Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
maui_76

Mettere due vinili sul piatto

Recommended Posts

maui_76

Buonasera a tutti. 

Qualcuno ha mai provato...?

Nell'ottica di acquistare un tappetino in sughero misto gomma della Pro-Ject dello spessore di 1 millimetro, ho voluto prima sincerarmi di non rischiare di incorrere in problemi meccanici, così sto provando a sovrapporre due vinili durante l'ascolto; in pratica, uno dei due funge da una sorta di spessore per il primo.

Innanzitutto, problemi di funzionamento non sembrano esserci; tra l'altro, mi sembra di riscontrare un significativo calo del rumore di fondo. 

Per la qualità audio invece ancora non mi esprimo, dato che propio ora sto facendo girare il primo disco con questo esperimento. 

Grazie in anticipo per i vostri eventuali interventi. 😊

maui_76

Ho provato a ritornare alla modalità normale ed in effetti la qualità audio è migliore... lo spessore incupisce parecchio le alte frequenze. 

Ciò significa che farei meglio a rinunciare al tappetino...? 

redpepper

Mettendo un disco sotto cambi il VTA quindi il suono può essere differente, bisognerebbe alzare dello stesso valore il fulcro del braccio se possibile. Credo comunque che un altro disco sotto sia ben di più di 1 millimetro, soprattutto se i dischi sono da 180 grammi. Non hai detto che giradischi hai,  ha già un tappetino?

Nei vecchi cambiadischi si impilavano 5/6 dischi uno sopra l'altro però non erano propriamente hifi.

maui_76

@redpepper ho un Pro-Ject Primary, con piatto in acrilico senza tappetino con fermadisco entrambi Pro-Ject e stilo Ortofon 10.

La taratura è già preimpostata dalla Casa madre e non si può cambiare... si può intervenire solo su puntina e piatto.

viale249

Quoto @redpepper: mettendo due dischi cambi il VTA con conseguente peggioramento della lettura ad opera dello stilo. Mi limiterei all'upgrade previsto dal costruttore e relativo al tappetino consigliato...

gian62xx

anche se sembra una roba "da poco" la corretta incidenza della puntina nel solco ha la sua importanza. ma davvero non si puo' modificare l'altezza del braccio dalla base? dalle foto in rete non si capisce.

(nei rega vecchi come il mio  e' possibile e concettualmente semplice anche se macchinoso, c'e' da armeggiare)

maui_76
1 ora fa, viale249 ha scritto:

Mi limiterei all'upgrade previsto dal costruttore e relativo al tappetino consigliato

In realtà, con il piatto in acrilico che ho non servirebbe nemmeno il tappetino, lo dice la stessa Pro-Ject... la mia era più che altro curiosità di provare ma, visti gli impedimenti, penso che ci rinuncerò (piuttosto passerò ad uno stilo più performante, quello si può mettere, ho già avuto conferma dal personale tecnico).

47 minuti fa, gian62xx ha scritto:

ma davvero non si puo' modificare l'altezza del braccio dalla base? dalle foto in rete non si capisce

Magari ci sarà anche un modo, a me sconosciuto... peraltro la Casa costruttrice assicura che questo modello in particolare esce dalla fabbrica "finemente messo a punto"... credo non convenga metterci mano.

Bazza
Il 8/11/2019 Alle 23:25, maui_76 ha scritto:

Nell'ottica di acquistare un tappetino in sughero misto gomma della Pro-Ject dello spessore di 1 millimetro,

Vai in un brico/obi o simila e prendi 50 cm di tappetino antiscivolo nel colore che preferisci, ci fai il buco e lo tagli a misura del piatto. Max 2 euro ed hai il tappetino in gomma.

orsa99
Il 8/11/2019 Alle 23:37, maui_76 ha scritto:

Ciò significa che farei meglio a rinunciare al tappetino...? 

@maui_76  avrò provato sul mio gira un miliardo di tappetini. Ho sempre suonato meglio senza. 

Berico

io ho pro-ject debut  carbon  ho messo il mat in acrilico della hudson, parliamo di sistemi in cui il vta non incide piu' di tanto, comunque il suono si e' dimostrato piu' definito sul basso, un po'  piu' arioso,  ma il  mio intento era solo limitare le cariche elettrostatiche  ed eliminare il tappetino che era sempre pieno di pelucchi, con l'acrilico molto meglio.  Il piatto e' molto leggero un mat ''pesante'' e' un miglioramento aggiunto ad  una buona messa in bolla e un  disaccoppiamento ottimale qualcosa si puo' migliorare... 

Berico
Il 8/11/2019 Alle 23:37, maui_76 ha scritto:

lo spessore incupisce parecchio le alte frequenze

diciamo che un disco per quando dritto e perfetto sia, non lo e'... un mat rigido e perfettamente aderente  al piatto e' un altra cosa..  i due dischi li puoi usare per darti un idea di quanto potra' variare il parallelismo braccio-piatto... 

maui_76

@Berico Sì, anche questo è vero...

Un tappetino in feltro per fare una prova al volo ce lo avrei anche, è quello del piatto originale in MDF.

Berico

@maui_76 mi ero fermato al tuo primo post, se hai già un piatto in acrilico lascia stare... va bene così...👍

maui_76

@Berico Sì, anche la Pro-Ject stessa lo dice, il piatto in acrilico può tranquillamente essere usato senza tappetino.

Intanto domani mi arriverà la puntina Ortofon 20... 😊

stefanino

Con un tappetino di solo un mm di spessore la variazione dell'angolo incidenza puntina /solco e' trascurabile e inferiore alle variazioni di angolo dovute alle ondulazioni del disco stesso e ai diversi spessori che i dischi hanno.

La simulazione con due dischi non credo sia una simulazione significativa: spessore molto diverso, materiale diverso con ondulazioni proprie che complicano ulteriormente la situazione.

.

per provare con  sughero/gomma di qualità da 1mm con dimensioni sufficienti a fare un tappetino 

ARTEIN codice VHGC000000100

( il sughero gomma si usa per fare guarnizioni)

floyder

26E64767-70FE-4366-9D4A-B3961CF4AD82.jpeg

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

297570
    Total Topics
    6552469
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.