tutti i potenziometri e gli interruttori o switch, monta i diffusori nel canale B e cambia ingresso ( per es Tape 1 o Tape 2  play)

SALVO

oscilloscopio

@jazzandroll In che zona abiti?

v15

Quoto @magoturi, prima di affidarlo ad un tecnico prova a fare come indicato nel post numero 8

giogra

Puoi provare ad ascoltare in cuffia cosa succede.

Comunque il problema può riguardare anche il preamplificatore,prova ad escludere il contollo di toni.

Poi dovresti utilizzare un segnale d'ingresso uguale

per entrambi i canali e seguire la sinusoide con un oscilloscopio per individuare lo stadio difettoso.

ediate

Se devo proprio giudicare l'assistenza Pioneer da come hanno "riparato" un difetto (in garanzia), del mio ampli Pioneer HT - un top di gamma, mica un giocattolo - devo arguire che non conoscano nemmeno i propri prodotti. Questo ampli manifestava due difetti: una tardata accensione del subwoofer e un andamento "random" del volume se comandato dalla manopola (dal telecomando era perfetto). Me lo hanno restituito dicendo di aver riparato il difetto, in realtà non l'hanno nemmeno aperto. Mi sono rotto, e poi l'ho fatto riparare per conto mio... dopo la garanzia. Il difetto c'era, eccome...

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

296857
    Total Topics
    6522076
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.